son passati 3 mesi da quando possiedo questa macchina, la mia prima macchina, nn posso fare una recensione super dettagliata ma le info le posso dare lo stesso
intanto qualche specifica tecnica
Modello 1.9 TDI/90 CV Highline
periodo di vendita 08/2000-04/2002
Carrozzeria Cabrio
Numero porte 3
Numero posti 4
Bagagliaio circa 350-400 litri
Capacità serbatoio 55 litri
Massa in ordine di marcia circa 1.600 kg
Lunghezza 414 cm
Larghezza 173 cm
Altezza 142 cm
Passo 251 cm
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 1896
Alimentazione Diesel
Potenza max/regime 66kW (90 CV) a 3750 giri/min
Coppia max 210 Nm
Trazione Anteriore
Cambio Manuale
Marce 5
Velocità max 180 km/h
Accelerazione 0-100km/h 13.3 secondi
Omologazione antinquin. Euro 3
cominciamo dall'estetica, che è la prima cosa che si vede, ovviamente è bella (altrimenti nn l'avrei mai comprata) elegante e sportiva allo stesso tempo, ma la versione cabrio con capotte chiusa a primissima vista può anche nn piacere, una volta aperta la capotta però si nota tutto il suo fascino, certo il rollbar centrale ammetto che rovina, ma poi nn abbiamo la sicurezza, ed è quello che ha caratterizzato le golf cabrio dal primo modello
una cosa che a me stona è che è molto simile alla 3, anche il posteriore e i fari, se nn fosse per l'anteriore si potrebbe scambiarla
una nota di merito sulle dimensioni, a me personalmente nn mi piacciono le macchine piccole, ma è vero che quelle grandi sono scomode soprattutto in città, i suoi 415cm di lunghezza son un buon compromesso, mi sento di nn stare in una macchina piccola ma nn ho difficoltà nelle manovre strette
per poi passare agli interni, che sono la mia parte preferita, la versione highline è particolarmente lussuosa, la mia ha gli interni quasi completamente in pelle beige, oltre ai sedili si estende alle portiere ai braccioli posteriori fino al freno a mano e cambio, con qualche rifinitura in radica sul volante e cambio, davvero di gran classe
abbinato alla carrozzeria blu notte con la capotte aperta e gli interni prettamente chiari fa un bell'effetto, nn si passa certo inosservati
le plastiche son abbastanza morbide al tatto, sembrano di buona fattura
l'unica cosa che nn mi piace è che nonostante sia una golf 4 ha la plancia della 3, questa cosa nn l'ho digerita tanto, potevano essere più originali
parlando del confort di marcia, ha un'assetto decisamente confort, questa bellezza nn è fatta per correre, gli ammo assorbono ogni asperità della strada, nelle curve decisamente veloci si sente il rollio, e i sedili sono in pratica poltrone, regolabili in altezza all'inverosimile (tutti alzati sembra di stare in una monovolume) riscaldabili elettricamente, e poi hanno anche fianchetti abbastanza pronunciati, che è un tocco sportivo che apprezzo particolarmente
essendo cabrio superati i 100 km/h si sentono e nn poco i frusci, anche a capotte chiusa, a capotte aperta ti arriva il vento in faccia come su una 2 ruote
passiamo al motore, 1.9 tdi 90cv, nn consuma una mazza! 20km/l passati se vado nel misto, incredibile, un pieno mi dura 800km
ma è vero anche che 90cv per sta macchina son relativamente pochi, soprattutto per la cabrio che pesa 300kg in più rispetto alle normali, per avere prestazioni soddisfacenti bisogna tirare le marce, della ripresa nn posso essere contento, pian piano va in velocità, ancora nn ho avuto l'opportunità di tirarla tutta
c'è da aggiungere che il motore fa già di suo un casino tremendo, unito ad una scarsa isolazione acustica e al fatto che è cabrio a 2000 giri si sente a sufficienza da dar fastidio ai più deboli di orecchi
per il resto il sound è buono, ovvio quello di un diesel
voglio concludere con la guidabilità, sicuramente ripeto qualcosa di prima
in citta gli ingombri sono accettabili e facilmente percepibili fin da subito, e riesco ad infilarmi un po' ovunque senza che sia una citycar, e la visibilità avanti e ai lati è ottima, dietro è un po' difficile perchè il lunotto è piccolo e la golf cabrio ha il "sedere" tipico delle berline, bisogna andare cauti in retro guardando sempre gli specchietti laterali
è molto maneggievole e gli ammo morbidi fanno il loro lavoro
fuori citta è confortevole e senti di poter macinare km all'infinito, ma col sedile tutto abbassato riesci ad assumere una posizione tipicamente sportiva, e i fianchetti pronunciati sono avvolgenti
ha una tenuta impressionante in curva, nonostante l'assetto morbido e l'evidente rollio, l'ESP su questa macchina nn serve
molti mi hanno detto che il volante è duro, per me nn lo è, però è bello preciso, e nelle alte velocità è importante questa caratteristica
in conclusione questa macchina è l'ideale per passare inosservati, far salire ragazze e fargli fare il giro sul lungomare con la capotte aperta, e per nn spendere molti soldi con il gasolio
è perfetta per un neopatentato, oltretutto la può guidare con le nuove leggi, una golf 1.9 90cv attualmente è il meglio che c'è in commercio per chi ha le limitazioni, nonostante molti mi hanno detto che la macchina è potente per me invece nn è vero, è una potenza che si riesce a gestire tranquillamente
se devo dare un voto complessivo a tutto da 1 a 10 equivale a 7.5, se il motore fosse il 130 cv sarebbe perfetto, ma mi accontenterei di altri 20 cv, in parole povere la nota dolente di questa macchina è proprio l'esigua potenza del motore
qui qualche foto
golfmania.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...
nn ho altro da dire, anche se ho saltato un bel po' di cosette, pian piano le aggiungo
stay tuned e buona golf a tutti!
[Modificato da hero_94 01/11/2012 21:11]