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Come si affronta una curva...test :D

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2013 18:42
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02/11/2012 10:47
 
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La risposta esatta e la C.Perche?

L'auto sappiamo tutti che per farla andare forte e in sicurezza(perche un conto e andare forte un conto e saper guidare senza mettere a rischio la propria vita e l'auto) devi guidarla con i pesi,quindi piu esattamente con il TRASEFERIMENTO DI CARICO che viene innescato dalla franata e dall'accelerazione, che a sua volta comprende due movimenti dell'auto: il Beccheggio e il Rollio.
-Il beccheggio e quando si frena o si accelera e l'auto butta giu il muso o schiaccia il posteriore(come una gallina quando becca,quindi su un'auto di 10 quintali,7 andranno sull avantreno e 3 rimarranno sul posteriore);
-il rollio invece e quando l'auto sposta il peso da destra a sinistra o viceversa(per capirci quando dite si imbarca)questo movimento sarà molto importante invece quando si affronteranno curve veloci una vicino all altra o quando si ha uno spazio lungo(rettilineo)fra una curva e l'altra.

Questi due spostamento di pesi determinano il portare l'auto al limite.ì,senza affrontare una curva veloce o piano che sia con la massima sicurezza ed evitando un improvviso SOTTOSTERZO o SOVRASTERZO.

Quindi la curva viene affrontata in questo modo:

si arriva forte,si individua il punto piu vicino all'inserimento dove ancora si ha le ruote diritte,quindi si FRENA(con il piede sul freno si scala la marcia,si lascia la frizione e subito dopo si lascia il freno,questo perchè l'auto va frenata con i FRENI i NON con il motore),si mollerà il freno e si INSERIRA' l'auto nella curva(dolcemente mai movimenti bruschi con il volante) si aspetterà di individuare il punto di corda e nel mentre il piede iniziera simultaneamente al RIALLINEAMENTO del volante ad accelerare sino a quando le ruote non saranno nuovamente diritte per schiacciare del tutto l'acceleratore e per uscire forte.

(nota: quando questo meccanismo si fa automaticamente il piede dal freno non verrè piu mollato in maniera drastica ma si accompagnarà con l'inserimento in curva in modo da permettere al peso di spostarsi nel momento esatto e dal freno si fara scivolare il piede sull'acceleratore,ovviamente tutto in una frazione di secondi o millessimi)

perche si entra PIANO e si esce FORTE e mai e poi mai il contrario.

Se ci sono 5 curve le prime 4 si scarificheranno per fare la 5 forte,perche dove voi entrate piano e vero che l'altro entra piu forte ma quando voi siete pronti per uscire dala curva nel modo piu forte lui stara frenando e perdera tutto in uscita.

In caso di curva veloce questo non sarà opportuno ma quando servirà si pizzicherà il freno sempre(quando non devi buttare giu il muso in maniera drastica ma giusto un pelo per affrontare la curva in velocità e sicurezza).

Ci sarebbe da scrivere 4 pagine di teoria e andare a spiegare per filo e per segno tutti i perche si fanno certe cose(io qua ho sintetizzato parecchio)..



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Scirocco 2.0 TSI R - Golf MKV .:R16
02/11/2012 11:50
 
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Ho vinto il giretto! [SM=g2174750] [SM=g2179944]
Brava, tutto molto utile! [SM=g2174746] [SM=g2174721]



Golfmania
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02/11/2012 16:47
 
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io pure...
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02/11/2012 20:32
 
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Brava, bella spiegazione!



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03/11/2012 18:16
 
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Complimenti [SM=g2174746]
sintetica ed esaustiva come chiarimento...io non ci ho mai pensato a tutte queste cose... [SM=g2394579]
Allora quando è programmato il giro turistico?? [SM=g2174754]
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03/11/2012 22:03
 
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è già adesso voglio fare un giretto nella subaru!!
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Golf V 2.0tdi GT Sport
04/11/2012 00:38
 
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anch'ioooo il gireto... solo che dovrei prima fare un viaggetto, per arrivare al posto di partenza :-(

Comunque anche se sintetizzata ottima spiegazione...
[Modificato da Mac93 04/11/2012 00:39]



[SM=g2179710]

La mia Golf V 2.0 TDI 140cv BKD grigio argento 2007
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05/11/2012 15:39
 
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graziee!! dai allora organizzo sto giro ihihihi
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06/11/2012 00:50
 
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Facciamo un rally con un Iveco Daily! :)



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Re:
Ste_Rambo87, 06/11/2012 00:50:

Facciamo un rally con un Iveco Daily! :)







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Benissimo, il mezzo l'abbiamo trovato!



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golf 6 1,6tdi
13/11/2012 13:44
 
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Re: Re:
freno a mano e via un paio di slik e il gioco è fatto :D ahahhahahaha [SM=g2394568] [SM=g2394568]
[Modificato da matteo(1993) 13/11/2012 13:46]
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13/11/2012 13:53
 
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c
poi le tempistiche variano dall'auto..tipo se è 4wd puoi aprire prima che con un 2wd e non come credono molti perchè il 4wd tiene di più strada ma perchè ogniuna delle 4 ruote trasferisce a terra più cavalli senza superare il proprio limite di aderenza.



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17/11/2012 00:38
 
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Subarina io non son pienamente daccordo con te perche per me hai tralasciato fattori importanti in quanto la guida dell'auto e la ricerca del punto di corda cambia sia dal tipo di strada in caso di un rally e cambia tantissimo se corri in pista e soprattutto dal tipo di trazione che l'auto ha anteriore posteriore o integrale hanno tutte un comportamento diverso e percio la ricerca del punto di corda cambia dal tipo di trazione della macchina...in alcuni casi specialmente in pista serve di piu far scorrere la macchina e non cercare di inserirla in modo brutale...ho fatto qualche scuola di guida sicura con gente che ha fatto mondiali e fatto qualche giro in pista a Monza e credimi cambia da macchina a macchina ...
[Modificato da Sam_70 17/11/2012 00:41]



GIO
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19/11/2012 17:55
 
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Re:
Sam_70, 17/11/2012 00:38:

Subarina io non son pienamente daccordo con te perche per me hai tralasciato fattori importanti in quanto la guida dell'auto e la ricerca del punto di corda cambia sia dal tipo di strada in caso di un rally e cambia tantissimo se corri in pista e soprattutto dal tipo di trazione che l'auto ha anteriore posteriore o integrale hanno tutte un comportamento diverso e percio la ricerca del punto di corda cambia dal tipo di trazione della macchina...in alcuni casi specialmente in pista serve di piu far scorrere la macchina e non cercare di inserirla in modo brutale...ho fatto qualche scuola di guida sicura con gente che ha fatto mondiali e fatto qualche giro in pista a Monza e credimi cambia da macchina a macchina ...




sono d'accordo ma ha ragione anche subarina, è vero che cambia da macchina a macchina ma in linea di max sono quelle le basi, considerando anche che siamo tutti golfisti, quindi trazione anteriore tranne qualche sporadico casi di trazione integrale, tu sei più specifico, però ripeto le basi in linea di max sono quelle [SM=g2179812]
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20/11/2012 00:34
 
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infatti o non ho detto che ha torto ho solo voluto specificare la differenza tra le auto poi interverrebbero altri fattori ma poi la cosa si fa lunga



GIO
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08/12/2012 11:33
 
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assolutamente no! il punto di corda non cambi dalla trazione ma dal grado di curva... integrale posteriore o anteriore l'auto va sempre e comunque fatta scorrere,l inserimento brusco sia nei rally che in pista non va mai fatto.

Il punto di corda riguarda solo ed esclusivamente il grado di curva,piu la curva e lunga piu il punto di corda si sposta verso fine curva..perche anche se hai una posteriore un integrale o un anteriore in una curva lunga devi ritardarla comunque ltrimenti ti9 troverai nel punto sbagliato e andrai fuori o comunque al primo imprevisto di sporcio non hai il carico giusto e la traiettoria giusta per poter usciore forte e pulito in tutta sicurezza.

si cambia leggermente l'anticipazione o posticipazione del freno e accelleratore ma non quello che dici.

Sia in un rally che in pista bisogna usare la strada(noi diciamo per semplificare.da riga bianca a riga bianca),far scorrere l'auto in modo che non inneschi sottosterzi o fermi l'auto e perdi quindi secondi oltre a un usura gomme inutile e non essere in totale sicurezza.
Ma cio lo si fa con qualsiasi trazione, e vero un posteriore dovrai leggermente ritardare l'accelerazione come con un integrale potrai anticipare pochissimo la staccata e poter accelare un po prima(in modo di fare quasi tutta la curva in accelerazione progressiva) ma non diciamo che il punto di corda cambia in base alla trazione perche se andate al corso federale e parlate con Fiorio o chi insegna li si tengono i 3500€ per fare due giorni di corso e vi buttano fuori a claci!


Prendi il volante della macchina,usa la parte superiore e fai una curva,ti esce un grado di curva che equivale ad un tornate.

Secondo te il punto di corda dove si trova? cambia in base alla trazione? fallo...usa il dito facendo finta di percorrere la curva.

Entri largo,prendi il punto di corda che si trova esattamente in mezzo e poi esci facendo scorrere l auto quindi portandoti verso l esterno e quando hai l'auto riallineato giu tutto e fidati lo fai con un posteriore con un anteriore e con un integrale.

anche biasion nei suoi tutorial dice che la staccata con un integrale va anticipata,ma ricordati non di 300m... si parla di 1/2 metri dal punto di staccata... e dice anche che un integrale hai la percorrenza fatta in accellerazione,e vero come sempre,ma pogressiva aumentando sempre di piu.. mai brutale.quindi la teoria delle traiettorie NON CAMBIA cambieranno solo determinate azioni che vanno anticipate o posticipate ma non di tanto.

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13/12/2012 00:06
 
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rimango della mia idea anche se forse non hai ben capito cio che volevo dire...avrai ragione non ne discuto



GIO
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24/12/2012 13:13
 
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lo insegnano,e lo insegamo nei corsi che teniamo..non lo dico io perche e una mia teoria...ho capito bene,ma non esiste che la traiettoria cambia a seconda della pista o rally o della trazione di una macchina...vallo a chiedere a qualsiasi istruttore federale e non chi fa corsi cosi per farli,ti diranno la stessa cosa.
alla fine il modo di guidare non e una teoria personale..

ieri sono andata a girare su ghiaccio..avevo un anteriore ma non e che il pendolo lo facevo diverso da quando salivo sulla subaru.. stessa manovra,poi ovvio con la subaru bastava che tenessi giu e lei continuava quasi da sola il traverso nella percorrenza di curva..ma lo spostamento di carico era esattamente uguale a quello che andavo a fare nella saxò.(per farti capire che non cambia nulla)
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09/01/2013 23:02
 
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