Vi spiego un po come potete fare per montare un tacho full fiss o fiss solamente se la vostra auto ne è sprovvista. Chiariamo una cosa golf 5 dal 2004 al 2006 il tacho full potete montarvelo da solo tramite vag com e vag tacho 1.4 con funzione immo ecc.... dopo il 2007 dovete andare in concessionaria per forza per il fatto dell'immo id challenge . ora vi racconto la mia esperienza :
nel lontano novembre 2011 acquistai un tacho full compatibile per la mia car usato da un ricambista provai ad andare dal mio concessionario e mi disse che non si poteva montare ( na balla per non fare il lavoro) perche era usato. Vi assicuro che i tachimetri usati si possono montare tranquillamente in concessionaria a patto che sia presente una fattura del tacho e sia di provenienza lecita se no sono cavoli vostri.
Ritornando al mio tacho allora dato che non me lo montavano ho pensato di rende vergine la micronas e le varie eeprom cosi il concessionario poteva codificarmelo. contatto vari amici trovo un rag bravo che me lo sbianca e mi riscrive nel tacho i dati del mio veicolo VIN , IMMO ID, KM ecc.... A questo punto dato che avevo clonato il tacho doveva essere gia codificato per la mia auto voi vi domanderete e invece no
perche scopri tramite sito ross tech che le auto del 2007 in poi hanno un immo id avanzato detto id challange sistema di clonazione zero. Che cose l'immo id challange ? L'immo id challange e un codice che cambia ogni volta tra chiave , tacho e ecu ogni volta che girate la chiave quindi non ne sempre uguale quindi se provate a clonare un tacho non riuscite nemmeno se andate sulla luna perche se i codici non sono allineati l'auto non parte e si attiva dopo 2 secondi l'immo cosa buona a mio parere non facilita i furti come le fiat.
allora rivado in concessionaria per codificare tutto dato che avevo i miei dati scritti all'interno e il tacho era di provenienza lecita era intestato a me quindi ero sicuro al 100% mentre faceva la codifica col vas mi si blocca hai dati immo non accettava l'immo del tacho con la ecu della macchina di nessuna maniera le abbiamo provate tutte ma niente allora pensai dato che conoscevo il capo reparto ricambi abbiamo ordinato un tacho di rotazione facendo delle bleffe (perche se voi richiedete un tacho di rotazione dovete dargli il vostro indietro piu il numero di telaio se loro vedono che il numero di telaio monta un half autogerma non ve lo manda mai un full di rotazione) dando il mio full indietro pagando 340euro mi e rivenuto codificato in 20 min fatto tutti gli zeri costo della codifica 20 euro
ed ecco il risultato :
per chi vuole effettuare cambio di tacho dl 2007 in poi io consiglio di prenderlo usato a poco prezzo se non si codifica in concessionaria come successo a me lo prendete di rotazione e va di sicuro. uni ca pecca che se non conoscete il capo dei ricambi ecc... dovete tenervi quell'half schifoso
mi sono dimenticato di dirvi per avere il menu sul full se siete sprovvisti dall'origine di cdb dovete cambiare la centralina sotto lo sterzo e levetta devio tergi con funzione MFA
[Modificato da (luigi7878) 02/07/2012 00:34]