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mk4 calo di potenza

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2012 22:06
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22/01/2012 15:55
 
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Golf 4 1.6 SR anno 2003 186'000 Km
Da molto tempo mi trovo confrontato con un problema che mi sta dando qualche grattacapo...

Mi scuso sin d’ora per la lungaggine dello scritto e la possibile sezione errata in cui posto il mio primo messaggio nel forum.

Ca. un anno fa la mia bella golfettina (motore 1.6 SR benzina 156'000 Km del 2003 con cambio automatico) ha iniziato a non essere più scattante come al solito. Era legata e senza ripresa. Sembrava proprio di guidare un camion... A volte non riuscivo nemmeno a raggiungere i 120 Km/h oppure “perdevo” le marce: una volta mi sembrava di partire in seconda o terza perché avvertivo solo un paio di cambi. Oppure a soli 80 Km/h il motore girava a più di 3'400 g/min e non accennava a cambiare anche aumentando la velocità. In quei periodi la spia arancione che raffigura la sagoma del motore rimaneva accesa per qualche tempo poi si spegneva senza far nulla.

Decisi allora di portarla dal concessionario. A lavoro fatto mi dissero di aver sostituito parti in plastica e guarnizioni non meglio definite e di aver pulito contatti e alcune sonde. Unica novità media del consumo di carburante era passata tra i 10 e 12 l/100.

Tornato in concessionaria mi dissero che ora il motore funzionava correttamente. Probabilmente prima dell’intervento il motore prendeva dell’aria falsa che la faceva essere “più dinamica”. Mah, questa riposta non mi ha mai convinto... Ho cambiato meccanico ma il genere di risposte è rimasto simile: .

Se le teorie sopra esposte fossero corrette, mi domando come mai il motore è rimasto un mattone e in rari casi, ritorna “leggero e scattante”? basta un filo di gas per sentirla subito reagire. Purtroppo questa bella sensazione dura poco.

È passato tanto tempo e mi ero ormai rassegnato poi, 3 settimane fa, ho scoperto il vostro sito. Ho seguito le istruzioni per pulire il debimetro (non essendo sicuro di aver preso lo spray a residui nulli, a breve ripeterò l’esercizio). La situazione è migliorata un pochino ma nulla di speciale. Credendo che il problema fosse li, ho provato qualcosa di più radicale: ho staccato la spina del deb. Wow scattante e veloce! Inoltre i consumi si sono ridotti di ca. 2 litri! Ero felicissimo, ma dopo un paio di giorni la doccia fredda! Tutto a un tratto era esattamente come prima! Beh almeno sembra non essere il deb. nel dubbio ce l’ho ancora staccato.

Nei giorni successivi ho fatto un viaggio di ca. 100 Km. Mi sono accorto che ogni era scattante ma poi tornava un “mattone”. Questa volta però una novità, mi è sembrato però di avvertire il “tic” sordo che fa il condizionatore quando si attiva/disattiva. Toh, vuoi dire che sia il condizionatore che per un qualche motivo si aziona anche se il climatronic mostra ECON e non eroga aria fredda?

Negli ultimi 5 giorni di nuovo perso per due volte la marcia alta. Magari il debimetro non è del tutto scagionato...

A questo punto non so più cosa possa essere e come procedere, chiedo a voi se potete aiutarmi indicandomi come procedere nelle verifiche.

A proposito, la spia arancione è ormai accesa da qualche mese. Per questo vorrei acquistare un vag (se possibile che vada bene per golf 4 e 6 ). Non sono sicuro di fare la scelta giusta per questo chiedo a voi. Al link sotto trovate uno che non necessita il pc. Se però il vag da connettere al pc offre di più comprerò quello o qullo che mi consiglierete voi.
auto.ricardo.ch/kaufen/fahrzeugzubehoer/werkstattbedarf/werkzeug/diagnose-code-scanner-vag-mit-lcd-display/v/an66...

Grazie a tutti per le risposte e i consigli che mi darete.


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