Un saluti a tutti i golfisti!!
Questo è il mio primo messaggio e sono lieto di far parte della vostra community,premetto che ho letto moltissime discussioni in merito e penso di essermi chiarito molte idee che prima nemmeno immaginavo..
Ho acquistato da poco un golf tdi 115 cv,del 2001 con 150.000 km,al momento della prova dal venditore,(privato),l' auto andava benissimo,forse perchè non ho potuto tirarla dai 3000 in su per ovvi motivi urbani..Mentre mi avviavo in autostrada però iniziai a sentire questi fastidiosissimi cali di potenza dai 2500- 3000 circa in su,praticamente quando davo gas..L auto raggiungeva una velocità di 180 km/h ma con fatica nelle marce 3-4-5..Pensavo fosse il debimetro..Il giorno dopo mi recai dal meccanico il quale mi sostituì quest' ultimo con uno suo funzionante,l' auto nonostante andasse leggermente meglio presentava ancora il fastidiosissimo problema..
Ho controllato i tubi nell' n75 che portavano alla valvola della turbina,e ne trovai uno crepato proprio quello che porta al turbo,lo sostituii pensando di aver risolto il problema in poco tempo e poca spesa,ma cambiato quest' ultimo il problema persisteva..
Ho smontato l' egr e ho fatto pulizia grossolana riuscendo a togliere gran parte delle incrostazioni sulla valvola e condotto.. Nulla..Anche in questo caso continuava a fare i capricci,ma non più come prima bensì a volte si e a volte no,cioè se prima in terza lo faceva sempre ora 2 volte su 10 la terza reagisce bene ad ogni regime..Controllai l' asticina della geometria variabile,tutto ok,l' asta sale e scende quando stacco e attacco il tubicino della n75 senza esitazione..Ho eseguito anche la prova staccando il collettore egr e ' aria diminuiva quando mandavo in depressione il sistema,,tutto ok la geometria..
Non soddisfatto cambiai il filtro gasolio e pulizia filtro aria ancora in forma,e anche in questo caso il problema persisteva,ma ho notato in corrispondenza del filtro una perdita tutto intorno al bordo del filtro,finendo anche sotto il vano motore causato penso dagli oring dell' incastro bianco che va fissato con un seger..
Ora vi chiedo se possibile,imputare la perdita di gasolio dal filtro a questi cali di potenza in quando affondo il gas nelle marce alte,si sente un incertezza e poi e come se l auto avesse perso il 50% del turbo o peggio proprio tutto..
Non so più dove sbattere la testa
Ringrazio a tutti in anticipo x le risposte!!..
Dimenticavo...Ma la valvola Egr collegata al aspirazione sulla dx,dovrebbe avere una guarnizione? perchè ho notato che dopo un pò di km mi sputa fuori olio in quel punto,e la guarnizione in quel lato non cè..Grazie
dlin dlon: per aggiungere qualcosa non inserire il doppio post, utilizza il tasto [Modificato da franc_80 11/12/2011 18:37]