il V6 VW è un buon motore, ma aveva alcune "pecche" sull'aspirazione, essendo un V6, ma avendo il collettore di aspirazione su un lato, c'è una differenza di circa 30cm di lunghezza tra le due bancate.
Questa differenza influenza la risonanza di aspirazione tra le due bancate.
Quindi la bancata destra e sinistra si trovano in risonanza a giri motore differenti, il fatto dell'iniezione diretta che a sua volta richiede ancora di più la perfezione di omogeneità di tutti i cilindri, potrebbe aver momentaneamente accantonato il V6 di 15° VW.
questo credo sia una probabile causa, anche se non è stato affatto dichiarato.
Il fatto che il V6 vw sia un buon motore non lo metto in discussione, anche se in realtà viene definito un "falso" V6, poichè presenta un'unica testata e i cilindri disposti a scacchiera con le bancate ravvicinate e non ben separate come quelli da 60 0 90 gradi (i pistoni sono a fetta di salame).
essendo quasi un 6 cilindri in linea con l'unica testata è quindi impossibile montare un collettore di aspirazione centrale con condotti identici, e quindi poi avere 2 collettori di scarico.
Per me è un motore che non è definibile un vero sportivo dato il rapporto potenza specifica fin troppo basso, anche se il rovescio della medaglia è un motore più tranquillo e longevo.
Data la cubatura generosa di 3200 cc se avesse la potenza specifica di un vero sportivo di 100cv/litro saremmo sui 320 cv, quando si sono fermati a "soli" 240cv sulla mk4 e poi 250cv sulla mk5...
molto buona invece la sonorità...
Golf 7 Variant 1600 TDI BlueMotion 105 cv
Grigio Tungsteno