È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: VW GOLF MANIA FORUM ::.. www.vwgolfmania.it - sito degli appassionati Volkswagen - forum, news, guide, notizie, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto

1.4 TSI Metano VS 2.0 TDI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pippomec
    Post: 30
    Registrato il: 17/09/2013
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    Golf 6 1.6 TDI 105 CV
    00 07/03/2016 12:41
    Buongiorno a tutti.
    Dopo varie ricerche non sono riuscito a trovare nulla in merito al raffronto tra i due motori in oggetto, quindi chiedo.

    In particolare mi sto riferendo al 1.4 TSI a METANO da 150CV contro il 2.0 TDI.

    Sto valutando l'acquisto di una vettura usata (Golf Variant o Passat Variant) per mandare in meritata pensione la mia mk4 1.9 TDI.

    D'istinto mi sarei buttato di corsa sul 2.0 TDI ma parlandone con amici e leggendo in giro mi è saltato in testa il grillo del metano.

    Premetto che:
    - percorro circa 25000 km/anno,prevalentemente in toscana, di cui circa:
    -- il 70% è in extraurbana secondaria (statale, provinciale,...)
    -- il 20% è in autostrada ed extraurbana principale
    -- il 10% è in città
    - ho una guida tutto sommato "brillante"
    - Tra gli usati che ho individuato mediamente i TSI sono quotati circa 1500-2000€ di più dei TDI

    Voi che fareste?

    Grazie del supporto!!



    ...ché perder tempo a chi più sa più spiace. (Dante, Purgatorio III)
  • OFFLINE
    Ale 4
    Post: 8.799
    Registrato il: 06/11/2009
    Città: RIMINI
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    **GOLFISTA DOC.**
    *LIMITED EDITION*
    Scirocco 2.0 TSI R - Golf MKV .:R16
    00 07/03/2016 14:08
    25000 km all'anno non sono pochissimi, sei sul famigerato confine di scelta tra motore diesel e benzina!
    Di sicuro il 1.4 TSI a metano va bene, ha parecchi CV e costi di gestione ridotti rispetto al 2.0 TDI.
    Dovresti provarli tutti e due, io personalmente andrei sul 1.4 TSI, e' benzina quindi sound migliore del motore, hai comunque le prestazioni e hai dei costi ridotti di gestione.



    Golfmania
    "Sono i dettagli che fanno la differenza" - "Se puoi immaginarlo puoi realizzarlo!"
    "Peccato che si possa guidare una sola Golf alla volta" by VW 2004

    ▀▄▀▄▀▄▀▄█▓▒░La mia Golf MKV .:R16 ░▒▓█▀▄▀▄▀▄▀▄▀
  • OFFLINE
    pippomec
    Post: 30
    Registrato il: 17/09/2013
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    Golf 6 1.6 TDI 105 CV
    00 07/03/2016 16:58
    Intanto ti ringrazio tantissimo per la risposta!
    In effetti la prova su strada è senz'altro la via migliore per rispondere. Questa in accoppiato al calcolo del famigerato "punto di pareggio".
    Del resto, per quanto riguarda la piacevolezza di guida, vuoi per abitudine, vuoi per stile di guida, prefersco il TDI (sono quasi sempre andato a gasolio!) ma questo è indubbiamente soggettivo e facilmente rivvedibile da una buona prova su strada!
    Grazie infinite! :-)




    ...ché perder tempo a chi più sa più spiace. (Dante, Purgatorio III)
  • OFFLINE
    compattatore
    Post: 1.111
    Registrato il: 03/01/2013
    Città: MILANO
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    *ESPERTO GOLFISTA*
    Golf 6 tdi 2.0 dsg
    00 07/03/2016 17:09
    io preferisco il tdi, ma questo è opinione personale.

    nella tua scelta tieni presente se i distributori sono fuori mano.
  • OFFLINE
    pippomec
    Post: 31
    Registrato il: 17/09/2013
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    Golf 6 1.6 TDI 105 CV
    00 07/03/2016 17:37
    Re:
    compattatore, 07/03/2016 17:09:

    io preferisco il tdi, ma questo è opinione personale.

    nella tua scelta tieni presente se i distributori sono fuori mano.



    [SM=g2179710]

    In effetti la comodità dei distributori è una variabile che sto soppesando bene...in effetti rispetto alle tre mete che frequento di più (casa, lavoro a 25km e casa di mio padre a 170km) ci sono solo tre distributori "comodi" di cui i primi due chiusi nei festivi!! [SM=g2179961]

    Uff...che impresa!! Il vero problema è che mi piange il cuore dar via la mia vecchia "carrozza"!!



    ...ché perder tempo a chi più sa più spiace. (Dante, Purgatorio III)
  • OFFLINE
    franc_80
    Post: 11.123
    Registrato il: 14/10/2007
    Sesso: Maschile
    *GOLFISTA G O L D*
    *EXTREME EDITION*
       
    *:*MODEATORE*:*
    *STAFF GOLFMANIA*
    Golf mk4
    00 07/03/2016 17:53
    quando termini il metano puoi sempre andare di benza, non ha comunque dei consumi eccessivi



    Golfmania!!
  • OFFLINE
    pippomec
    Post: 32
    Registrato il: 17/09/2013
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    Golf 6 1.6 TDI 105 CV
    00 08/03/2016 12:47
    In ogni caso, qualcuno avrebbe da consigliarmi qualche fonte affidabile coi consumi rilevati più in dettaglio?

    A questi sommerò anche i costi di bollo, assicurazione e tagliandi (le gomme le considero uguali per semplicità, anche se non è del tutto vero)...vediamo se ottengo una ragionevole previsione sul punto di pareggio (in km e anni)!!

    Per una prima stima ho usato (dai dati che ho trovato online) un medio sul TDI di 17 km/l e sul TSI di 22 km/kg...ci sono lontano? In primissima e grossolana approssimazione, ho ipotizzato di non usare mai il benzina nel TSI.



    [Modificato da pippomec 08/03/2016 12:49]



    ...ché perder tempo a chi più sa più spiace. (Dante, Purgatorio III)
  • Riccardo27
    00 08/03/2016 16:26
    Metti in conto anche problemi alla testata che i motori a metano e gpl possono dare...
  • OFFLINE
    pippomec
    Post: 33
    Registrato il: 17/09/2013
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    Golf 6 1.6 TDI 105 CV
    00 11/03/2016 12:09
    Re:
    Riccardo27, 08/03/2016 16.26:

    Metti in conto anche problemi alla testata che i motori a metano e gpl possono dare...



    Certo...e anche quelli alle elettrovalvole di gestione. Indubbiamente, nel suo complesso, un TDI ha meno possibili rogne!
    [SM=g2179710]



    ...ché perder tempo a chi più sa più spiace. (Dante, Purgatorio III)