Oddio, io solo per l'anti particolato sarei scettico.. poi soprattutto il 1.9tdi, che è stato migliorato rispetto ai primi già buoni aspirati... In teoria, la rigenerazione del filtro la potevano mandare in maniera forzata, mediante diagnosi, se hanno resettato la spia e basta, è normale che si sia riaccesa... Solitamente per fare la rigenerazione(o ripristino) del filtro, si deve percorrere un tratto di strada a velocità costante(tipo scorrevole o autostrada)
Io sono dell'idea, che la golf 5 possa ancora non essere rientrata nell'antieconomicità, fai conto, che molte cose si trovano di concorrenza, e nei vari mercatini di usato e nelle varie demolizioni, si trovano parecchie cose a prezzi accessibili...
Es. nel tuo caso dicevi che avevi gli interni consumati, se intendi lo sterzo vendono il kit di ripristino(se il tuo fosse il 3 razze) con la pelle nuova a una cinquantina di euro su internet, cuffia e manopola cambio sono intercambiabili con golf 6(certo hanno un costo loro), come per i sedili(tutti)... Io valuterei bene...
Cosa importante, farla verificare anche ad un proprio meccanico di fiducia, che oltre a guardarla e provarla può controllare mediante diagnosi... Meglio se ha più esperienza con questa auto...
Poi rientra il discorso storico tagliandi ed eventuali richiami(se ne ha avuti e se sono stati fatti)...
Certo che poi si devono considerare altre cose.. Se ad esempio dove vivi tu, ci sono restrizioni, o zone limitate, passeresti da un Euro 4 ad un Euro5... Poi anche il discorso chilometraggio, certo in questo caso se avevi preso la 5 nuova, o usata con chilometri reali, c'è sempre una differenza di circa 51mila km in meno(che se annualmente fai poca strada, fatti i conti, sono tanti)... Poi che so, il discorso consumi...
Per il discorso prezzo, la penso come franc_80...