Ciao, a livello di difetti, fino a 2005, come dice franc_80 avevano ufficialmente il problema di fessurazione della testata su sigla BKD che è il 2.0TDI 140CV e di iniettori e testata sul BMM che è sempre 2.0TDI ma 170CV. Io che possiedo un BKD del 2007 e dovevo essere esente da tale problema di fessurazione, ho dovuto comprare la testata nuova circa 3/4 mesi fà...
Mi sembra che sempre fino al 2005 avevano avuto problemi di volano/frizione, risolti dopo.
Come altri problemi noti, ma meno importanti: vibrazioni volano bimassa(variano in base all'utilizzo dell'auto, e al chilometraggio... io che ne ho 140.000 inizio a sentirle a minimo). Ed un problemino al cambio, che però non si presenta a tutti e viene risolto installando una boccola(ma non so bene il punto, ma ci sono parecchi meccanici e centri rettifiche che conoscono già il da farsi, e solitamente è un'intervento che si fa al primo cambio frizione).
Per il resto, se l'auto è ben messa, e i chilometri sono reali, il prezzo non è male per il chilometraggio. Per i chilometri, o cerchi qualcuno in zona con il vag, o vedi se qualche concessionaria riesce/vuole controllare i km effettivi.
Discorso difetti, si deve controllare la fumosità dallo scarico e se viene a mancare liquido refrigerante, se parliamo di BKD.
Dato l'anno, controlla se ha avuto fatto richiami e ricordati, che sia da rivenditore che da privato, per legge, salvo omissione prima dell'acquisto, sei coperto da una forma di garanzia(nel caso del riventidore, se fosse uno dei motori su elencati, fai vedere che conosci le problematiche e verifica che siano coperte da garanzia).