Ragazzi, mi è stata proposta a 2000 euro, compreso passaggio di proprietà, una Golf GTI 1.9 TDI 150 Cv con 250.000 Km, il proprietario lo conosce un mio amico, mai cambiata una frizione (quindi, sebbene significhi che potrebbe lasciarmi presto, è sinonimo di una guida non sempre aggressiva, diciamo rispettosa alla fine), sempre tagliandata, non ha 1 difetto estetico, ne interno, meccanicamente sembra tutto regolare. Magari a breve dovrò sostituire frizione e volano, ammortizzatori, la turbina (Anche se ora sono efficienti) ma resterebbe comunque conveniente la macchina. Ripeto ufficialmente sono solo ipotesi ed ora non necessita di tali interventi e visto i chilometraggi di cui è capace quel motore (non meno di 500.0000 Km con queste potenze specifiche, per non parlare dei 115 e dei 101 Cv che durano pure il doppio e non prendo in analisi i pompa rotativa perchè sono eterni se rispettati)rimarrebbero lavori fattibili. Ora, le mie paure sono invece diverse ed acquisite leggendo sui vari forum e spero di risolverle postandovi qualche semplice domanda :
1) E' vero che con quei chilometri l'auto avrà perso buona parte della potenza ed aggressività tipiche di questo motore?
2)E' vero che troverò un catalizzatore ormai all'osso che mi impedisce di stare tranquillo, sottraendo allo stesso tempo un ulteriore fetta di prestazioni?
3) E' vero che il cambio, oltre che i semiassi completi ed i mozzi ant. durano meno di 300.000 chilometri e che quindi mi troverò costretto a sostituire a breve queste componenti?
4)E' vero che la turbina originale è delicata ed anche questa ormai non mi garantirà affidabilità e resa visto i chilometri?
5) Ultima ma non ultima domanda, anzi è fra le più importanti, cosa devo assolutamente controllare? E come? Quali verifiche? Quali prove?
Poi, ragazzi, mi è stato detto che sono motori a cui cedono facilmente gli alberi a camme e la testata, quindi, oltre al calo prestazionale, potrei comunque trovarmi a piedi tra poco...E' vero questo?
Infine, il motore avrà perso il suo smalto? Il proprietario, 14.000 Km fa, face distribuzione completa, con kit cinghia alternatore + cuscinetto alternatore, debimetro nuovo originale e valvola EGR nuova, valvola che fece tappare 1000 Km dopo, quindi 13.000 Km fa.
[Modificato da ToninoRacing!! 16/12/2012 10:04]