È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: VW GOLF MANIA FORUM ::.. www.vwgolfmania.it - sito degli appassionati Volkswagen - forum, news, guide, notizie, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto

[RECENSIONE] Golf IV Cabrio Highline 1.9 TDI 90cv

  • Messaggi
  • OFFLINE
    hero_94
    Post: 297
    Registrato il: 15/06/2012
    Sesso: Maschile
    *Golfista attivo*
    00 01/11/2012 19:44
    son passati 3 mesi da quando possiedo questa macchina, la mia prima macchina, nn posso fare una recensione super dettagliata ma le info le posso dare lo stesso
    intanto qualche specifica tecnica

    Modello 1.9 TDI/90 CV Highline
    periodo di vendita 08/2000-04/2002
    Carrozzeria Cabrio
    Numero porte 3
    Numero posti 4
    Bagagliaio circa 350-400 litri
    Capacità serbatoio 55 litri
    Massa in ordine di marcia circa 1.600 kg
    Lunghezza 414 cm
    Larghezza 173 cm
    Altezza 142 cm
    Passo 251 cm
    Motore 4 cilindri in linea
    Cilindrata 1896
    Alimentazione Diesel
    Potenza max/regime 66kW (90 CV) a 3750 giri/min
    Coppia max 210 Nm
    Trazione Anteriore
    Cambio Manuale
    Marce 5
    Velocità max 180 km/h
    Accelerazione 0-100km/h 13.3 secondi
    Omologazione antinquin. Euro 3

    cominciamo dall'estetica, che è la prima cosa che si vede, ovviamente è bella (altrimenti nn l'avrei mai comprata) elegante e sportiva allo stesso tempo, ma la versione cabrio con capotte chiusa a primissima vista può anche nn piacere, una volta aperta la capotta però si nota tutto il suo fascino, certo il rollbar centrale ammetto che rovina, ma poi nn abbiamo la sicurezza, ed è quello che ha caratterizzato le golf cabrio dal primo modello
    una cosa che a me stona è che è molto simile alla 3, anche il posteriore e i fari, se nn fosse per l'anteriore si potrebbe scambiarla
    una nota di merito sulle dimensioni, a me personalmente nn mi piacciono le macchine piccole, ma è vero che quelle grandi sono scomode soprattutto in città, i suoi 415cm di lunghezza son un buon compromesso, mi sento di nn stare in una macchina piccola ma nn ho difficoltà nelle manovre strette

    per poi passare agli interni, che sono la mia parte preferita, la versione highline è particolarmente lussuosa, la mia ha gli interni quasi completamente in pelle beige, oltre ai sedili si estende alle portiere ai braccioli posteriori fino al freno a mano e cambio, con qualche rifinitura in radica sul volante e cambio, davvero di gran classe
    abbinato alla carrozzeria blu notte con la capotte aperta e gli interni prettamente chiari fa un bell'effetto, nn si passa certo inosservati
    le plastiche son abbastanza morbide al tatto, sembrano di buona fattura
    l'unica cosa che nn mi piace è che nonostante sia una golf 4 ha la plancia della 3, questa cosa nn l'ho digerita tanto, potevano essere più originali

    parlando del confort di marcia, ha un'assetto decisamente confort, questa bellezza nn è fatta per correre, gli ammo assorbono ogni asperità della strada, nelle curve decisamente veloci si sente il rollio, e i sedili sono in pratica poltrone, regolabili in altezza all'inverosimile (tutti alzati sembra di stare in una monovolume) riscaldabili elettricamente, e poi hanno anche fianchetti abbastanza pronunciati, che è un tocco sportivo che apprezzo particolarmente
    essendo cabrio superati i 100 km/h si sentono e nn poco i frusci, anche a capotte chiusa, a capotte aperta ti arriva il vento in faccia come su una 2 ruote

    passiamo al motore, 1.9 tdi 90cv, nn consuma una mazza! 20km/l passati se vado nel misto, incredibile, un pieno mi dura 800km
    ma è vero anche che 90cv per sta macchina son relativamente pochi, soprattutto per la cabrio che pesa 300kg in più rispetto alle normali, per avere prestazioni soddisfacenti bisogna tirare le marce, della ripresa nn posso essere contento, pian piano va in velocità, ancora nn ho avuto l'opportunità di tirarla tutta
    c'è da aggiungere che il motore fa già di suo un casino tremendo, unito ad una scarsa isolazione acustica e al fatto che è cabrio a 2000 giri si sente a sufficienza da dar fastidio ai più deboli di orecchi
    per il resto il sound è buono, ovvio quello di un diesel

    voglio concludere con la guidabilità, sicuramente ripeto qualcosa di prima
    in citta gli ingombri sono accettabili e facilmente percepibili fin da subito, e riesco ad infilarmi un po' ovunque senza che sia una citycar, e la visibilità avanti e ai lati è ottima, dietro è un po' difficile perchè il lunotto è piccolo e la golf cabrio ha il "sedere" tipico delle berline, bisogna andare cauti in retro guardando sempre gli specchietti laterali
    è molto maneggievole e gli ammo morbidi fanno il loro lavoro
    fuori citta è confortevole e senti di poter macinare km all'infinito, ma col sedile tutto abbassato riesci ad assumere una posizione tipicamente sportiva, e i fianchetti pronunciati sono avvolgenti
    ha una tenuta impressionante in curva, nonostante l'assetto morbido e l'evidente rollio, l'ESP su questa macchina nn serve
    molti mi hanno detto che il volante è duro, per me nn lo è, però è bello preciso, e nelle alte velocità è importante questa caratteristica

    in conclusione questa macchina è l'ideale per passare inosservati, far salire ragazze e fargli fare il giro sul lungomare con la capotte aperta, e per nn spendere molti soldi con il gasolio
    è perfetta per un neopatentato, oltretutto la può guidare con le nuove leggi, una golf 1.9 90cv attualmente è il meglio che c'è in commercio per chi ha le limitazioni, nonostante molti mi hanno detto che la macchina è potente per me invece nn è vero, è una potenza che si riesce a gestire tranquillamente

    se devo dare un voto complessivo a tutto da 1 a 10 equivale a 7.5, se il motore fosse il 130 cv sarebbe perfetto, ma mi accontenterei di altri 20 cv, in parole povere la nota dolente di questa macchina è proprio l'esigua potenza del motore
    qui qualche foto golfmania.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...
    nn ho altro da dire, anche se ho saltato un bel po' di cosette, pian piano le aggiungo

    stay tuned e buona golf a tutti! [SM=g2171271] [SM=g2171271]
    [Modificato da hero_94 01/11/2012 21:11]
  • OFFLINE
    Ale 4
    Post: 3.902
    Registrato il: 06/11/2009
    Città: RIMINI
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    *INTENDITORE VW*
    Scirocco 2.0 TSI R - Golf MKV .:R16
    00 01/11/2012 20:42
    [SM=g2378454] [SM=g2171271]



    Golfmania
    "Sono i dettagli che fanno la differenza" - "Se puoi immaginarlo puoi realizzarlo!"
    "Peccato che si possa guidare una sola Golf alla volta" by VW 2004

    ▀▄▀▄▀▄▀▄█▓▒░La mia Golf MKV .:R16 ░▒▓█▀▄▀▄▀▄▀▄▀
  • OFFLINE
    Ste_Rambo87
    Post: 1.183
    Registrato il: 31/03/2012
    Città: FERRARA
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    *ESPERTO GOLFISTA*
    Golf Mk5 GTI
    00 01/11/2012 23:01
    Complimenti, un bel resoconto!
  • OFFLINE
    hero_94
    Post: 297
    Registrato il: 15/06/2012
    Sesso: Maschile
    *Golfista attivo*
    00 02/11/2012 10:19
    grazie
    come avete notato, io sono uno sfegatato golf, ne ho 2, ma nella recensione ho lasciato da parte il cuore e ci ho messo il cervello, ho cercato di essere quanto più oggettivo possibile elencando soprattutto i difetti, i pregi li conosciamo tutti, secondo il mio cuore il voto sarebbe un 9
    in ogni caso questa macchina mi dà parecchie soddisfazioni su tutti i fronti tranne per la potenza del motore, ma è meglio cosi infondo la patente c'è l'ho da poco, dalle mie parti nn c'è ne sono auto così, sono praticamente inosservato e riconoscibile a tutti
  • OFFLINE
    papygolf4
    Post: 263
    Registrato il: 23/11/2011
    Città: NAPOLI
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    *Golfista attivo*
    00 02/11/2012 18:02
    bravo sembravi un giornalista.. cmq concordo col fatto che gli interni , posteriore e fanali sono simili alla mk3 ed era una cosa da evitare assolutamente