È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: VW GOLF MANIA FORUM ::.. www.vwgolfmania.it - sito degli appassionati Volkswagen - forum, news, guide, notizie, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto

Guida: illuminazione pomello cambio come manopole radio

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ale 4
    Post: 1.461
    Registrato il: 06/11/2009
    Città: RIMINI
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    *ESPERTO GOLFISTA*
    Scirocco 2.0 TSI R - Golf MKV .:R16
    00 22/01/2012 13:53
    Ciao ragazzi, eccomi con la prima guida del 2012, so che non è una novità assoluta, perché già un ex utente di GM l'aveva fatto sulla Golf MK4, ma lì il pomello è completamente diverso dalla MK5.
    L'idea mi è venuta osservando le manopole della radio RCD300 della mia Golf, che appunto hanno un cerchio di plastica bianca che si illumina di rosso.
    Ho provato a cercare in casa del plexiglass bianco, ma non ne avevo e invece al suo posto ho trovato del filo di plastica da 1 mm di diametro e di colore bianco che è identico a quello delle manopole della radio!

    Edit: Il famoso filo bianco sembra che sia il filo usato per le racchette da tennis, ma non ne ho conferma al 100%



    Per smontare il pomello del cambio seguite questa guida ----> freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8142977

    Il tappo sopra, dove sono scritte le marce, è ad incastro e viene via tirandolo su anche con le unghie oppure qualcosa di sottile e rigido, magari anche un cacciavite piatto ricoperto di nastro isolante per non rigare il pomello.

    1 - Quindi ho proseguito in questo modo, ho tagliato un pezzo del filo bianco e poi incollato con la colla calda un capo di esso sul bordo del tappo del pomello e poi piano piano ho curvato il filo in modo da seguire tutto il perimetro del tappo e ad ogni curva che facevo gli aggiungevo anche un po' di colla calda per farlo stare fermo.
    A parole sembra facile ma ci sono volute circa 2 ore per fare un lavoro quasi perfetto.





    Inoltre dopo aver passato la colla calda su tutto il perimetro, ho passato anche qualche goccia di Attak, che asciugandosi ha solidificato tutto è la colla calda è diventata praticamente plexiglass.

    2 - Poi ho forato con una punta da 3 mm il pomello da parte a parte, prendendo come riferimento la cucitura sul pomello. Quindi ho passato i fili che poi andranno ad alimentare i LED.









    3 - Per avere un effetto di luce omogenea e diffusa il più possibile verso l'esterno, ho ritagliato delle striscioline di carta di alluminio che ho fissato con scotch trasparente, come in foto.



    4 - Ora è il momento di creare una stella a 4 LED. Qui c'è da fare una piccola parentesi, se usate dei LED blu, allora avranno una tensione di circa 3 V e quindi in serie viene 4x3=12 V, ma come protezione è sempre meglio aggiungere una resistenza da circa 100 Ohm.

    Se usate dei LED rossi, sono più bastardi, perché la tensione varia a seconda del LED da 1.5 V a 3.2 V, i miei sono da 1.8 V, quindi 1.8x4 = 7.2 V, che per collegarla alla 12 V necessita di una resistenza, quindi R = V/I= 12/0.020 = 600 Ohm, (0.020 A è l'assorbimento di corrente di un LED) ma da 600 Ohm non esistono resistenze, quindi andrà benissimo anche una da 560 Ohm in serie sul positivo.

    Per fare la stella di 4 LED ho preso come riferimento i buchi vuoti del pomello, e con un po' di pazienza ho piegato i piedini dei LED come in foto.


    5 - Per far passare il filo sotto all'attacco del pomello, ho approfittato del fatto che l'anello di plastica che stringe la pelle della cuffia, ha un incavo in corrispondenza delle cuciture nere, e quindi lì ho fatto passare i fili e poi incastrato l'anello. Esso è molto difficile da mandare giù, ho usato un tubo del suo stesso diametro e battuto con il martello sopra per farlo incastrare.

    Ora potete rimontare il tappo del pomello, facendo attenzione a non schiacciare i LED e infine provare il tutto.
    Di seguito le foto del lavoro finito, le foto con i LED blu sono solo per prova, in quanto alla fine ho montato la stella a LED rossi, che stanno molto meglio con gli interni della MK5.








    Se avete qualche domanda scrivete pure! [SM=g2182605]
    [SM=g2179703]
    [Modificato da Ale 4 30/03/2014 14:43]



    Golfmania
    "Sono i dettagli che fanno la differenza" - "Se puoi immaginarlo puoi realizzarlo!"
    "Peccato che si possa guidare una sola Golf alla volta" by VW 2004

    ▀▄▀▄▀▄▀▄█▓▒░La mia Golf MKV .:R16 ░▒▓█▀▄▀▄▀▄▀▄▀
  • 00
    Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
1