Salve a tutti,
premetto che ho avuto una golf (anno 2003) 130 cv. tdi. Spaccato turbina a 13.500 km, spia guasto motore (le candelette lampeggianti) dovuto a rottura sensore freno (dicono per colpa del bullock non installato correttamente). Guasto del sensore della temperatura esterna, che causava problemi di minimo a freddo. Accensione della spia stop- con i classici tre beep- senza rilevare alcun memoria di guasto (???). A 50 mila kilometri rettifica dei dischi freno anteriori perchè davanti mi ballava come Raffaella Carrà.
Ciò nonostante il motore è quello che è: la spinta che ti dà il 130 c.v. in coppia non è paragonabile a quello del 2000 tdi che ho appena acquistato!
La V è una macchina pesante, certamente più stabile nella tenuta di strada-forse anche per le 225 su cerchi da 17-, che consuma pure di più ( a 140 Km/h la IV mi faceva 5.8, la V mi fa 6.4) Il turbo non ti dà la botta nervosa della 130, lo senti solo in progressione. Insomma i tedeschi hanno puntato su un auto da famiglia o quasi
Alla Balduina di Roma mi hanno detto che i problemi alla testata sono stati risolti nel maggio 2005 (sembra che qualche componente della testa fosse leggero per la pressione ricevuta, mentre nulla mi è stato detto sul volano bi-massa o sul minimo irregolare.
So per certo di qualche richiamo.
Ciao
Davide Roma, Golf a vita pure a 100 anni se ci arrivo!