chiarimeto sulle velocità finali

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+bomber75+
00sabato 18 novembre 2006 13:37
Premetto che prendo per buono tutto ciò che leggo su questo tra l’altro meraviglioso sito paragonabile solo all’altro meraviglioso sito di cui faccio parte e vi invito a visitarlo www.raptormainaforum.it ma a volte leggo che le auto di molti utenti con centralina rimappata filtro e scarico con il rapporto finale raggiungono una velocità massima superiore a quella dichiarata dalla casa costruttrice
Dalle mie esperienze in materia ho riscontrato che l’unico modo per aumentare la velocità finale è quello di montare un albero a camme con profili più spinti che aumenta l’alzata valvole permettendo con il rapporto più lungo di raggiungere un più elevato numero di giri aumentando conseguentemente la velocità finale a patto che sia stata effettuata carburazione più performante( centralina , scarico, filtro) che incrementi la potenza che pemette di tirare o un rapporto finale più lungo o un albero a cammes più spinto. In parole semplici il miglioramento della fluidodinamica di aria in ingresso, scarichi in uscita e portata benzina aumenta di cavalli, coppia, e accelerazione ma per quanto riguarda la velocità finale se non si varia l’azata valvole com un albero a cammes la maggior portata di benzina o gasolio e come se trovasse sempre un muro o si monta un rapporto finale più lungo in modo tale che allo stesso numero di giri corrisponda una velocità maggiore. Sul motore 2 tempi e chiaro che il discorso cambia basta creare una depressione maggiore con uno scarico ad espansione, aumentare la portata aria,benzina con un carburatore maggiorato, sbassare la testata, lucidare i condotti, miglirare lo sguish della camera di scoppio ecc. e già si varia la fase e le alzate raggiungendo una maggior numero di giri anche con l’ulitmo rapporto e magari con un rapporto più lungo la velocità finale aumenta su serio.
Ecco perché modificando un motorino con 4 cavolate si raddoppia facilmente la velocità mentre sui motori 4 tempi gasolio o benzina di auto e moto per ottnere simili risultati di deve agire su, alberi a cammes, valvole, pistoni, e alleggerimento dei vari organi in movimento
Ad esempio ho avuto:
- una clio 16v con scarico centralina e filtro, i 220 faceva prima e i 220 faceva dopo
- un ducati 916 con scarico, centralina e filtro, i 260 faceva prima i 260 faceva dopo
- una v raptor 1000 con scarico centralina filtro i 250 faceva prima i 250 faceva dopo
- ducati monster660 con scarco centralina e filtro i 190 faceva prima i 190 faceva dopo
ora ho un golf 1.9 tdi 150 cv 4 motion e farò la stessa cosa ma non mi aspetto sicuramente un miglioramento della velocità finale lo faccio solo perché ciò chemi interessa in un motore non è la velocità massima ma coppia potenza linearità ed elasticità
Diciamo che per BMC, K&N, marmittari, vari e preparatori di centraline oramai sono uno di famiglia .
P.S spero di non essere stato presuntoso ma ho voluto solo portare il mio contributo con le esperienze fatte
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