Per Alex 1976
Per quanto riguarda la partenza al mattino quando avvii il motore, è sufficiente il tempo che ti sistemi bene la cintura di sicurezza, accendi le luci, lo stereo e inserisci la marcia che l'olio ha già fatto tutto il suo percorso per lubrificare le parti in movimento.
La partenza deve essere effettuata naturalmente a bassi regimi ed immediata (proprio come consiglia Vito) in modo tale che l'intera meccanica interessata (anche scatola del cambio, differenziale e altri organi in movimento) prenda a scaldarsi in sinergia col propulsore.
Per quanto riguarda il riscaldamento dell'olio, hai fatto una domanda molto intelligente!
In tutti i motori sovralimentati VW, ed anche in quelli aspirati più potenti (come il 2.0 FSI) esiste un sistema di riscaldamento/raffreddamento olio detto scambiatore di calore.
In pratica svolge esattamente la stessa funzione del radiatore, solo che oltre a raffreddare, riscalda pure; in che modo? Spiego: lo scambiatore (il sistema lo trovi sotto il filtro dell'olio) in questione è di tipo Acqua-olio, ossia è il liquido di raffreddamento che comanda il riscaldamento dell'olio in fase di partenza del motore, poi lo tiene a temperatura costante quando l'acqua raggiunge 90 gradi e lo raffredda se si tira in autostrada.
E' del tutto chiaro che è fisicamente impossibile tenere alla stessa temperatura d'esercizio due composti completamente diversi sia per densità che per peso specifico; ma con questo sistema si cerca di far salire in temperatura i due fluidi quasi a pari passo.
Quando possedevo l'MK2 GTI 1800 cc. spesso consultavo il CDB che tra l'altro segnalava anche la temperatura dell'olio; e di sovente mi capitava di riscontrare che quando l'acqua arrivava a 90 gradi (a temperatura d'esercizio), l'olio saliva ancora di 8-10 gradi per poi stabilizzarsi a 100. Passavano in tutto 7 mi nuti in estate e quasi 11 in inverno (mi divertivo a prendere questi dati imporatanti).
Poi non appena si passava in autostrada e facevo lavorare il motore a 4000 giri costanti che corrisponde a 140 Km./h nel GTI II serie, l'olio saliva già a 110 gradi.
In definitiva, per non essere troppo evasivo (scusami per questo) quando l'acqua ti arriva a 90 gradi, occorrono ancora esattamente 6 minuti di orologio prima che l'olio arrivi a 98 gradi.
Spero di esserti stato di aiuto; e colgo l'occasione di salutarti.
[Modificato da Cisky 1 18/01/2007 15.03]