Pagheremo qualsiasi strada....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Irocman
00venerdì 5 marzo 2010 19:35


Risolvere in un colpo solo il problema dell'inquinamento e quello della congestione del traffico: questo lo scopo della sperimentazione che IBM e Ncp Semiconductor hanno svolto per sei mesi a Eindhoven (Olanda). Un'utopia? Non proprio. Ecco com'è andata.

Cambiare abitudini. Tramite un apparecchio molto simile ai comuni navigatori portatili (nella foto) gli automobilisti impegnati nel test venivano informati in tempo reale del costo del tratto di strada percorso. Al termine di ogni viaggio, grazie al sistema Gps e a un apposito programma, il display visualizzava l'importo finale determinato in base a semplici criteri: tipo di tragitto scelto (per esempio strade principali o secondarie), orario (più o meno vicino alle ore di punta), chilometraggio complessivo e tempo impiegato. Nella seconda fase della sperimentazione, invece, i conducenti hanno provato a modificare le proprie abitudini di guida.

Obiettivo risparmio. Secondo Maurice Geraets, direttore di Nxp, "i risultati di questo esperimento sono andati molto al di là delle aspettative". Praticamente il 70% dei conducenti ha modificato il suo comportamento di guida: mostrando il costo di ogni viaggio, i guidatori sono stati indotti a cambiare le proprie abitudini (orari e tragitti) e, di conseguenza, a ridurre i consumi, snellire il traffico e diminuire l'inquinamento.

Applicazioni pratiche già dal 2012. "I risultati della nostra sperimentazione di Eindhoven dimostrano che questo sistema è attuabile anche a livello nazionale", ha aggiunto Eric-Mark Huitema, respondabile mobilità di IBM. In Olanda si stanno già attrezzando per rendere operativo il pagamento di un pedaggio stradale in tutto il Paese entro il 2016. Già dal 2012 è stata programmata l'introduzione di una "tariffazione chilometrica" per camion e autocarri e dal 2013 per le autovetture.

[SM=x54255] [SM=x54255] [SM=x54255]

H|gh
00sabato 6 marzo 2010 03:21
Bhe un metodo logico per uno che usa l'auto solo per andare a fare la spesa o per lavoro...sicuramente se devo fare una gita domenicale non e' che vado a contare i km...

Potrei accettare il pagamento di un pedaggio kilometrico solo se fosse sostituito il bollo...
Topolone78
00domenica 7 marzo 2010 11:42
A me invece queste cose fanno ridere...riescono a far passare per risparmio ogni cosa che invece creano per sfilarci i soldi.

Per risparmiare basterebbe un sistema di trasporti decente.
Io ho il treno vicino casa, e una stazione ad 1 km dal mio ufficio, peccato che li il treno non ferma. Quindi TUTOR = SICUREZZA, PAGARE STRADE = RISPARMIO è quello che dicono loro, invece l'equazione giusta è TUTOR = PAGARE STRADE = TANTI SOLDINI.

Ognuno di noi già lo sa quanto costa una macchina (sicuramente non poco), tra bollo, assicurazione, benzina, tagliandi, revisioni e tutto il resto, però giustamente non se ne priva perchè ne abbiamo bisogno. Quindi il 60% dei cittadini non cambierà nessuna abitudine ma pagherà semplicemente di più.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com