Nuova Golf: come mantenerla al meglio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
tony359
00sabato 10 maggio 2008 15:12
Ciao a tutti

Ho letto qualche pagina di discussioni, ma mi permangono dei dubbi. Strano che non ci sia una discussione "in evidenza" per i nuovi adepti VW.

La mia vecchia Clio non la consideravo più da diversi anni. La nuova Golf è così lucida e perfetta e vorrei mantenerla tale, anche alla luce che la tengo in garage la notte e al lavoro, quando posso, sta coperta anche lì.

Ce l'ho da 2 settimane e già cominciano a comparire graffietti minuscoli dati anche solo dal fatto che ti passa qualcuno di lato per entrare in un'altra macchina e passa il cappotto sulla fiancata. Tra l'altro ho visto che anche passando UN DITO sulla carrozzeria vengono fuori delle righe!!

Allora, la mia vernice è "Blu Shadow" che rientra nelle metallizzate.

Cosa devo fare per mantenerla al meglio?

Io come inizio non l'ho mai lavata nei rulli. Per strada ho un autolavaggio self service ad idropulitrici. Per ora che è nuova la passo solo con l'acqua di osmosi (che non lascia segno). La "ceratura" di tali autolavaggi non mi piace. Però negli anni mi sono reso conto che l'idropulitrice non leva tutto ma solo il grosso. Una patina di sporco si leva solo con la spugna.
La porterò a lavare periodicamente a mano (ma esistono dei posti dove te la puoi lavare da solo?).

Fatto ciò, cosa è raccomandabile fare per mantenere una carrozzeria come fosse nuova, lucida, senza aloni da ceratura (orribili) e senza graffietti, così come uscita di concessionaria? :)

Non voglio la perfezione, solo capire le tempistiche minime per mantenerla in ottime condizioni.

Ho capito che il polish è un prodotto leggermente abrasivo che leviga la protezione trasparente della vernice. Ovviamente immagino che vada dato con parsimonia. La cera invece è uno strato trasparente.

E' proprio da evitarsi la "mola", quelle apposta per cerare? Perché costano il giusto e avrei senza dubbio più voglia di cerare la macchina con la mola che a mano.

Prodotti: facciamo un elenco di prodotti "consigliati" da noi? In modo che serva da riferimento.

Non ho esperienza. Mi ha un po' colpito la serie della 3M, che è un marchio di un certo prestigio. C'è la serie "Perfect" e la serie "Finesse-it".

Se riusciamo a fare una specie di "vademecum" magari poi aggiorno questo primo post in modo che possa rimanere a peritura memoria.

Partiamo da me :) che ho la macchina nuova.

Che faccio? Cera ogni 6 mesi? Polish ogni 6 mesi? Procedimenti, indicazioni?

Grazie!

Ciao
A

PS: piccolo commento sui sostenitori della vernice chiara che è sempre pulita. Ok, ma vuoi mettere una macchina scura perfettamente lucida??? [SM=x54251]
00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com