Multe per far cassa!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Irocman
00lunedì 15 febbraio 2010 19:10
E poi dicono che no, non è vero che ai comuni interessa solo fare cassa con le multe elettroniche. Ogni volta che qualcuno lo dice, automobilisti, giornalisti, consiglieri dell'opposizione di turno, apriti cielo. Il sindaco o chi per lui si erge a paladino della legalità con frasi roboanti del tipo "lo facciamo per la sicurezza stradale", "dobbiamo proteggere l'utenza debole e gli altri automobilisti"... Parole sante, per carità, ma quasi sempre la foglia di fico dietro cui amministratori con pochi scrupoli celano l'avidità di chi, grazie alle multe elettroniche, sa di poter far soldi, tanti soldi.

Telecamere sì, pattuglie no. La prova? Basterebbe osservare la sistematica mancanza di prevenzione con cui gli enti locali affrontano la materia. C'è un incrocio a rischio? Perché fare una rotatoria se sul mercato ci sono delle micidiali telecamere che lasciano che una pericolosa violazione sia commessa per poi sanzionarla mesi dopo? C'è un rettilineo largo e lungo sul quale troppe auto sfrecciano oltre i limiti? Perché presidiarlo con le pattuglie se si può mettere un bell'autovelox automatico, incustodito, ben nascosto e magari nemmeno segnalato che lascia che la pericolosa violazione sia commessa per sanzionarla mesi dopo?

Gara d'appalto senza scrupoli. Ma a mettere sotto accusa amministratori e sindaci non ci sono solo queste pratiche sconce. A inchiodarli c'è la carta, dichiarazioni nero su bianco che mettono a nudo una forma mentis perversa. Come si potrebbe definire altrimenti ciò che scrive il comune di Solferino, in provincia di Mantova, nella gara d'appalto (presentazione delle offerte entro il 2 marzo 2010) per fornitura a noleggio di tre autovelox, due fissi e uno mobile? Nel capitolato d'appalto il comune lombardo scrive, candidamente, che il contratto con la ditta che si aggiudicherà l'appalto potrà essere risolto "in caso i proventi vengano devoluti, anche parzialmente, all'ente proprietario della strada".

Alla faccia della sicurezza. Che furbi a Solferino. Visto che nella riforma del codice della strada in discussione al Senato c'è scritto che i proventi delle multe fatte su strade non di proprietà dovranno, se la norma sarà approvata, essere destinati non più al Comune da cui dipende la pattuglia che ha accertato la violazione ma all'ente proprietario della strada in questione (al comando di polizia locale da cui dipende la pattuglia spetta solo una quota pari alle spese di accertamento), che ti combina l'amministrazione di Solferino? Dice ai partecipanti: guardate che se per caso questa norma passerà io straccerò il contratto. Che tradotto in pratica vuol dire pressappoco così: a me frega nulla della prevenzione e della sicurezza stradale, a me interessano le multe. Se io sarò costretto a girarle alla Provincia, alla Regione o allo Stato, be', quell'autovelox lo toglierò. Alla faccia della sicurezza, alla faccia della prevenzione e alla faccia della collaborazione tra enti locali. E poi dicono che no, non è vero che ai comuni interessa solo fare cassa con le multe elettroniche… [SM=x1443023]
matten
00lunedì 15 febbraio 2010 20:51
il comune di sogliano sul rubicone a risolto i buchi con l'autovelox !!!!!!!!!!!!!! lo misero anche nel giornale locale, tutti i giorni erano li! in e45! e la cosa bella è che hanno solo un tratto di pochi metri della superstrada che è dentro il loro comune. limite di 90kmh e sapevo che molti l'hanno presa facendo anche solo 91-92kmh!!!!
franc_80
00lunedì 15 febbraio 2010 21:08
E' sempre un piacere vivere in Italia [SM=x1506224]
massituning
00lunedì 15 febbraio 2010 21:51
avevo scritto una cosa simile qualche giorno fa nel post "Occhio ai Vigili Urbani di Vicenza!" purtroppo alcune amministrazioni comunali si ritrovano senza soldi...adeguare le strade alla normativa e agli standard di sicurezza costa...costa molto di meno....anzi...addirittura conveniente....fare come il sindaco di Solferino...però così facendo nn si arriverà mai ad un punto...ma sarà sempre come un cane che si morde la coda...con la nuova "riforma" del codice della strada se veramente l'importo delle infrazioni va alla proprietà della strada...sulle statali e le strade extraurbane principali non ci sarà più controllo....."perchè farlo...!!" purtroppo sarà la risposta di molte amministrazioni comunali....di contro allora i controlli si sposteranno sui parcheggi aumentando le zone blu e sulle strade urbane...di proprietà comunali...dove è molto più facile fare infrazioni anche non gravio pericolose ma comunque vietate dal codice...!!! con velox nascosti ovunque e telecamere su ogni palo...apparentemente una soluzione non sembra esserci...ma basterebbe che ognuno di noi usasse il buon senso sulla strada...andare a 200km/h non è pericoloso...lo diventa nel momento in cui non si ha una vettura adeguata..la strada non lo permette...ci sono condizioni di traffico...condizioni meteo non opportune...poca lucidità...ecc
lovely.
00martedì 16 febbraio 2010 08:56
Re:
franc_80, 15/02/2010 21.08:

E' sempre un piacere vivere in Italia [SM=x1506224]




[SM=x56349]
Topolone78
00venerdì 5 marzo 2010 11:10
So che i professionisti di bilanci quando vengono interpellati dai comuni consigliano come unica cosa per fare cassa l'investimento sugli autovelox. Ma parliamoci chiaro se gli interessasse la nostra tutela sistemerebbero le strade, qui nel lazio ormai sono tornate ai tempi degli asini. Buche mostruose che creano disagi e anche incidenti per chi come me usa lo scooter. Quindi la storia della sicurezza è una cretinata, gli autovelox sono una fabbrichetta di soldi...soprattutto usati nei punti giusti, vedi tratti con il limite assurdo di 20km/h... e via via
Stingray V
00venerdì 5 marzo 2010 18:11
Con gli autovelox siamo tornati al medioevo quando c'era la tassa (sarebbe più giusto definirla gabella...) di passaggio sul territorio comunale per fare cassa, di cui Troisi e Benigni fecero una memorabile parodia nel film "Non ci resta che piangere"

www.youtube.com/watch?v=oODisCdWnf8

Della sicurezza agli amministratori pubblici non glie ne frega un ca@@o
MarkGTI
00venerdì 5 marzo 2010 20:26
Beh io per un sorpasso a un ape car mi hanno dato 165 euro di multa 10 punti e da 1 a 3 mesi di ritiro di patente!!! vi rendete conto?
dom920
00venerdì 5 marzo 2010 20:29
Tutto questo, e non solo purtroppo, in una sola parola "ITALIA"!!
MarkGTI
00venerdì 5 marzo 2010 20:30
speriamo di vincere il ricorso!!
Topolone78
00domenica 7 marzo 2010 11:52
E ci fanno apssare queste cose per sicurezza, se ci fate caso noi abbiamo delle segnaletiche assurde in alcuni punti, limite 20 km/h, doppia striscia su un rettilineo di 20 km...tutto con lo scopo di prenderne il più possibile. Se alzassero il limite in autostrada a 150 km/h, quelli che viaggiano alla media di 160/170 km/h non avrebbero più guadagno dal rischiare, e quindi le multe si ridurrebbero drasticamente...allora meglio lasciare il limite a 130km/h con macchine che hanno sempre più cavalli così si può mungere di continuo.
Lexex74
00domenica 7 marzo 2010 11:56
Che vergogna...è un indecenza!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com