Mi ero già presentato ma... mancava lei!

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RenoIV
00martedì 29 luglio 2014 21:59
Di nuovo ciao!

In febbraio mi sono presentato ma mancavano le foto dell'auto...

Allora era work in progress diciamo, l'ho comprata prima di natale 2013 e l'ho finita poco fa (anzi... manca ancora qualcosina ;-) )

Le seguenti foto le ho fatte domenica scorsa (Nikon D800 e Nikkor 50mm f/1.4)(bottone destro sulla foto >>> apri imagine in un'altra scheda per 4k res.)










a seguire una scheda tecnica e la storia dell'auto.


PS: se c'è una sezione dedicata (non l'ho trovata) spostate pure la discussione grazie


Ciao!
Gitauro
00martedì 29 luglio 2014 22:14
Complimenti ...
RenoIV
00martedì 29 luglio 2014 22:49
Assetto: Bilstein B12 Pro-Kit
Scarico: Remus 65 Cat-Back-System
Freni: Brembo MAX
Distanziali: Power Tech 30mm ant., 40mm post.
Cerchi: Originali VW BBS Montreal 16" x 6.5" ET42
Filtro aria: K&N pannello filtro originale
Olio: Bardahl Technos 5w40 + Sintoflon Protector
Candele: Denso Iridium Power
Centralina: Rimappata
Fari: Kit HID Xenon 5000k H7
Calandra: Mattig
Alettone: R32
Tappo tergilunotto: Gecleant in vetro
Autoradio: Pioneer AppRadio 3
Ampli: Audison SR4
Speakers: Hertz ESK 165
Sub: Hertz EBX 200
Altro: Installato Cruise Control
Plinio gti tdi
00martedì 29 luglio 2014 23:15
complimenti per la macchina e per le foto in 4k res. rendono un sacco..
Ste_Rambo87
00mercoledì 30 luglio 2014 01:51
Bella auto e belle foto!
RenoIV
00mercoledì 30 luglio 2014 08:11
Grazie.
L'unica cosa che mi manca e che rimpiango sono le gomme alte 45 (e non chiedo la Luna...).

Arrivo dal Rallye che sui 15 montava le 50, la 3 sui 14 montava le 60 e ora da un lato finalmente i 16 ma... sul 16 "bisogna" montare le 55... e sopratutto 205 su canale 6.5 è un po' troppo... però va beh... giusto in un'altra discussione parlavo delle gomme, della pancia e della spalla. Ho comandato delle Toyo Proxes T1 Sport per sostituire le due Turanza dietro (se guardate nelle foto si vede bene...) mentre tra un paio di settimane dovrebbe arrivare un ultimo tocco all'estetica, probabilmente l'ultimo (dato che paraurti e spoiler credo di non cambiarli).

a presto!

EDIT: corretto link
Ale 4
00mercoledì 30 luglio 2014 13:22
Bellissima Golf e complimenti per le foto! Vedo che sei molto bravo! [SM=g2174746]
Sposto la discussione nella galleria Foto Golf 4!
RenoIV
00mercoledì 30 luglio 2014 18:45
Grande, grazie.
RenoIV
00mercoledì 30 luglio 2014 18:51
Tristezza
Ieri al lavoro esco, guardo l'auto nel posteggio e...








che brutta sensazione... tristezza... panico... rabbia...

qualcuno facendo retro (credo) per girare nel posteggio ha fatto il danno e chiaramente:



il carrozieri mi fa che me la mette a posto perfetta e che non si vedrà nulla... speriamo!

in più ne approfitto dell'occasione per il colpetto finale... ma mi tocca aspettare un paio di settimane...

Stay tuned!
Ale 4
00mercoledì 30 luglio 2014 21:13
Noooooooo! Che rabbia veramente! Io impazzirei! [SM=g2174752]
Plinio gti tdi
00mercoledì 30 luglio 2014 22:41
Azz mi dispiace..
Auguro al "maratoneta" di dover correre tanto quanto forrest gump ..
Complimenti anche per l'ironia..
È una mia impressione o c'è già parecchio stucco da carizziere su quel passa ruota ?
RenoIV
00mercoledì 30 luglio 2014 22:54
Già, è già stata picchiata dal proprietario precedente.
Ste_Rambo87
00giovedì 31 luglio 2014 01:02
Infatti, si vede che era giá stata sistemata...che rabbia queste cose!
RenoIV
00giovedì 31 luglio 2014 08:08
Già, non mi è stato detto dal precedente proprietario, ma fa niente...

mi conforta il fatto che non me n'ero accorto quindi una volta messa a posto dovrebbe essere come prima, ferita si ma con cicatrice invisibile!

spero!
RenoIV
00giovedì 31 luglio 2014 22:27
Centralina
Mi è stato chiesto un parere sulla mappatura della centralina.



bottone destro sulla foto, apri in un'altra scheda per vedere in grande

Prima rullata circa 101 cavalli, meno dei 105 dichiarati, escludendo possibili manomissioni da parte del preparatore durante tutto il lavoro direi che è possibile sia che l'auto sia stata più gnucca del dichiarato, sia che lo scarico più aperto e il filtro aria hanno svolto il lavoro al contrario; allo stesso tempo questi due parametri, in aggiunta magari alle candele, all'ottimo olio e al Sintoflon hanno fatto si che sia stato possibile tirar fuori più dei soliti 7-8 cavalli rimappando un'auto normale.

Risultato 114 cavalli, 9 in più dell'originale, ma ben 13 in più rispetto alla mia partenza.

Detto questo passiamo alle impressioni personali.

I 9 cavalli in più non li sento, o se si quasi mai e quasi nulla, quei cavalli sono a quasi 6'000 giri e se è pur vero che la vita inizia a 9000 giri non sono in giro come un "maranza" ;-)

Tralasciando i cavalli (secondo me van bene solo per vendere le auto), la coppia è migliorata parecchio, a motore freddo o comunque prima che si scaldi troppo (dopo spiego perchè) la spinta ai bassi è evidentemente maggiore.

Arrivo dalla Golf III GL, 1.8 amato 8 valvole e i questo 16v l'ho subito disdegnato... nel senso che se vuoi girare tranquillo con le marce lunghe un 1.8 8v ha più coppia e più in basso (di poco comunque) di questo 1.6 16v, ed è normale che sia così.

Una volta rimappato è migliorata la cosa, però a motore caldo cala parecchio, credo (devo ancora chiedere al preparatore ma non ho ancora avuto tempo) che sia per via della miscela relativamente troppo grassa e quando il motore è bello caldo l'aria aspirata nella scatola del filtro proveniente dai collettori (no comment sulla questa decisione da parte di VW) fa si che il rapporto benzina/ossigeno sia troppo sballato rispetto alla mappa o rispetto a quello ottenibile con aria fresca (molto più ricca di ossigeno quindi più esplosiva).


Pagato €300.- compreso le rullate prima e dopo, da chi te lo dico in privato, mandami un mess.

I consumi sono calati, riguardo il discorso consumi ho tutto scritto, un paio di mesi di test percorrendo gli stessi percorsi alla stessa velocità, scorrevolezza eccetera per testare differenza tra 15" e 16" (testato poco), olio Bardhal, Sintoflon e candele all'iridio. Scriverò poi più avanti questo perchè è un po' lungo raccontare con tutte le considerazioni ma vorrei comunque farlo sia per me (un ripasso scritto discusso fa ragionare meglio) sia per metterlo a disposizione degli altri (evviva i forum eheheh).


Edit: correzione ortografica
RenoIV
00giovedì 31 luglio 2014 22:38
Coppia
Scusa, ho parlato di coppia ma non ho messo i numeri.

Per comodità, senza andarti a leggere il grafico, sono passato da una coppia di circa 135Nm a 155Nm, quindi un incremento del 15%, questo quello che è riportato nel grafico.

Poi però andando a leggere meglio il grafico sembra esserci un'anomalia nella prima parte, questa coppia sembra essere addirittura attorno ai 2'000 giri, magari un'errore o un'imprecisione, non ho chiesto al preparatore... sicuro più avanti nel grafico si nota una coppia sui 140-150Nm attorno ai 2500/3500 giri quando prima la coppia in quella zona era molto, molto più bassa, attorno ai 100Nm. Ripeto, escludendo possibili manomissioni o trucchetti da parte del preparatore in genere si nota un aumento in generale lungo tutta la curva.
Ale 4
00venerdì 1 agosto 2014 12:35
Ottima recensione, sei molto dettagliato e preciso, proprio come piace a me! [SM=g2182605]

Io per 300 euro lo farei anche alla mia, però gli abbinerei altre modifiche.
Inoltre bisogna vedere quanti CV reggono gli iniettori del GPL, il mio è un caso a parte, devo o rimappare per un uso a benzina o per un uso a GPL, sono due centraline diverse.

Conosco un ragazzo con il mio stesso motore (solo a benzina) che ha raggiunto 127 CV circa, un risultato veramente interessante e che mi piacerebbe raggiungere.

Riesci a darci più dettagli sullo scarico che monti? E' completo, solo terminale...
Il filtro invece hai il K&N lavabile che va la posto dell'originale senza modifiche all'air box giusto?
SixTia
00sabato 2 agosto 2014 00:23
Cavolo buono il risultato :) la farò al più presto anke io allora :) io ho filtro diretto bmc cda cat 200 celle centrale libero e finale omologato..prossimo tagliando le rimonto le candele al iridium..e vedremo quanto tirerò fuori :)...
RenoIV
00sabato 2 agosto 2014 08:01
Cat originale, il resto Remus 65 Cat-Back-System, come dice il nome dal catalizzatore indietro, centrale e finale quindi.
Filtro K&N lavabile al posto dell'originale si, airbox senza modifiche ma appunto sarebbe (secondo me) da chiudere l'entrata dell'aria calda in arrivo dai collettori e bucare l'airbox, tirare un tubo che prendi aria fresca dal sotto perchè c'è troppa differenza di coppia quando il motore è freddo rispetto a quando è caldo... poi magari non basta perchè comunque l'airbox si scalda tutto e anche tirando l'aria fresca si scalda comunque... sarebbe da provare o trovare qualcuno che l'abbia provato.

Io sono interessato a farlo ma dev'essere fatto bene e facilmente reversibile, quindi i buchi devono poter essere chiusi con dei tappi.

Filtro diretto BMC sei a posto (riesci a postare una foto del vano motore? Il tubicino del ritorno dell'olio dove l'hai messo?).

Cat 200 celle magari ti permette di spremere qualche cavallo più in alto ma magari un pelo meno coppia in basso, da vedere.
RenoIV
00sabato 2 agosto 2014 08:04
Angel Eyes


Sembra come la mia :-) ... vorrei pure io gli Angel Eyes... hai i Depo/FK? Io li vorrei con i led + kit Xenon.

Ora che li vedo in grandi però non quelli, gli altri.

Questi:

SixTia
00sabato 2 agosto 2014 10:05
Con il cda non si scalda il filtro,se anke dopo che faccio un pò il Pirla in giro se ci metti su la mano è sempre a temperatura ambiente,frazie al involucro di carbonio...per lo spurgo del olio ho fatto una modifica al coprimotore,ho tagliato dove c'è il corpo farfallato per innestare il cda,poi ho resinato il coprimotore,e ho riattaccato lo spurgo sempre al coprimotore,e spurga nel filtro aria originale...per i dari li avevo prima gli angel,dopo l'incidente,ho montato quelli oem originali riverniciati di nero.
RenoIV
00sabato 2 agosto 2014 12:21
Bella e interessante il lavoro fatto alla scatola del filtro + il CDA

Penso che se dovessi fare un lavoro del genere mi converrebbe trovare un coprimotore giusto per non lavorare sul mio... però sinceramente penso niente CDA per me... mi piacerebbe ma se mi fermano non si sfugge, troppo evidente.

In più se prende troppa aria rispetto ad adesso sarebbe da rifare la mappa...
Ale 4
00sabato 2 agosto 2014 14:02
Infatti anche io ero tentato dal CDA in carbonio, però poi ho letto che è meglio montarlo solo su motori con un certo livello di elaborazione, oltre al rischio f.d.o. ma per questo magari si fa tutto nero e si nota meno....
SixTia
00sabato 2 agosto 2014 14:03
Per il coprimotore volevo prenderne uno anke io per la storia della revisione,ma avendo trovato chi me la fa passare cosi la revisione :P ho usato il mio...si infatti sn al ultimo step ke è la mappa
kikko7610
00sabato 2 agosto 2014 17:08
complimeti belle modifiche appoggio il no logo ci sta proprio [SM=g2174763]
RenoIV
00sabato 2 agosto 2014 17:55
no logo d'obbligo
RenoIV
00sabato 2 agosto 2014 17:58
Ho appena aperto l'airbox originale per capirne di più... mi sono trovato con lo sportellino che switcha da aria proveniente dai collettori e aria "fresca" rotto quindi praticamente mi arrivava sempre, se pur in parte, aria calda dai collettori, ecco come mai da molto calda non andava a dovere... ho sigillato il tutto, vedo come va, posso se mai ordinare uno sportellino e cambiarlo se dovesse far fatica ad accendersi in inverno ma qua fa massimo -5 e raramente... direi non dovrebbe dar problemi... ora vedo di portare un tubo all'entrata dell'airbox... giusto per...
hero_94
00mercoledì 27 agosto 2014 10:52
bella golf bravo
per le gomme vorrei consigliare le dunlop sport maxx rt, sono un po' più morbide delle altre ma hanno una tenuta pazzesca soprattutto sul bagnato, io cammino come se fosse asciutto, le trovi 205/45/r16
RenoIV
10giovedì 28 agosto 2014 08:01
Passare da 55 a 45 senza aumentare a 17 non fa sballare troppo il contachilometri?

Volevo evitare gomme così basse senza aumentare a 17 il cerchio per il troppo spazio tra ruota e parafango che verrebbe a crearsi.
RenoIV
00giovedì 28 agosto 2014 21:37
Aggiornamento, ho messo i fari della Dectane...










solitamente sono restio a cambiare i fari posteriori, mi piaciono gli originali leggermente oscurati, non mi piacciono totalmente oscurati o chiari... o a led versione tamarra... questi della Dectane sono simile agli originali, forse più in stile Golf II, metà rossi, metà fumè.
Sono leggemente troppo lucidi per i miei gusti e la Golf IV è al limite nel senso secondo me questo genere di fari sta bene su un'auto più nuova possibile diciamo in senso di styling... non so se mi spiego... c'è anche il fatto che quando l'auto è bella pulita e splende stanno bene, mentre appena diventa un po' più opaca di polvere noto differenza tra fari splendenti e carrozzeria quasi opaca e a quel punto stanno un po' male... ma l'auto è da tener pulita, quindi... [SM=g2174724]

Messo anche le minigonne del R32:



anzi... queste le ho messe prima dei fari [SM=g2179882]


Dovrò rifare le foto con la D800 ora... questo probabilmente tra il 10 e il 14 settembre...


quindi...


Stay tuned !!!




Edit: correzioni ortografiche
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