MIFID lo conoscete ??

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Poposso
00martedì 25 marzo 2008 09:47
In banca vi hanno fatto compilare il questionario MiFid
Markets in Financial Instruments Directive (MiFID)
Una legge europea fatta dalle banche per le banche, dipinta da legge per la cautela del cliente, cautela solo gli istituti di credito.
A me sembra una fregatura totale, a partire dalla sigla, MIFID farebbe pensare mi fido, e invece.......
Le banche messe alle strette dopo la storia dei Bond Argentini e della Parmalat hanno voluto dimostrare di fare qualcosa per il cliente, in pratica l'hanno fatto solo per loro stesse.
Se voi compilate il questionario, in alcuni casi dando gratuitamente alla banca, dati che vanno ben al di la di cio' che serve per un profilo di rischio, ma tracciando un vero e proprio profilo psicologico del cliente, dicevo, se voi compilate il questionario, la banca vi inquadra in certo profilo di rischio, se fosse un basso profilo di rischio e voi un bel giorno decidete di fare un'investimento un po' oltre il sistema vi avvisa che state uscendo dal profilo a voi assegnato, a quel punto la banca vi fara' firmare una liberatoria che siete consapevoli del rischio e nulla sara' imputabile all'istituto di credito.
Se compilate il questionario e risultate di un profilo alto, la banca potra' propinarvi ogni cosa a rischio e nel caso che i vostri investimenti vadano male e' in una botte di ferro, avete sottoscritto un profilo alto, quindi sono cavoli vostri.
Se compilate il questionario in modo mendace, o consapevolmente errato la banca si riserva di non accettarlo, stessa cosa se vi rifiutate di compilarlo, la banca vi minaccera' di non farvi piu' consulenza sui vostri futuri investimenti e vi mettera' in "Execution only" del tipo fate cio' che volete, ogni volta firmerete una liberatoria che toglie la banca da ogni responsabilita'.
Visto, comunque vada, comunque risponderete, se risponderete, le banche saranno totalmente cautelate da ogni rischio, in piu' con la comune consapevolezza di avere fatto il bene del cliente...... non ho parole !!!
Dr. Gregory House
00martedì 25 marzo 2008 17:24
le banche vogliono coprirsi il [SM=x54266] in questo modo... sò che è noioso ma sai quanta gente di mer [SM=x54256] a va in giro a fare bidoni?
antvis1
00martedì 25 marzo 2008 21:59
Le banche non rischiano mai niente, tanto i soldi non sono comunque loro. [SM=x54255]
Le banche fanno consulenza, ma da quando? [SM=x1443024]
Meglio decidere da se e sbagliare che pagare commissioni per consulenze comunque sbagliate.
Le banche non sono mai responsabili di niente [SM=x1448684]
10000giri
00mercoledì 26 marzo 2008 13:36
Mi sa che questa è la goccia che fa traboccare il vaso per mè.
ho ricevuto ora il quato aumento delle spesa da parte della mia banca in 6 mesi, vado a togliere il conto cossrente!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com