I miti da sfatare sui carburanti...

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Irocman
00sabato 11 agosto 2012 10:20

Gonfiare le gomme più del necessario. In realtà guidare con i pneumatici a pressione troppo alta provoca un consumo aggiuntivo quantificato al 2% per ogni psi (pound per square inch), secondo i test della rivista americana Popular Mechanics. Oltretutto diminuisce anche la risposta del veicolo, e aumenta il rischio di veder scoppiare una gomma.

Riempire le gomme di azoto. Anche se alcuni garagisti potrebbero presentarvela come l’ultima trovata per risparmiare carburante e migliorare la performance del vostro veicolo, in realtà si tratta di un abbaglio senza alcun vantaggio reale. L’azoto viene effettivamente utilizzato nei pneumatici al posto dell’aria compressa in alcune macchine da corsa ed in aeronautica, ma per altri motivi.

Fare il pieno di mattina, quando la temperatura è più fresca e i molti fluidi sono più densi: leggenda metropolitana. I serbatoi della benzina stanno sottoterra, dove le temperature variano poco nel corso delle 24 ore.

Andare in discesa con la folle. Falso, perché l’auto generalmente consuma anche quando non si accelera.

Cambiare spesso il filtro dell’aria. Non serve, perché i filtri moderni sono progettati per funzionare meglio quando sporchi (la polvere funziona da filtro aggiuntivo). Il Dipartimento dell’energia americano conferma con uno studio del 2009 questa realtà controintuitiva.
vale31787
00sabato 11 agosto 2012 10:41
andare in discesa in folle non si dovrebbe mai fare, è pericoloso....però viaggiando in autostrada....prendendo velocità quando ci stà una piccola discesa, e andare in folle....si può viaggiare e risparmiare carburante.....è vero che consuma lo stesso ma una cosa minima....
Ale 4
00sabato 11 agosto 2012 11:00
In discesa in folle si cuociono i freni!
Al massimo in freno motore.
A.Vitiello
00sabato 11 agosto 2012 11:11
una sola leggenda è impossibile da sfatare!
certa gente spaccia come carburante schifezze uniche, con notevoli cambi a livello di resa chilometrica. per il resto confermo per esperienza la faccenda della temperatura, cavolate.
papygolf4
00sabato 11 agosto 2012 13:26
ragazzi io praticamente con l'auto appena comprata facevo ( consumo misto) 15 litro, è anche vero che con una golf 4 in mano ed appena patentato andavo mediamente piu veloce, pero adesso che metto a folle quando posso , ovviamente quando ho strada libera e posso frenare lentamente , e adesso mi fa il 20 al litro a volte anche qualcosa in piu.... calcolate che ho fatto con 50 euro ( circa 30 litri) ben 720 km...
excalibur780
00domenica 12 agosto 2012 10:53
l'indicatore del consumo istantaneo mi dice che consumo di più in folle che con la marcia inserita (naturalmente senza accelerare).
natg21
00domenica 12 agosto 2012 12:09
Un' utile consiglio per non consumare carburante,portate sempre con voi in auto la " suocera "...vai piano...stai attento...non correre !!! [SM=g2179823]
Irocman
00domenica 12 agosto 2012 20:37
Re:
natg21, 12/08/2012 12.09:

Un' utile consiglio per non consumare carburante,portate sempre con voi in auto la " suocera "...vai piano...stai attento...non correre !!! [SM=g2179823]




questo non è un mito da sfatare.....
natg21
00lunedì 13 agosto 2012 18:30
Giusto,quindi mi confermi che le "suocere " contribuiscono a far si che si vada piano e che si consumi meno carburante ?
arabo65
00mercoledì 15 agosto 2012 07:09
Re:
excalibur780, 12/08/2012 10.53:

l'indicatore del consumo istantaneo mi dice che consumo di più in folle che con la marcia inserita (naturalmente senza accelerare).


Anche il mio dice così , inoltre non viaggiare mai con i finestrini aperti .


Dani92slash
00lunedì 20 agosto 2012 13:21
Ciao a tutti!
Io avevo due domande riguardanti codesto argomento.
Il carburante con più ottani, come lo Shell V-Power, a parte le cavolate della pulizia degli iniettori (guadagni 10km ogni 30000km, perlomeno scrivono così a caratteri minuscoli durante la pubblicità) aumenta la coppia massima poiché contiene più ottani oppure rimane pressoché uguale?
L'altra domanda invece riguarda il risparmio di carburante: se io mentre sono in 5a marcia per esempio a 100km/h, schiaccio la frizione mandando così il motore a 750giri/min risparmio carburante giusto?
arabo65
00lunedì 20 agosto 2012 18:48
Non ho molta esperienza di V-Power benzina per la macchina , ti posso però dire che l'ho usata per un anno intero sulla moto e non ho trovato alcun miglioramento che ne giustifichi il costo . Lo stesso per la macchina con il V-Power Diesel .
Per la seconda domanda invece non risparmi nulla perchè nel momento che metti in folle , perdi velocità e per riacquistarla devi bruciare di più che non per mantenerla (tant'è che la macchina consuma meno a velocità costante che non ad accelerare e decelerare).
Dani92slash
00giovedì 23 agosto 2012 14:46
Buono a sapersi!
Comunque ho fatto circa 20€ di Tamoil 100 ottani, dato che con tutti gli sconti che ho tramite bancoposta e megaself, vado a pagarla 1,81€/l, come detto dal mio meccanico ha quasi smesso del tutto di battere in testa a bassi giri (certe volte anche a 2000giri) e come risposta è migliorata, soprattutto nei rettilinei la velocità sale più costante, mentre prima saliva molto lentamente e verso i 100km/h addirittura rallentava!
Calcolando che ho un 1.4 16v direi che è cosa buona e giusta!
arabo65
00giovedì 23 agosto 2012 16:26
Facci sapere cosa fai al litro di media con la 100 ottani rispetto alla "normale".
Dani92slash
00giovedì 23 agosto 2012 16:40
arabo65, 23/08/2012 16.26:

Facci sapere cosa fai al litro di media con la 100 ottani rispetto alla "normale".



Va bene, prima andavo sui 13/14 km/l con la super normale (quasi sempre Tamoil o Eni/Agip) appena vado in riserva vi dico!
Speriamo il più tardi possibile!
[SM=g2179971]
CC asprati
00giovedì 23 agosto 2012 17:55
Re:
Irocman, 11/08/2012 10.20:



Fare il pieno di mattina, quando la temperatura è più fresca e i molti fluidi sono più densi: leggenda metropolitana. I serbatoi della benzina stanno sottoterra, dove le temperature variano poco nel corso delle 24 ore.

Andare in discesa con la folle. Falso, perché l’auto generalmente consuma anche quando non si accelera.

Cambiare spesso il filtro dell’aria. Non serve, perché i filtri moderni sono progettati per funzionare meglio quando sporchi (la polvere funziona da filtro aggiuntivo). Il Dipartimento dell’energia americano conferma con uno studio del 2009 questa realtà controintuitiva.


Il pieno di mattina: vale solo se non si è rifornito nessuno prima di te (nelle tubazioni dal serbatoio alla pompa e nella colonnina stessa sono contenuti molti litri di carburante se c'è freddo sono più densi e vengono misurati sollo all'uscita dalla pistola erogatrice che li misura in volume.
Filtri aria: è vero che hanno una tolleranza per una certa quantità di sporcizia ma quando sono puliti fanno passare più aria (in ogni caso il vantaggio è minimo perchè l'iniezione del carburante tiene conto della quantità d'aria immessa e modula la quantità di carburante.
Andare in discesa in folle: è vero il risparmio è enorme. Il motore al minimo dei giri consuma pochissimo. Attenzione in rilascio (con la marcia inserita in discesa) i motori catalizzati non possono azionare il cut-off di carburante (pena una produzione di NOx dovuta al non rispetto del rapporto stechiometrico di 14:1 aria carburante, l'unico che può permette al catalizzatore di funzionare).

Insomma se nelle lunghe discese (in condizioni di sicurezza) si può risparmiare molto carburante. Impossibile invece spegnere il motore perchè verrebbero meno le "servoassistenze" di freni, sterzo ecc...

Molte case automobilistiche stanno approntando dei sistemi elettronici per far veleggiare le auto per sfruttare l'inerzia (insomma mettono in folle il cambio in modo "elettronico" appena possibile.

Dani92slash
00domenica 26 agosto 2012 00:40
Allora dopo pochi giorni sono già in riserva (strano!), comunque ho fatto circa 173km con 11 litri di 100 ottani, sinceramente speravo un miglior risultato, ma magari era perché è stata la prima volta che ho messo la 100 ottani.
Appena avrò abbastanza soldi mi compro un additivo per la pulizia del motore e faccio il pieno con la 100 ottani, meglio di così non si può!
Dani92slash
00lunedì 17 settembre 2012 18:57
Aggiungo alcuni dettagli sull'argomento:
Sabato ho fatto il pieno di 100 ottani (circa 52 litri a 1,84€ alla Tamoil) e in più ho aggiunto un additivo per la pulizia del motore a benzina, esattamente l'Stp con il contenitore verde. Per essere sicuro al 100% ho anche azzerato il contaKm parziale per poter poi fornire effettivamente quanto riuscirò a fare con un pieno!
Per ora le sensazioni sono le stesse del precedente post, maggiore reattività della macchina, non picchia più in testa nemmeno in 3a a 1500 giri dove mi dava sempre problemi e appena spingo o scalo per un sorpasso ho un'accelerazione che di solito mi sogno.
Ora attendo solo di vedere quanti effettivi km litro riuscirò a fare!
DiabolikGolf
00sabato 1 dicembre 2012 14:48
Re:
natg21, 12/08/2012 12:09:

Un' utile consiglio per non consumare carburante,portate sempre con voi in auto la " suocera "...vai piano...stai attento...non correre !!! [SM=g2179823]




hahahahaha verissimo! [SM=g2378100]
DiabolikGolf
00sabato 1 dicembre 2012 14:53
Il carburante con più ottani io lo uso quando fa moolto freddo (sotto zero gradi) la macchina va meglio e, quando si sfiorano i -20°C non dovrebbe congelare [SM=g2179971] [SM=g2171271]
Dani92slash
00lunedì 3 dicembre 2012 12:08
Comunque aggiuno, che mi ero dimenticato di inserire, che con la 100 ottani ho fatto circa 680km con il pieno, mentre il pieno sempre di 100 ottani pochi giorni fa ci ho fatto 750km...
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