Ho pulito bene l’EGR e....

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Ganikke
00lunedì 12 settembre 2005 09:02
Dopo aver letto centinaia di post su questa benedetta EGR,visto che mi piace aggeggiare sui motori,ieri mi sono deciso e ho smontato tutto il gruppo sulla mia TDI 115cv.
Le operazioni da effettuare in successione sono:
1-Togliere il coperchio in plastica di insonorizzazione motore
2-Staccare il manicotto in gomma sulla sx del vano motore che collega l’EGR ad una presa d’aria che scende a sx davanti alla ruota anteriore
3-staccare il tubo che collega l’EGR all’EVR(il famigerato tubetto di comando)
4-staccare il tubetto che dal collettore di aspirazione motore va al comando pneumatico che apre /chiude la farfalla di asp aria dell’EGR
5-allentare le brugole da 6mm che fissano l’egr al tubo di scarico
6-allentare le brugole da 5mm che tengono l’egr fissata al collettore di aspirazione motore
Premetto che sono a 91000km
La valvola e il condotto di aspirazione a valle di questa avevano le pareti interne completamente coperte di incrostazioni nere untuose;per capirsi molto simili ai depositi che lasciano i motori a 2 tempi.
Ho pulito bene con uno sgrassante da cucina e un coltello non tagliente le parti incrostate.
ATTENZIONE:importantissimo è dopo la pulizia verificare che l’otturatore a piattello della valvola faccia tenuta perfetta. E’ fondamentale,altrimenti i gas di scarico trafilano dentro l’aspirazione a tutti i regimi e la macchina va peggio di prima !!!Io dopo aver pulito tutto bene ho dovuto rifare la tenuta con pasta smeriglio da valvole media e fine perché non c’era versi di farla tenere.La verifica la fate facilmente come si fa per le valvole sulle testate. A EGR rovesciata versate un po’ di gasolio sul piattello e non deve trafilare dentro la valvola. Se il livello scende e il gasolio trafila,dovete insistere con la lappatura sede-otturatore finchè non è ripristinata la tenuta.
Ripulite tutto benissimo e soffiate con aria compressa la valvola.
Rimontate tutto.
RISULTATO:non metto in dubbio che se non ci fosse l’EGR la macchina andrebbe certamente meglio ma per tutti coloro che non intendono modificare la propria auto sappiate che tutto il problema è proprio la tenuta della valvola. Ora la macchina va come da nuova.Porta il motore in temperatura in pochissimo tempo, tiri le marce e lo senti accelerare senza incertezze; senza quella sensazione di tappo che dava prima dopo i 3mila giri. Col passare del tempo infatti i depositi catramosi provenienti dallo scarico alterano la tenuta della valvola e iniziano a trafilare verso l’aspirazione,generando tutti i problemi di erogazione che conosciamo.
Ho dimenticato solo di fotografare il tutto;lo farò alla prossima pulita
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