Golf 4 1.6 16V spompatissima

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cabum111
00sabato 23 giugno 2018 20:30
Ciao a tutti
come anticipato in presentazione ho comprato una mk4 1.6 16v 105cv del 2002 benzina e gpl (imp. brc fasato) molto deludente per me che scendevo da golf 3 1.6 del 95...... La 3 l'ho data con quasi 500000km e fino all'ultimo ha dato battaglia ovunque... il ragazzo che l'ha comprata ancora mi telefona per dirmi quanto va forte...alimentando ogni volta di più la mia ira!
Praticamente ho potuto dedurre che questa MK4 è completamente priva di coppia. Ha un accelerazione lenta e lunga... come se i rapporti fossero lunghissimi... non è mai pronta e reattiva a meno che non si tiene la lancetta del contagiri in zona 5000! Nei sorpassi devo mettere a volte anche la terza e quell'acceleratore elettronico fa schifo, ha la reattività di un bradipo.
Ho spazzolato molto il web nel frattempo e ho apportato qualche miglioria all'aspirazione: pulizia totale del corpo farfallato, bloccaggio flap convogliatore dell'aria della scatola filtro (era bloccata e aspirava solo aria calda dai collettori), pulizia del MAF sensor. Ho ottenuto un po' di brio ma da 0 a 100 sono sempre 12/13 secondi... un eternità. Ho montato un filtro k&n ma va peggio di quando ha su l'originale di cartone...
La macchina non ha il catalizzatore e ha la spia motore accesa. L'odb2 con torque mi dice che i codici di errore sono relativi ai gas di scarico (o2 sensor) e catalizzatore mancante (penso l'assenza della lambda).
La macchina va uguale sia a gas che benzina (tipico del fasato brc, non perdi niente).
Volevo portarla a farla rimappare con filtro k&n, disattivare la rilevazione del catalizzatore ormai andato e vedere di far dare una svegliata all'acceleratore. Speca circa 200€ ...
Qualcuno ha qualche suggerimento o ha già vissuto la mia stessa tragedia?
Un saluto a tutti.
PS
non mi fa più di 180/185 ... la mk3 200 pieni e ancora ne voleva!
franc_80
00domenica 24 giugno 2018 00:02
sei passato dal 1.6 8v a 1.6 16v.. la 16v ha meno coppia in basso e più allungo,conta anche che la mk3 pesa molto meno della mk4, su mk4 son motori fatti per passeggiare, non per guida corsaiola.
sulla mk3 la concezione del 1.6 era diversa, forse era meglio se cercavi un tdi 130
Ale 4
00lunedì 25 giugno 2018 19:31
Da come scrivi sembra che hai voglia di correre! Ma mi verrebbe da chiederti, perché non hai preso un 1.8 turbo??
Purtroppo dalla MK4 1.6 cambia molto la storia rispetto alla MK3, come già detto...
Io ho una MK5 1.6 8v + GPL, ho fatto filtro aria, scarico centrale, candele per GPL, e rimappatura, devo dire che sono rimasto molto contento dei miglioramenti sopratutto in ripresa.
Se poi ti fai fare una mappa personalizzata puoi "incattivire" l'acceleratore, oppure esistono dei moduli da montare che modificano il modo in cui risponde il pedale.....
Ma poi con una modifica e l'altra rischi di spendere come il costo di una 1.8 turbo GTI, e le trovi pure a GPL!

www.kijiji.it/annunci/auto/firenze-annunci-firenze/golf-4-gti-1-8-20v-gpl/1...
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