Autostrade tedesche...che ne pensate?

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H|gh
00mercoledì 27 agosto 2008 11:14
Salve a tutti...quest'anno (come gli altri anni [SM=x54250] ) la nostra meta vacanziera e' stata l'olanda [SM=x54263] ma con una differenza...siamo partiti in macchina [SM=x1444717]

Siamo partiti dall'umbria salendo per le autostrade italiane fino a bolzano (38 euro di autostrada) e non vi dico gli autovelox fissi che abbiamo incontrato, una cosa paurosa della serie il navigatore non ha smesso un'attimo di suonare [SM=x54255] ...per poi passare per l'austria e finalmente arrivare alle famose autostrade senza pedaggio e limite di velocità della germania!!

Non avevo neanche mai visto il simpatico segnale stradale che indica che non ci sono piu' i limiti ma sono un po' rimasto deluso dalla strada...io per una strada senza limite di velocita' mi sarei aspettato via di fughe laterali...strade enormi (non che siano piccole ehehehe) barriere spartitraffico insomma una strada tecnologicamente molto avanti per permettersi un nolimit di velocita' invece ho notato che non e' proprio cosi...

Le strade sono si larghe ma le vie di fuga quasi inesistenti...ai lati ci sono solo prati che considerando velocita' di oltre 200km/h si superano in mezzo secondo...addirittura in certi punti c'e' un semplice guardrail come spartitraffico (guarda la tragedia del tir in italia pochi giorni fa), strada non sempre perfetta con avvallamenti, scalini (quelli sopra i ponti) e buche...provate a prendere un leggero scalino a 260 e vi ritrovate a sbattere la testa nel soffitto eheheh insomma non e' che mi abbia convinto...

Ora non so che cosa pensare...da una parte mi sento preso per il culo dalle autostrade italiane che oltre che si fanno pagare non garantiscono neanche una perfetta viabilita' (non so quanti cantieri, con autovelox all'interno,[SM=x54239] abbiamo incontrato) ma anche per le strade...ci sono delle strade sopra milano che sono a 4 corsie e lunghissimi rettilinei dove il limite è 130 ma mentre si viaggia si potrebbe guardare un film sul navigatore (scherzo) perche' sembra di stare fermo...allora mi chiedo...che cosa ci impedisce di applicare anche noi le stesse leggi della germania? o almeno, visto che ci hanno preso per il cul con la patente a punti promettendoci limiti di velocita' di 150 mai stati applicati, potrebbero alzare i limiti nelle strade piu' sicure...poi si potrebbe anche affrontare il discorso del perche' ogni volta paghiamo delle autostrade che sono state fatte con i soldi delle tasse di noi poveri contribuenti...ma questo e' un'altro argomento...

Il problema potrebbe anche essere il contrario...ovvero le autostrade tedesche non sono per niente sicure con le leggi del nolimit?

Insomma cosa ne pensate???
Baixinho 84
00mercoledì 27 agosto 2008 11:21
Sondaggio attivato!

Scontata la mia risposta...
Riddick20
00mercoledì 27 agosto 2008 11:21
votato per le autostrade crucche!!! [SM=x54244]
(seba89)
00mercoledì 27 agosto 2008 11:23
si in effetti non hai tutti i torti... una strada senza limiti di velocità prevederebbe delle misure di sicurezza adeguate su questo non c'è dubbio... ogni paese ha le sue pecche insomma... per quanto riguarda le autostrade italiane be anche io ho girato parecchio e sono stati parecchi i soldi pagati ai caselli... senza contare il traforo del monte bianco... solo quello 41 euro [SM=x1454474] in totale in questa vacanza avrò speso più di cento euro in autostrada [SM=x1580938]
H|gh
00mercoledì 27 agosto 2008 11:24
Si si anche la mia e' scontata pero', per chi ci e' stato, vorrei sapere le proprie impressioni :)
(seba89)
00mercoledì 27 agosto 2008 11:30
Re:
H|gh, 27/08/2008 11.24:

Si si anche la mia e' scontata pero', per chi ci e' stato, vorrei sapere le proprie impressioni :)




così per curiosità li in crucchia come sono le autostrade? nel senso ad esempio le indicazioni di pagamento ai caselli sono chiare e li i prezzi come sono?
H|gh
00mercoledì 27 agosto 2008 11:34
Re: Re:
(seba89), 27/08/2008 11.30:




così per curiosità li in crucchia come sono le autostrade? nel senso ad esempio le indicazioni di pagamento ai caselli sono chiare e li i prezzi come sono?




In germania non si pagano le autostrade...io mi sono fatto 700km a costo 0 e senza limite [SM=x54236]
(seba89)
00mercoledì 27 agosto 2008 11:38
Re: Re: Re:
H|gh, 27/08/2008 11.34:




In germania non si pagano le autostrade...io mi sono fatto 700km a costo 0 e senza limite [SM=x54236]




veramente?! [SM=x54252] ma noi viviamo in un paese di morti di fame allora! che schifo... [SM=x54260] qua a fare 700 km ti parte mezzo stipendio (per modo di dire [SM=x54249] )
the.spy
00mercoledì 27 agosto 2008 11:40
Re: Re: Re:
H|gh, 27/08/2008 11.34:




In germania non si pagano le autostrade...io mi sono fatto 700km a costo 0 e senza limite [SM=x54236]



[SM=x54276] [SM=x54276] [SM=x54281]

io posso dire che sull' E45 l'altr'anno c'era una deviazione
per 5 km passando in un paesello...
beh un anno dopo ancora la stessa deviazione
e ben 2 autovelox mobili attivi piu' quelli fissi e i tutor poi in A 1...

aggiustassero i ponti le buche le giunture etc etc
invece di spendere soldi per togliercene altri! [SM=x1448684]


La Pantera Nera
00mercoledì 27 agosto 2008 11:53
W il de...!! [SM=x54254]
solosemevw
00mercoledì 27 agosto 2008 11:56
Ho votato contrario,appunto gli italiani non sono ancora pronti alle autostrade nolimit....

in germania si può fare perchè c'è il rispetto totale delle regole,sull'autobahn trovi i Ferrari che ti passano a 300km/h ma trovi anche la punto che va tranquillamente a 130km/h....

qua in Italia sono sicuro con una cosa del genere ti vedi quello con la panda1000fire a 160km/h che basta che prende una cicca di sigaretta sull'asfalto e se ne vola....

prima penserei a il eliminare il trasporto merci su gomma,riammodernare le strutture e poi forse se ne parla...

ma mai toglierei limiti,già cosi ogni giorno senti di qualcuno se andato a piantare su un platano alla massima velocità....figurati e pensa se ttti fossero liberi di farlo....

[SM=x56349] però il fatto d un autostrada esente dai pagamenti,non è giusto che per spostamenti di 600km in media costa tra i 28 e i 35€ corregetemi se sbaglio non conosco bene le tariffe...







H|gh
00mercoledì 27 agosto 2008 12:01
Re:
solosemevw, 27/08/2008 11.56:

Ho votato contrario,appunto gli italiani non sono ancora pronti alle autostrade nolimit....

in germania si può fare perchè c'è il rispetto totale delle regole,sull'autobahn trovi i Ferrari che ti passano a 300km/h ma trovi anche la punto che va tranquillamente a 130km/h....

qua in Italia sono sicuro con una cosa del genere ti vedi quello con la panda1000fire a 160km/h che basta che prende una cicca di sigaretta sull'asfalto e se ne vola....

prima penserei a il eliminare il trasporto merci su gomma,riammodernare le strutture e poi forse se ne parla...

ma mai toglierei limiti,già cosi ogni giorno senti di qualcuno se andato a piantare su un platano alla massima velocità....figurati e pensa se ttti fossero liberi di farlo....

[SM=x56349] però il fatto d un autostrada esente dai pagamenti,non è giusto che per spostamenti di 600km in media costa tra i 28 e i 35€ corregetemi se sbaglio non conosco bene le tariffe...




Si e' vero quello che dici...infatti ho aggiunto anche la terza voce nel sondaggio [SM=x54254] questo l'ho notato anche io...li anche se vanno a 160 si mantengono sempre sulla destra e mettono sempre le frecce...qui da noi siamo abituati alla corsia di sinistra e freccia sempre accesa ehehehe
solosemevw
00mercoledì 27 agosto 2008 12:23
per esempio in autostrada mica tutti capiscono il senso delle diverse corsie di scorrimento,troverai sempre il cretino sulla corsia veloce che và a 90all'ora,tu sfanali lui taglia la strada a quello che sta sulla corsia centrale e poi ti manda pure a cagare come se fosse colpa tua.....

i tedeschi e l'europa in generale sta più avanti a noi,loro lo possono fare perchè hanno capito che se tutti dal primo all'ultimo rispettano le regole si vive tutti meglio....
in Italia invece trovi solo maniche di ignoranti che sono facile preda di politici che gli accontentano e se li comprano togliendo un pò di monnezza che avevano provveduto loro stessi a sistemare tempo prima....

Però questa è la repubblica delle banane,dove addirittura si propone alle case automolistiche di limitare le auto in base ai limiti autostradali,perchè si sà che i soldi che destinati ai cantieri vengono mangiati tutti per strada....




DrughoAle89
00mercoledì 27 agosto 2008 12:24
Beh , non posso votare che per le tedesche, in Italia andare in autostrada significa pagare ( molto ) per incorrere in eventuali multe! non è possibile che i pedaggi siano cosi alti e il servizio offerto sia cosi scarso.... oltretutto mettono autovelox come se fosse prezzemolo un pò qua e un pò la tanto per rompere le [SM=x54256] !!!
Giulio GTI
00mercoledì 27 agosto 2008 13:38
ho votato la terza voce! noi non siamo pronti [SM=x54278]

abbiamo autostrade che fanno paura (alcune in positivo e altre in negativo) la roma-napoli ad esempio ha come velocità di progetto oltre i 200km/h cioè le curve hanno un raggio tale da permettere tali velocità e noi tutti a 130km/h con il rischio di un bel colpo di sonno... e poi abbiamo strade che dovrebbero essere classificate come mulattiere!
passiamo agli utenti però: il pericolo principale sono i tir e fino a quando ci sarà così tanto traffico di mezzi pesanti non si potrà mai essere sicuri, secondo ci sono quelli con i macchinoni che se non corrono che se la sono comprata a fare, poi ci sono tutti quelli che vanno a tavoletta perchè non si sà ma è così il problema di questi è che non hanno belle macchine curate e sicure ma hanno degli aborti scassati che la nostra legislazione gli permette di utilizzare,poi ci sono i neopatentati che fanno a gara tra i banchi a chi è andato più forte e giù a provarci il pomeriggio, poi ci sono i vecchi che i 100/110 si tengono solo per un sorpasso al limite e la velocità di crocera è di 70/80, poi...

ma con tutte queste teste come si fà a togliere i limiti??? [SM=x54250] io sarei il primo ad alzarli magari a 150 ma poi dovrei garantire un pò di coerenza della sicurezza nel trasporto e non dico di riempire le strade di velox [SM=x54280]
carletto_83
00mercoledì 27 agosto 2008 13:44
allora ragazzi io non voto perché le autostrade tedesche non le ho mai percorse quindi mi astengo dal voto, per quanto riguarda le autostrade italiane mio caro pietro il pedaggio lo paghi perché con quei soldi la società Autostrade Per L'Italia SpA ci fa i lavori di manutenzione stradale, ci paga i dipendenti della società e grazie a questa società che io mangio a casa... perdonatemi la polemica e non voglio alzare polvere, ma per esempio io per andare in sicilia il pedaggio che ho pagato è di 12.50 euro all'andata e 12.50 euro al ritorno perché sono entrato al casello di Roma Sud e sono uscito al casello di Salerno, poi per quanto riguarda la Salerno-Reggio Calabria denominata A3 per chi non lo sà non viene pagata perché è gestita dalla società ANAS e spero che tutti sappiano che l'ANAS non è Autostrade Per L'Italia SpA quindi il pedaggio non viene pagato, infatti si può notare come cambia la strada da salerno a reggio calabria per chi l'ha fatta è il tratto più brutto che c'è in Italia dove il limite di velocità può tranquillamente scendere a 60/80 km orari... per quanto riguardano gli autovelox come dice drughoale89 ci sono perché qualche tempo fa gli incidenti stradali erano alle stelle e grazie ai tudor che misurano la media della velocità gli incidenti stradali sono calati vertiginosamente.

PS: il limite di velocità è 130 km/h ma in alcune autostrade dove è presente la terza corsia + la corsia d'emergenza il limite è di 150 km/h...
H|gh
00mercoledì 27 agosto 2008 14:01
Re:
carletto_83, 27/08/2008 13.44:

PS: il limite di velocità è 130 km/h ma in alcune autostrade dove è presente la terza corsia + la corsia d'emergenza il limite è di 150 km/h...




[SM=x54240] ...questa mi e' nuova...io sapevo che in italia non era mai entrata in vigore??
(seba89)
00mercoledì 27 agosto 2008 14:10
Re:
carletto_83, 27/08/2008 13.44:

allora ragazzi io non voto perché le autostrade tedesche non le ho mai percorse quindi mi astengo dal voto, per quanto riguarda le autostrade italiane mio caro pietro il pedaggio lo paghi perché con quei soldi la società Autostrade Per L'Italia SpA ci fa i lavori di manutenzione stradale, ci paga i dipendenti della società e grazie a questa società che io mangio a casa... perdonatemi la polemica e non voglio alzare polvere, ma per esempio io per andare in sicilia il pedaggio che ho pagato è di 12.50 euro all'andata e 12.50 euro al ritorno perché sono entrato al casello di Roma Sud e sono uscito al casello di Salerno, poi per quanto riguarda la Salerno-Reggio Calabria denominata A3 per chi non lo sà non viene pagata perché è gestita dalla società ANAS e spero che tutti sappiano che l'ANAS non è Autostrade Per L'Italia SpA quindi il pedaggio non viene pagato, infatti si può notare come cambia la strada da salerno a reggio calabria per chi l'ha fatta è il tratto più brutto che c'è in Italia dove il limite di velocità può tranquillamente scendere a 60/80 km orari... per quanto riguardano gli autovelox come dice drughoale89 ci sono perché qualche tempo fa gli incidenti stradali erano alle stelle e grazie ai tudor che misurano la media della velocità gli incidenti stradali sono calati vertiginosamente.

PS: il limite di velocità è 130 km/h ma in alcune autostrade dove è presente la terza corsia + la corsia d'emergenza il limite è di 150 km/h...




ma scusa in crucchia allora come fanno a pagare i dipendenti e la manutenzione se è tutto gratis? [SM=x54240]
Andre306
00mercoledì 27 agosto 2008 14:16
Re: Re:
H|gh, 27/08/2008 14.01:




[SM=x54240] ...questa mi e' nuova...io sapevo che in italia non era mai entrata in vigore??




probabilmente piu che legale è "tollerata"..

il problema è sempre il solito,non abbiamo abbastanza senso civico per avere un sistema autostradale come la germania.
Io stesso mi ci metto dentro,perchè quando per esempio vado in svizzera(e ci vado spesso)cambia proprio tutto,compresa la mentalità con la quale guido.
Lì tutto è al suo posto,tutto è ordinato e ognuno fa quello che deve fare senza fare caz*ate.

Prima di alzare i limiti in autostrada bisogna alzare il senso civico e l'intelligenza dell'italiano medio,il quale pensa ancora nel 2008 che andare in terza corsia in autostrada vuol dire avere il pisello piu lungo.
Andre306
00mercoledì 27 agosto 2008 14:18
Re: Re:
(seba89), 27/08/2008 14.10:




ma scusa in crucchia allora come fanno a pagare i dipendenti e la manutenzione se è tutto gratis? [SM=x54240]




il loro sistema prevede il pagamento delle tasse stradali e del bollo attraverso il carburante,in modo che chi fa piu carburante paga piu in proporzione sia le strade che il bollo.
E' il modo piu intelligente,ma mi ricollego sempre a quello che ho scritto prima,in italia fare una cosa del genere è impossibile,ci mangierebbero molti meno consiglieri,politici,intermediari.
carletto_83
00mercoledì 27 agosto 2008 14:20
caro seba molto probabilmente la rete autostradale tedesca è statale e non privata come quella italiana quindi i dipendenti vengono pagati dallo Stato un po come avviene con l'ANAS che anch'essa è statale...
Kit781
00mercoledì 27 agosto 2008 14:25
Re:
solosemevw, 27/08/2008 11.56:

Ho votato contrario,appunto gli italiani non sono ancora pronti alle autostrade nolimit....

in germania si può fare perchè c'è il rispetto totale delle regole,sull'autobahn trovi i Ferrari che ti passano a 300km/h ma trovi anche la punto che va tranquillamente a 130km/h....

qua in Italia sono sicuro con una cosa del genere ti vedi quello con la panda1000fire a 160km/h che basta che prende una cicca di sigaretta sull'asfalto e se ne vola....

prima penserei a il eliminare il trasporto merci su gomma,riammodernare le strutture e poi forse se ne parla...

ma mai toglierei limiti,già cosi ogni giorno senti di qualcuno se andato a piantare su un platano alla massima velocità....figurati e pensa se ttti fossero liberi di farlo....

[SM=x56349] però il fatto d un autostrada esente dai pagamenti,non è giusto che per spostamenti di 600km in media costa tra i 28 e i 35€ corregetemi se sbaglio non conosco bene le tariffe...






[SM=x56349] tutto...

Inoltre aggiungo che secondo me la prima frase del post di carletto è la piu' azzeccata...

per fare un confronto dovremmo conoscere bene sia le autostrade italiane che quelle tedesche altrimenti si fa un confronto tanto per perdere tempo

Proprio per questo io non dico che siano meglio le italiane o le tedesche...

però c'è da dire che in italia si paga veramente tanto

carletto...tu hai menzionato un tratto stradale dove caseli ce ne sono pochissimi...prova a fare gli stessi chilomentri ma verso nord...vedi quanti 12 euro dovrai pagare

E' inammissibile che ci siano strade in queste condizioni con tutti i soldi che paghiamo

Quando ero a Lignano Golfman mi diceva di un tratto di strada di pochi chilometri dove si pagavano un sacco di soldi se facevamo la proporzione km/€ [SM=x54260]


(seba89)
00mercoledì 27 agosto 2008 14:38
Re:
carletto_83, 27/08/2008 14.20:

caro seba molto probabilmente la rete autostradale tedesca è statale e non privata come quella italiana quindi i dipendenti vengono pagati dallo Stato un po come avviene con l'ANAS che anch'essa è statale...




capito capito [SM=x54254]
nikola1917
00mercoledì 27 agosto 2008 14:47
sarebbe molto belle che le nostre strade diventerebbero come quelle tedesche, ma mi pare impossibbile
carletto_83
00mercoledì 27 agosto 2008 14:58
caro salvo l'utente che utilizza le autostrade italiane non paga in base a quanti caselli incontra (nel senso che il prezzo non è proporzionale al numero di caselli che si trovano strada facendo), ma è proporzionale al chilometraggio che si percorre... fidati io queste cose le so bene perché mio padre è dipendente autostrade... poi per quanto riguardano i cantieri stradali quello è vero sono troppi e perennemente aperti...

@nikola è impossibile fino a quando l'italiano medio non si impara a rispettare il codice della strada e non fa sorpassi azzardati oppure prende le autostrade contro mano (come purtroppo è successo domenica scorsa sulla pontina che un anziano è deceduto perché aveva preso la pontina nel senso di marcia sbagliato mandando in ospedale una famiglia intera)
Kit781
00mercoledì 27 agosto 2008 14:59
Re:
carletto_83, 27/08/2008 14.58:

caro salvo l'utente che utilizza le autostrade italiane non paga in base a quanti caselli incontra (nel senso che il prezzo non è proporzionale al numero di caselli che si trovano strada facendo), ma è proporzionale al chilometraggio che si percorre... fidati io queste cose le so bene perché mio padre è dipendente autostrade... poi per quanto riguardano i cantieri stradali quello è vero sono troppi e perennemente aperti...




Esatto, ma allora perchè la tariffa varia?

Appena sento Golfman mi faccio dire qual' è quel tratto che ho scritto prima...


Inoltre, dato che un bel tratto che hai percorso non era della società autostrade italiane hai pagato di meno di quanto avresti pagato se tutto il tratto fosse stato di proprietà della società in questione... [SM=x1443022]

Quindi altro che 12 euro che avresti pagato...
carletto_83
00mercoledì 27 agosto 2008 15:02
forse perché i km percorsi sono maggiori... non saprei devo chiedere a mio padre... se vuoi ti faccio sapere....

infatti salvo, io ho pagato 12.50 € a scendere e a salire perché la tratta che va da Roma Sud all'uscita di Salerno è di "proprietà" se così si può dire di Autostrade per L'Italia, mentre gli altri 400 km circa di strada è dell'Anas quindi gratuiti... mentre la strada che hai fatto fino a Lignano da Salerno in poi è tutta di competenza Autostrade... pecco perché c'è questa differenza di prezzo... [SM=x54241]
Kit781
00mercoledì 27 agosto 2008 15:03
Re:
carletto_83, 27/08/2008 15.02:

forse perché i km percorsi sono maggiori... non saprei devo chiedere a mio padre... se vuoi ti faccio sapere....




Chiedi...
carletto_83
00mercoledì 27 agosto 2008 15:07
salvo fammi sapere qual'è la tratta in questione...
(seba89)
00mercoledì 27 agosto 2008 15:15
io sono andato da bergamo ad aosta in tutto ho pagato quasi 16 euro per fare circa 200 km... ho pagato il tratto bergamo milano 2.50 euro circa forse un pò di più poi dalla barriera di milano fino ad aosta 14 euro mi pare... quindi andata e ritorno fanno trentadue euro...
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