Autostrada: Controllo velocità automatico

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seveneyes
00mercoledì 16 novembre 2005 12:58
Riporto da una mail che mi hanno spedito:

E' imminente l'entrata in funzione di un nuovo sistema automatico, messo a
punto dalla società Autostrade, per il rilevamento della velocità degli
autoveicoli, denominato "Tutor".
Il sistema è in grado di monitorare lunghi tratti autostradali attraverso
sensori e telecamere ed è in grado di determinare la velocità media di un
veicolo in autostrada, in un tratto di lunghezza variabile.
Il funzionamento si basa su una prima stazione che registra l'ora di
passaggio e la targa del veicolo ed una seconda stazione che registra
nuovamente i dati; utilizzando i dati registrati, viene calcolata la
velocità media di percorrenza del veicolo nel tratto indagato e, se essa
supera il limite di velocità previsto in quel tratto (maggiorato del 5% di
tolleranza previsto), i dati di transito ed il numero della targa vengono
automaticamente inviati alla Polizia che farà scattare la contravvenzione.
La fonte giornalistica informa che attualmente sono già state installate
stazioni di rilevamento sulla A13 Bologna-Padova (zona Occhiobello), sulla
A14 (zona Forlì), sulla A4 Milano-Brescia (in avvicinamento a Milano), e
che
le stesse sono preavvisate agli automobilisti da appositi cartelli
segnaletici di colore giallo.
Si trasmette l'informazione acquisita in questi giorni a mezzo stampa, per
invitarvi al rispetto dei limiti di velocità vigenti.



Golfman
00mercoledì 16 novembre 2005 22:22
si ... lo conoscevo già, ma esiste già il "barbatrucco" se passi al primo sensore ai 150 km/h... poi ti fermi in un'area di servizio fai una chiaccherata con i passeggeri a bordo ( [SM=x54247] [SM=x54266] [SM=x54247] ), poi riparti e saluti...almeno spero [SM=x54237]
seveneyes
00giovedì 17 novembre 2005 11:27
A quanto pare la distanza massima tra la prima stazione e la seconda non sarà superiore ai 25km......indi per cui occhi aperti su questi cartelloni gialli e alzate il piede per 25km....
Poi vabbè, personalmente io in autostrada a velocità di crociera sto tra i 140 e 150 km/h, sia in moto che in macchina, quindi rallentare per quel poco non è un problema.
Pirosoft
00giovedì 17 novembre 2005 17:40
forse è meglio che spendono i soldi per la manutenzione del manto stradale... che fa davvero pena...

ci sono dei tratti con un asfalto liscio che quando piove c'è da cagare addosso (per non parlare delle valanghe d'acqua che sollevano le macchine che ti precedono)

e poi .. buche... viadotti che sembra di essere a Mirabilandia.... che ti fanno cascare la macchina a pezzi

anche questa è sicurezza...

cmq sembra un ottimo sistema per andare piano... spero lo attivino solamente quando il traffico è intenso o quando c'è maltempo... non sempre solamente per fare mute a rafffica....
smecca
00giovedì 17 novembre 2005 18:16
quoto in pieno [SM=x54264]
Tommy83
00mercoledì 23 novembre 2005 18:45
repubblica.it 23/11
Addio Autovelox,
sarà calcolata la media




Addio Autovelox, ma anche tutti quei sistemi per andare forte ed evitare la multa rallentando nei pressi delle macchinette: la polizia stradale ha iniziato ufficialmente la sperimentazione del nuovo congegno SICVE (Sistema Informativo per il Controllo della Velocità). "Non sarà cioè impiegato per rilevare la velocità di un veicolo su un tratto di strada breve - dicono con orgoglio alla Stradale - ma sulla lunga distanza. Nemmeno una spia, dunque, e chi vorrà evitare spiacevoli sorprese dovrà limitarsi a non esagerare".

L'operazione è stata battezzata "Obiettivo sicurezza" perché Autostrade per l'Italia e Polizia Stradale stanno cercando di limitare sempre più le infrazioni sulle strade.

La sperimentazione, partita da poco sulla A11 Firenze-Mare, sta già dando buoni risultati e il SICVE a breve sarà installato sul resto della rete autostradale. Il sistema fra l'altro non avrà bisogno di personale impiegato per il suo funzionamento e sulla A13 Bologna-Padova (ad Occhiobello), sulla A14 Bologna-Taranto (nella zona di Forlì) e sulla A4 Torino-Venezianella (nella zona di Milano) arriveranno altri congegni.

"Nel mirino di questo sistema finiranno non le auto impegnate magari in semplici accelerazioni - dicono alla Polizia - magari dovute ad un sorpasso, ma quelle che si distingueranno dalla normale corrente di traffico per le medie elevate. Insomma, chi viaggia sempre a 200 orari è oggettivamente un pericolo pubblico, oltre che un sicuro cliente del sistema operativo di controllo, e quando percorrerà tratti di 15/20 chilometri a velocità folli sarà prima contrassegnato al passaggio su una coppia di spirali conduttrici annegate sotto l'asfalto, nuovamente segnalato al secondo passaggio e ove il tempo di percorrenza sia superiore a quello prestabilito, immortalato da telecamere installate sui portali per la messaggistica variabile o sui cavalcavia.

Secondo Autostrade per l'Italia entro i prossimi tre anni, potrebbero entrarne in funzione almeno 200. Il sistema inaugurerà probabilmente una nuova stagione, sul fronte della sicurezza stradale. Non si potranno più tirare in ballo gli agguati, perché una cosa è correre per un paio di chilometri, altra è seminare il panico su lunghe tratte.
MASSIMO ER GLADIATORE
00mercoledì 23 novembre 2005 19:18
AZZ [SM=x54259] [SM=x54259] [SM=x54259] ...niente più tratte a 220-230 all'ora da casello a casello in 5 minuti [SM=x54248]

[Modificato da MASSIMO ER GLADIATORE 23/11/2005 19.20]

LennyC
00giovedì 24 novembre 2005 00:59
+ k altro sarà ke la stradale ha bisogno di fondi. forse nn gli bastano gli interni in pelle sul subaru, dovranno in qualche modo pagarsi le brioche la mattina, oppure mettere sky sul video del telelaser...
Golfstadt
00giovedì 24 novembre 2005 03:44
Beh le trovano tutte per risparmiarsi il lavoro...comunque quoto quello detto da molti...che pensassero a dare delle autostrade decenti a questo paese prima di spendere milioni di Euro in queste cose...è come montare un'impianto audio da 5.000€ su una 127!!!!
Ma poi mi chiedo...i soldi delle multe...che ormai non sanno più cosa inventarsi per spillarceli...che fine fanno??? almeno le nostre autostrade fossero poco costose...sono tra le 3 più care d'Europa!!!!....me [SM=x54256] e [SM=x54239] !!!!
[SM=x54260]
Tommy83
00giovedì 24 novembre 2005 07:55
io sono favorevole (vedi la conclusione dell'articolo che ho postato); l'importante è che questi tratti siano segnalati come si vede in foto..
Ozzz
00giovedì 24 novembre 2005 10:43
Re:

Scritto da: Tommy83 24/11/2005 7.55
io sono favorevole (vedi la conclusione dell'articolo che ho postato); l'importante è che questi tratti siano segnalati come si vede in foto..



Ma scusate...che senso ha che segnalano dove fanno i controlli!?!?!?!?

[SM=x54275] attenzione, alza il piede se non vuoi la multa...!

ahahahahahah
seveneyes
00giovedì 24 novembre 2005 10:52
Re: Re:

Scritto da: Ozzz 24/11/2005 10.43
Ma scusate...che senso ha che segnalano dove fanno i controlli!?!?!?!?

[SM=x54275] attenzione, alza il piede se non vuoi la multa...!

ahahahahahah



In Italia è così, infatti anche gli autovelox fissi devono essere segnalati altrimenti l'eventuale multa non è valida.
Golfstadt
00giovedì 24 novembre 2005 12:04
Certo...la sicurezza prima di tutto...almeno così la gente tirerà di meno...premetto che comunque io sarò anche tamarro ma non faccio mai più del 120 per la sicurezza ed i consumi...però la sicurezza è anche dettata da un manto stradale impeccabile...cosa che in Italia ho visto moooolto raramente.
Ben vengano questi controlli per chi fà dell'autostrada un circuito automobilistico. [SM=x54254]
[SM=x54234]
Golfman
00giovedì 24 novembre 2005 13:09
Però è davvero bizzarro tutto ciò. Caspita decidi di andare in AUTOSTRADA per andare più veloce e far prima, quando in altri paesi NON c'è limite di velocità (quindi puoi andare anche ai 180 tranquillo) e da noi in Italia ... massimo 130 km/h (almeno è così l'A4).
Se si vuole la sicurezza CERTA in autostrada bisogna andare ai 50 km/h [SM=x54255] [SM=x54260]
Tommy83
00giovedì 24 novembre 2005 15:44
solo la germania non ha limite di velocità IN ALCUNI TRATTI di autostrada.. ma c'è anche da dire che la MENTALITA' della gente è BEN DIVERSA da quella italiana..

l'italia penso che sia il paese europeo con il più alto limite di velocità in autostrada! quasi ovunque c'è il limite di 110-120.. NOI 150 in alcuni punti!
bjgolf
00giovedì 24 novembre 2005 17:03
Re:

Scritto da: Tommy83 24/11/2005 15.44
solo la germania non ha limite di velocità IN ALCUNI TRATTI di autostrada.. ma c'è anche da dire che la MENTALITA' della gente è BEN DIVERSA da quella italiana..


Esatto, concordo con Tommy. In Germania chi va veloce accetta senza infastidirsi che ci siano persone che vanno piano: non sfanala, non sorpassa a destra. Inoltre non bisogna dimenticare che li' la responsabilita' di un incidente causato da una macchina che va piu' veloce dei 130 (nei tratti con limite consigliato) va tutta al grande pilota. Noi siamo pieni di idioti che si mettono a mezzo metro dal tuo culo per spingerti a destra.


Scritto da: Tommy83 24/11/2005 15.44
l'italia penso che sia il paese europeo con il più alto limite di velocità in autostrada! quasi ovunque c'è il limite di 110-120.. NOI 150 in alcuni punti!


Ma gia' hanno previsto tratti con limite a 150?

Pero' c'e' da dire che in Italia i limiti sulle strade normali sono in genere troppo bassi.

Ho letto che le nostre autostrade fanno schifo. In base alla mia esperienza, che comunque puo' essere meno significativa della vostra, le nostre autostrade (escluso quelle nel profondo sud) sono le migliori che abbia mai persorso (francia, germania, svizzera, uk, usa). I tratti tedeschi senza limite che ho percorso facevano abbastanza pena (ed erano a due corsie). Che solo da noi ci sia un limite a 150kmh, da questo punto di vista, non mi sorprende.

[Modificato da bjgolf 24/11/2005 17.05]

bjgolf
00giovedì 24 novembre 2005 17:07
Re: Re:

Scritto da: Ozzz 24/11/2005 10.43
Ma scusate...che senso ha che segnalano dove fanno i controlli!?!?!?!?



Prevenzione. Se sai che stanno controllando vai piano... Il problema in Italia e' che l'hanno scritto ovunque per cui non il messaggio non ha piu' senso.
Pirosoft
00giovedì 24 novembre 2005 17:34
secondo me l'esempio da seguire è la germania...

mi ricordo che ogni tot kilometri ci sono dei cartelloni elettronici che segnalano il limite da rispettare...

questi limiti variano in base al traffico che c'è in quel momento, alla visibilità, alle condizione del tempo e della strada.

se in un tratto a 3 corsie (in germania hanno tratti anche a 4 corsie, totalmente pianeggianti e diritti) la strada è asciutta.. se il traffico è bassissimo, che male c'è a segnalare un limite anche di 180-200km/h

non sono d'accordo invece quando su alcuni tratti segnalano "nessun limite di velocità"... il limite massimo dovrebbe essere 220km/h ... se vuoi andare ancora + forte a quel punto vai in pista.

cmq ho notato che nonostante tutto i tedeschi rispettano molto i limiti. w le autobahn [SM=x54241]
Tommy83
00giovedì 24 novembre 2005 17:57
Appunto, rispettano i limiti, non sorpassano a destra e non sfanalano... l'esatto contrario degli italiani medi..

In germania quando non ci sono cartelli, equivale: non c'è nessun limite...
quando ti trovi un cartello 100-80-60, TUTTI frenano e non c'è nessuno che vada più veloce..
in italia tirerebbero tutti dritto pensando: beh, non c'è il cartello degli autovelox, non c'è nessuno, ci vedo bene, QUINDI MANTENGO LA VELOCITà..
Pirosoft
00giovedì 24 novembre 2005 18:19
già... verissimo...
i tedeschi sono buffi cmq...


in germania non vola una mosca, sembrano tutti soldatini disciplinati.. poi varcano il brennero e cominciano a buttare le carte in giro... vanno forte in autostrada ecc.. fanno peggio che noi.. (si fermano sempre però quando attraversi le striscie, però... gli unici [SM=x54241] )
fabiob82
00venerdì 9 dicembre 2005 18:19
Sono d'accordo ci vorrebbe più manutenzione perchè non tutti gli incidenti sono dovuti all'alta velocità.
polmoncino
00venerdì 9 dicembre 2005 19:22
ma quale sicurezza!!!!!!!!
Questo è solo un sistema per fare soldi. I soldi sono la base, sono ciò che fa muovere tutto.
Hanno capito che così fanno soldi a palate.
Gli incidenti stradali mortali, avvengono nella fascia oraria tra le 22 e le 6 , su strade extraurbane secondarie. Vale a dire sulle statali. Incidenti che sono causati dalla velocità elevata, ma anche da automobilisti con un alcool e droghe nel corpo.
Io tutti i sabati sera percorro la paullese da Milano a Crema. Su quel tratto di strada ci sono discoteche e pub. Non trovo MAI una pattuglia della polizia che fa controlli. Lo stesso vale per il vialone dell'idroscalo che collega la paullese alla rivoltana. Li ci son due discoteche e qualche pub. Incidenti ce ne sono, ma controlli mai.
Eppure basterebbe far verificare dalla polizia, nei parcheggi delle discoteche o dei locali, che le condizioni dei conducenti siano regolari.
Ma questo, per la polizia e le autorità significa lavorare. E a loro non piace. Perciò molto meglio questo nuovo sistema di autovelox, di controllo, di monitoraggio, di grande fratello, di matrix che controlla tutti, fa incamerare soldi senza fatica.
E poi guarda caso, tutti e 3 i sistemi vengono installati al Nord. Guarda caso, dove le multe vengono regolarmente pagate, mentre al Sud , non le pagano. Senza offesa x nessun abitante del sud Italia, ma questa è la verità. Il SICVE è solo una scusa per fare soldi.
Tommy83
00venerdì 9 dicembre 2005 21:39
Ma per piacere allora anche la patente a punti è un modo per fare soldi anzichè un modo per salvare vite!
uno potrebbe dire: beh, agevolano le autoscuole così la gente è costretta a fare i corsi di recupero punti che costano centinaia di euro a volta, vedendo solo il lato economico della questione! dati alla mano c'è un -25% di morti in meno, di feriti chissà quanti, già dal primo anno dell'introduzione!
quindi, invece che pensare e guardare solo ai soldi, ampliare la propria visuale, non fa male! se questo sistema servirà a diminuire incidenti/morti/feriti, dopo 1 anno lo si saprà.. e se lo stato incasserà pure dei soldi, meglio così! se la gente stesse alle leggi, non ci sarebbe bisogno di questi sistemi, quindi non diamo esclusivamente la colpa a chi li fa installare, ma anche a noi stessi!
polmoncino
00venerdì 9 dicembre 2005 22:26
NO il calo degli incidenti, dopo l'introduzione della patente a punti è del 18% (dato cmq significativo e rilevante)
Infatti anche qui c'è tutto il business x le autoscuole. I corsi di recupero (ribattezzati anche ricarica) sono una cosa farlocca. Come ha dimostrato anche striscia la notizia.
Ribadisco, il controllo si fa sulla strada. Non attraverso una sala di controllo.
C'è un modo x non farsi togliere i punti, ossia pagare il doppio. Se in caso di infrazione, non viene accertata l'identità del conducente, è possibile che al proprietario non vengano scalati punti della patente, se paga il doppio della contravvenzione.
Si parla tanto della sicurezza stradale, ma poi a conti fatti, non c'è mai un posto di blocco.
Anche a me piace divertirmi, bere, andare in giro.... Però se ho bevuto non guido. E torno a ripetere che gli incidenti mortali, avvengono dalle 22 alle 6 . Causati dalla velocità, ma anche dalle condizioni psicofisiche dei conducenti. Si è parlato di chiudere i locali prima, di abbassare la musica, di non serivere alcolici dopo una certa ora. Un sacco di idee lasciate nel cassetto. Quelli che muoiono, sono i giovani. Che hanno passato la serata a divertirsi, ma putroppo spesso commettiamo qualche imprudenza, complice la baldanza di qualche bicchiere o peggio di qualche sostanza. E nessuno in pratica fa niente, per contrastare questo fenomeno. Perchè è molto più facile montare un autovelox elettronico, automatico, in servizio permanente, piuttosto che mettere qualche pattuglia su una strada dove ci sono centinaia di incidenti all'anno.
Quindi questo sistema è utile solo a spillare soldi.
E poi i nostri limiti sono ridicoli. Abbiamo auto che volano e i limiti di topolino. Avevano alzato il limite di velocità a 150 Km/h, ma applicabile solo a discrezione del gestore autostradale. In pratica nessuno ha alzato il limite.
Ora arriva questo nuovo sistema, casualmente su autostrade trafficate e in zone a reddito medio-alto...... Perchè non lo hanno montato uno anche sulla salerno-reggio calabria o sulla palermo Messina ? O magari sulla A14 dopo pescara? e qui c'è puzza di bruciato. E non me la bevo questa menata sulla sicurezza che sta tanto a cuore ai politici ed amministratori locali... [SM=x54255] [SM=x54255]

[Modificato da polmoncino 09/12/2005 22.28]

Tommy83
00venerdì 9 dicembre 2005 22:44
se i giovani d'oggi sono quasi tutti drogati e si schiantano perchè non sono in grado di condurre la vettura, non è di certo per colpa della mancanza dei controlli, ma per colpa loro che oltre a non saper guidare hanno pure bevuto e/o assunto droghe, non ti pare?


se tu quando guidi NON BEVI, perchè non lo fanno anche gli altri? perchè tu NON BEVI anche se non si fanno i controlli?
perchè hai più cervello rispetto alla media dei ragazzi del giorno d'oggi che purtroppo si ritrovano 2 neuroni a far tanto, e questo senz'altro non è colpa delle forze dell'ordine!

finchè ci sono in giro così tanti deficenti come al giorno d'oggi, sarei io il primo ad oppormi all'innalzamento del limite di velocità, sia in autostrada che sulle urbane/extraurbane!

[Modificato da Tommy83 09/12/2005 22.51]

polmoncino
00venerdì 9 dicembre 2005 23:02
Allora se i giovani all'uscita della discoteca o del pub, anche se drogati o ubriachi, si mettono a guidare, lo fanno per baldanza, ma anche perchè sanno che è moooooolto difficile che troveranno qualcuno a farmarli. Se invece nel parcheggio, ci fosse qualcuno che controlla, la situazione sarebbe diversa.
Io se guido non bevo, perchè la velocità è qualcosa che mi dà adrenalina. Chiaro non faccio il pirata e non vado forte nel centro abitato, però quando non c'è nessuno apro. Perciò se la cosa, mi da già adrenalina da sobrio, figuarti con qualche drink. Poi i riflessi sono rallentati. Non bevo perchè ho consapevolezza, mi son già fatto male in un incidente stradale, mi è bastato.
Tu sei di Brescia, io di milano sud. Però a volte vado alla discote ca Florida. Magari passo x Orzinuovi. Passo davanti a molte discoteche. E davvero, non ho mai incontrato una pattuglia. Eppure secondo me, farebbe già da deterrente. Basta pensare che quando c'è una pattuglia, la maggior parte degli italiani inchioda, perchè ha paura. Figurati se cominciassero a lavorare con etilometro. Se fosse una cosa continuativa e non sporadica (quindi il classico episodio nel quale speri di non capitarci mai), sono pronto a scommettere che il calo sarebbe drastico. Molto più del 18% della patente a punti.
E per la sicurezza, si potrebbero promuovere dei corsi di guida sicura a basso costo. Magari sovvenzionati dalla regione, anzichè buttare soldi in opere inutili, potrebbero investire in questo settore.


@4Motion@
00venerdì 9 dicembre 2005 23:45
Re:

Scritto da: Pirosoft 17/11/2005 17.40
forse è meglio che spendono i soldi per la manutenzione del manto stradale... che fa davvero pena...

ci sono dei tratti con un asfalto liscio che quando piove c'è da cagare addosso (per non parlare delle valanghe d'acqua che sollevano le macchine che ti precedono)

e poi .. buche... viadotti che sembra di essere a Mirabilandia.... che ti fanno cascare la macchina a pezzi

anche questa è sicurezza...

cmq sembra un ottimo sistema per andare piano... spero lo attivino solamente quando il traffico è intenso o quando c'è maltempo... non sempre solamente per fare mute a rafffica....



con tutti i soldi delle multe, hai voglia di rifare il manto stradale...ma scommetto che quei soldi andranno a coprire buchi di altro tipo [SM=x54239]

bye

polmoncino
00giovedì 15 dicembre 2005 12:31
... e poi mi si veniva a dire, che la storia del controllo elettronico della velocità e della patente a punti, non era solo un modo x fare soldi?
Maxi emendamento della finanziaria sulla patente a punti.
SE PAGHI ti ridanno i punti.
TURBO180
00giovedì 15 dicembre 2005 13:15
Quoto [SM=x54273] comunque
L' ITALIA RESTA SEMPRE L' ITALIA ............. [SM=x54282]
stiamo a vedere [SM=x54262]
-Flex-
00giovedì 15 dicembre 2005 13:39
Ciao a tutti! Sono nuvo in questo forum! mi presento cosi!

Cmq secondo me queste multe partiranno soprattutto hai poveri camionisti e a chi si fa tratti a 200 fisso!! io personalmente mi faccio sempre i 130 140 o 150!!

Solitamente prendo la Rimini Sud - Bologna zeppa di autovelox!

la mia media è di 140 con le 3 corsie!!

Poi mi capita di tirare ma il mio vecchio golf 75cV non puo fare miracoli quindi!!! [SM=x54250]

Per me non c sono problemi dato che non sono sempre attivi questi sistemi! almeno credo!!
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