La conferma ufficiale è già arrivata da tempo: anche l’Audi avrà la propria SUV, anticipata dal prototipo Q7, ma questo non significa che la Allroad non sarà riproposta, anzi: questa Allroad Quattro Concept basata sull’ultima generazione della A6 potrebbe presto diventare realtà.
Adesso fa vedere i muscoli
Lunga 4,93 m e larga 1,89 m, la vettura è alta 1,52 m – dunque 6 cm in più rispetto alla A6 Avant standard – e si distingue per una caratterizzazione sportiva e fuoristradistica che tocca diversi elementi. Specifici di questo allestimento, ad esempio, sono le protezioni del sottoscocca, la griglia frontale cromata, le minigonne laterali, gli specchietti retrovisori cromati, i passaruota allargati e i terminali di scarico di forma trapezoidale. Infine, gli inediti cerchi cromati da 19 pollici calzano pneumatici da 255/45 R19.
L’abitacolo, da parte sua, ripropone lo stile dell’A6 Avant, ulteriormente raffinato nella scelta dei materiali e degli accostamenti cromatici, mentre il grande tetto panoramico caratterizzato da due cristalli dona all’ambiente una grande luminosità. Un’altra novità di rilievo è poi rappresentata dalla consolle centrale posta tra i sedili anteriori e quelli posteriori. Quasi superfluo, invece, sottolineare la presenza di un avanzato sistema di navigazione satellitare e intrattenimento multimediale, completo di ricezione TV e lettore DVD.
Cuore prestigioso
La Allroad Quattro Concept porta al debutto un’ulteriore evoluzione del
V8 turbodiesel di casa Audi. Forte di una cilindrata di
4.0 litri, grazie alla tecnologia common rail di ultima generazione e a una testata a quattro valvole per cilindro questo motore vanta ben 286 CV a soli 3.200 giri e 650 Nm di coppia massima a 3.000 giri, buona parte dei quali disponibilità già a partire da 1.600 giri.
Il nuovo propulsore è abbinato a un cambio automatico a sei rapporti e consente alla Allaroad di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Ancora più sorprendente, comunque, è il dato relativo alla ripresa da 80 a 120 km/h, che richiede appena 4,9 secondi: lo stesso tempo impiegato dalla sportivissima S4.
informazione :infomotori