Addio iniettore pompa...

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@bomber@
00giovedì 20 settembre 2007 15:20
Mi sono permesso di aprire una nuova discussione anche se ne esisteva una simile di qualche anno fa...
Ora però la notizia è ufficiale, su quattroruote di settembre si dice che ormai il gruppo audi-VW sta abbandonando l'iniettore pompa per adottare il common-rail anche per i motori a 4 cilindri che prima montavano l'iniettore pompa. Dicono che con questo nuovo sistema common-rail riusciranno ad arrivare a pressioni di 2000 bar che prima erano inpensabili con questo tipo di alimentazione...
Cosa ne pensate?
Io credevo che l'iniettore pompa fosse un'invenzione innovativa rispetto al common-rail, ma secondo me si sono accorti che era troppo costoso, rumoroso, e forse si sono trovati in difficoltà rispetto alle norme antinquinamento...
Voi che ne dite? [SM=x54265]
armomax
00giovedì 20 settembre 2007 16:07
In un certo senso ti sei fatto la domanda e risposto gia da solo! quello che posso agiungere, un mio pensiero è il fatto che anche una grossa azienda come la VW ha tirato i remi in barca per quanto riguarda costi di produzione e rendimento, pertanto non c'è da stupirsi se variazioni di questo tipo avvengono, oltre tutto tieni presente che il mercato Italiano come distribuzione di Diesel incide in percentuale minore rispetto ad altri paesi che molto probabilmente hanno fatto richiesta di un prodotto più specifico in termini di normative. [SM=x54243]
@bomber@
00giovedì 20 settembre 2007 17:07
Esatto, io penso proprio che alla fine sia un problema di normative... [SM=x54255]
perseus78
00giovedì 20 settembre 2007 18:08
più semplicemente l'iniettore pompa non rispetta le normative EURO5....ragazzi è un motore che gira da piu di dieci anni e la soluzione del common rail inventata dalla FIAT è avanti anni luce...tant'è che molte macchine vedasi Opel, Mini, renault, Ford sono passati al common rail da un pezzo e cosi dovrà fare anche anche la VW altrimenti non vende più una macchina!!! poi non è che i suoi problemi l'iniettore pompa non li avesse!!!
@bomber@
00giovedì 20 settembre 2007 18:24
Non esageriamo, come concezione mi sembra molto migliore del common-rail, altrimenti non l'avrebbero utilizzato per tutti questi anni...
Il common-rail è solamente migliore in termini di costi e praticità, perchè le testate dei motori sono quelle tradizionali e non c'è bisogno di iniettori particolari perchè fa tutto una sola pompa... Oltre al fatto che non rispetta le norme Euro 5 penso che ci sia sotto altro, però non saprei cosa... [SM=x54243]
Kit781
00giovedì 20 settembre 2007 19:06
Re:
@bomber@, 20/09/2007 18.24:

Non esageriamo, come concezione mi sembra molto migliore del common-rail, altrimenti non l'avrebbero utilizzato per tutti questi anni...
Il common-rail è solamente migliore in termini di costi e praticità, perchè le testate dei motori sono quelle tradizionali e non c'è bisogno di iniettori particolari perchè fa tutto una sola pompa... Oltre al fatto che non rispetta le norme Euro 5 penso che ci sia sotto altro, però non saprei cosa... [SM=x54243]




Moneta

Come hai detto prima il sistema iniettore-pompa costa troppo e costerebbero troppo anche degli studi per farlo rientrare nelle normative Euro 5 se fosse possibile

Diciamo che la Vw ha scelto la via piu' breve e meno dispendiosa, anche se mi dispiace un pò (premetto che il mio è un pompa rotativa, ma mi piaceva il fatto che la Vw seguisse una politica propria continuando a montare sulle proprie vetture l' iniettore pompa )
@bomber@
00giovedì 20 settembre 2007 19:17
Anche io andavo fiero del fatto che il motore VW fosse diverso...
Certo che anche sul common-rail ci staranno lavorando e di sicuro non sarà lo stesso dei motori fiat... Almeno spero... [SM=x54250] [SM=x54250]
Kit781
00giovedì 20 settembre 2007 19:24
Re:
@bomber@, 20/09/2007 19.17:

Anche io andavo fiero del fatto che il motore VW fosse diverso...
Certo che anche sul common-rail ci staranno lavorando e di sicuro non sarà lo stesso dei motori fiat... Almeno spero... [SM=x54250] [SM=x54250]




Comunque ahimè l' idea è la loro [SM=x54259]
Ma††iA
00giovedì 20 settembre 2007 19:51
Re: Re:
Kit781, 20/09/2007 19.06:




Moneta

Come hai detto prima il sistema iniettore-pompa costa troppo e costerebbero troppo anche degli studi per farlo rientrare nelle normative Euro 5 se fosse possibile

Diciamo che la Vw ha scelto la via piu' breve e meno dispendiosa, anche se mi dispiace un pò (premetto che il mio è un pompa rotativa, ma mi piaceva il fatto che la Vw seguisse una politica propria continuando a montare sulle proprie vetture l' iniettore pompa )



Esiste già un pompa iniettore euro 5! [SM=x54245]


Kit781
00giovedì 20 settembre 2007 20:35
Re: Re: Re:
Ma††iA, 20/09/2007 19.51:



Esiste già un pompa iniettore euro 5! [SM=x54245]






[SM=x54240] Dacci qualche info in piu'

Allora c'è la speranza che l' iniettore pompa rimanga ancora sulle nuove Golf?
Giulio GTI
00venerdì 21 settembre 2007 02:22
no gli iniettori-pompa andranno a scalare da vw-audi a seat e poi skoda diventeranno tutti common-rail che è decisamente più economico da produrre e evolvere mentre l'iniettore-pompa che è ancora migliore del common-rail è andata negli anni a ridurre il suo vantaggio e quindi il suo costoso sviluppo non consentirebbe di rimanere a livelli ottimali per il mercato e le normative sull'inquinamento!

preparatevi, il debutto è imminente la prima sarà la tiguan... il motore è lo stesso le potenze pure cambierà l'iniezione... [SM=x54234]
vitopon
00venerdì 21 settembre 2007 07:15
I motori iniettore/pompa come tecnologia e prestazioni sono nettamente superiori ai common-rail , ma purtroppo per il fattore inquinamento [SM=x54263] , sono stati costretti ad eliminare quei motori, che peccato il mio motore và in pensione [SM=x54264]
La Pantera Nera
00venerdì 21 settembre 2007 08:29
[SM=x56349]

[SM=x54259]
Maurizio.Net78
00venerdì 21 settembre 2007 11:24
e si ormai addio alla cattiveria del nostro motore e rassegnamoci al common.rail
$CAGE$
00venerdì 21 settembre 2007 12:00
iniettore pompa forever....
l'otto valvole pero'!
Ma††iA
00venerdì 21 settembre 2007 13:13
Re:
vitopon, 21/09/2007 7.15:

I motori iniettore/pompa come tecnologia e prestazioni sono nettamente superiori ai common-rail , ma purtroppo per il fattore inquinamento [SM=x54263] , sono stati costretti ad eliminare quei motori, che peccato il mio motore và in pensione [SM=x54264]



Inquina meno un pompa iniettore rispetto al common rail [SM=x54254]



Ma††iA
00venerdì 21 settembre 2007 13:16
Re: Re: Re: Re:
Kit781, 20/09/2007 20.35:




[SM=x54240] Dacci qualche info in piu'

Allora c'è la speranza che l' iniettore pompa rimanga ancora sulle nuove Golf?



No,entro il 2010 saranno tolti dal mercato.
Aspettiamo di vedere come saranno i common rail di piccola cilindrata.
Per il momento c'è il 3.0 tdi v6 montato sul Touareg e devo dire che va molto bene...ma non sarà mai come i tanto amati PD


$CAGE$
00venerdì 21 settembre 2007 13:21
Re: Re: Re: Re: Re:
Ma††iA, 21/09/2007 13.16:



No,entro il 2010 saranno tolti dal mercato.
Aspettiamo di vedere come saranno i common rail di piccola cilindrata.
Per il momento c'è il 3.0 tdi v6 montato sul Touareg e devo dire che va molto bene...ma non sarà mai come i tanto amati PD






e' gia!
quanti cv ha?
230?
@bomber@
00venerdì 21 settembre 2007 13:24
Re: Re: Re: Re: Re:
Ma††iA, 21/09/2007 13.16:



No,entro il 2010 saranno tolti dal mercato.
Aspettiamo di vedere come saranno i common rail di piccola cilindrata.
Per il momento c'è il 3.0 tdi v6 montato sul Touareg e devo dire che va molto bene...ma non sarà mai come i tanto amati PD






A dire il vero tutti i motori V6 diesel audi-vw sono sempre stati common-rail... Anche il vecchio 2.5 180CV
$CAGE$
00venerdì 21 settembre 2007 15:24
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
@bomber@, 21/09/2007 13.24:




A dire il vero tutti i motori V6 diesel audi-vw sono sempre stati common-rail... Anche il vecchio 2.5 180CV




ma ne sei sicuro?
a me risulta che il motore delle a6 e a4 180cv 2500 tdi fosse iniettore pompa e 2 valvole per cilindro.

come voi tutti sapete la scritta tdi significa
turbo
diesel
iniettore pompa.....
@bomber@
00venerdì 21 settembre 2007 15:45
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
$CAGE$, 21/09/2007 15.24:




ma ne sei sicuro?
a me risulta che il motore delle a6 e a4 180cv 2500 tdi fosse iniettore pompa e 2 valvole per cilindro.

come voi tutti sapete la scritta tdi significa
turbo
diesel
iniettore pompa.....




Si, sono sicuro al 100%, e tu sei sicuro del significato della scritta TDI???
Giulio GTI
00venerdì 21 settembre 2007 17:14
ma la i non stava per iniezione (diretta)? [SM=x54234]
$CAGE$
00venerdì 21 settembre 2007 17:32
Re:
Giulio GTI, 21/09/2007 17.14:

ma la i non stava per iniezione (diretta)? [SM=x54234]




iniezione diretta e' sui benzina!

io sapevo che la i sta per iniettore pompa non per common rail.
difatti le fiat jtd,jts che son tutti common rail,cioe' l'iniettore fatto ad imbuto per iniettare il carburante con piu pressione.
ho sbaglio?

come multijet sta per le multi spruzzate che da nella fase di compressione.
o poi mi sbaglio ma io sapevo che fossero iniettore pompa i 2.5 v6
Giulio GTI
00venerdì 21 settembre 2007 17:38
sul fatto del common-rail sono daccordo con te sicuramente non vuol dire quello perche non lo sono mai stati... è sulla i che ho qualche dubbio ma sinceramente non mi ricordo bene... [SM=x54243] [SM=x54234]
emapatta
00venerdì 21 settembre 2007 19:06
no secondo me la i non sta per iniettore pompa perchè sia quella di mio papà (mk3 tdi 90cv) e si le prime mk4 con i motori 90 e 110cv hanno la pompa rotativa e non iniettore pompa.... poi boh
Ma††iA
00venerdì 21 settembre 2007 19:29
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
@bomber@, 21/09/2007 13.24:




A dire il vero tutti i motori V6 diesel audi-vw sono sempre stati common-rail... Anche il vecchio 2.5 180CV



Assolutamente no,il 2.5 v6 è un pompa rotativa! [SM=x54262]


Ma††iA
00venerdì 21 settembre 2007 19:34
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
$CAGE$, 21/09/2007 15.24:




ma ne sei sicuro?
a me risulta che il motore delle a6 e a4 180cv 2500 tdi fosse iniettore pompa e 2 valvole per cilindro.

come voi tutti sapete la scritta tdi significa
turbo
diesel
iniettore pompa.....



Avete sbagliato tutti [SM=x54266] la parola TDI significa turbo diretta iniezione,anche i common rail del gruppo sono chiamati tdi.
Sta al produttore scegliere il nome del proprio propulsore... [SM=x54254]

@bomber@
00venerdì 21 settembre 2007 21:53
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Ma††iA, 21/09/2007 19.29:



Assolutamente no,il 2.5 v6 è un pompa rotativa! [SM=x54262]






Bah, ho sempre pensato il contrario...
Però il 2,7 è common-rail...
Ntimu
00domenica 16 novembre 2008 13:51
anche io so che la "I" sta per iniezione diretta! [SM=x54244]
Golfonegt
00mercoledì 19 novembre 2008 23:01
inniettore pompa
Ciao ragazzi l'inniettore pompa è stato sostituito perche per trasformarlo euro 5 ci sarebbero serviti parecchi soldini, e quando doveva costare una golf? meglio usare un progetto se pure nuovo ma sperimentato da altre case automobilistiche poi chi ha il coraggio di dire che non da problemi è tutto da vedere .Riguardo le prestazioni io possiedo un 2.0 tdi 140cv e provando la nuova golf 2.0 comon rail 140cv, be ragazzi anche se la casa dichiara le stesse caratteristiche ( da vedere) la spinta dell'inniettore pompa che ti attacca al sedile non c'è più, un erogazione fluida e liniare ma sembra che i cv non bastano, poi l'inniettore pompa consuma molto di meno portato a dovere .comunque non sto disprezzare la nuova golf che è un bella macchina come tutte le altre golf, pero inniettore pompa si rumoroso, ma per prestazioni e consumi restera al top.Ciao a presto
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