[rc auto] Sicurezza e RC Auto: entro un anno obbligatoria la scatola nera. Gratis?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Irocman
00lunedì 22 agosto 2016 22:26
Sicurezza e RC Auto: entro un anno obbligatoria la scatola nera. Gratis?
Il Governo dovrà legiferare entro un anno per rendere obbligatoria la scatola nera

Importante novità in arrivo per la sicurezza e per la RC Auto: la Commissione Industria del Senato ha infatti approvato un emendamento al ddl Concorrenza che prevede l’adozione da parte del Governo di uno o più decreti legislativi per prevedere l’obbligo di installazione della scatola nera sui mezzi di trasporto, prima su quelli pubblici e poi su quelli privati “senza maggiori oneri per i cittadini“.

Tradotto dal ‘politichese’ cosa significa l’adozione di questo emendamento? In sostanza, che entro un anno da dall’approvazione del ddl Concorrenza, il Governo deve adoperarsi a legiferare per rendere obbligatoria la presenza della scatola nera su tutti i mezzi di trasporto, sia pubblici che privati. Entro dodici mesi, dunque, tutti avremo una scatola nera sulla nostra auto, teoricamente senza dover pagare.


Secondo quanto riporta l’emendamento approvato, con i sopracitati decreti legislativi per lì’adozione delle scatole nere, il Governo dovrà “definire le informazioni rilevabili dai dispositivi” e “disciplinare la loro portabilità, l’interoperabilità, il trattamento dei dati, le caratteristiche tecniche, i servizi a cui si può accedere, le modalità e i contenuti dei trasferimenti di informazioni e della raccolta e gestione dei dati, il coinvolgimento del cittadino attraverso l’introduzione di forme di dibattito pubblico”.

L’emendamento specifica poi che dovranno essere stabilite pure “le modalità per garantire una efficace ed effettiva tutela della privacy, mantenendo in capo ai cittadini la scelta di comunicare i dati sensibili per i servizi opzionali”.

Gli schemi dei decreti legislativi, saranno adottati su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il ministero delle Infrastrutture e trasporti, sentiti l‘Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) e previo parere del Garante per la Privacy.

Ricordiamo che oggi la scatola nera non è obbligatoria su tutte le auto ma viene proposta spesso dalle compagnie assicurative in cambio di agevolazioni su polizze e premi perché permette di ricostruire le dinamiche degli incidenti, evitando così, tra le altre cose, truffe ai danni delle compagnie stesse. [SM=g2193755]
00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com