[diesel-gate] VW sanzionata per le emissioni - Diesel-Gate? richiami in arrivo?

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franc_80
00sabato 19 settembre 2015 15:24
A quanto pare tutte le auto gruppo vag tdi prodotte fra il 2008 ed il 2015 commercializzate negli u.s.a. potrebbero essere oggetto di richiamo, e la vw stessa a grosso rischio se la notizia del risarcimento và a buon fine:

m.ilgiornale.it/news/2015/09/19/auto-con-emissioni-taroccate-volskwagen-rischia-maxi-multa/...



www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2015/09/18/volkswagen-amministrazione-usa-ordina-ritiro-500-mila-auto_ccba3689-eea4-4fbd-817c-cc6b8016b...

Ale 4
00sabato 19 settembre 2015 17:44
Come avrebbe fatto la VW con un "software" a "taroccare" i valori di inquinamento??? [SM=g2394581]
Di solito le emissioni le misurano allo scarico....
Plinio gti tdi
00sabato 19 settembre 2015 17:48
18 miliardi di dollari?? [SM=g2179842]
37 mila dollari a vettura?? [SM=g2179845]
Mi sembra un tantino esagerata come multa.
Se fosse costretta a pagare sarà sicuramente una bella batosta.
RagnarLothbrook
00domenica 20 settembre 2015 17:42
Cara e vecchia benzina alla fine sei sempre la migliore [SM=g2174721]
Ale 4
00domenica 20 settembre 2015 20:19
[SM=g3949260] [SM=g3949260] [SM=g2179953]
Irocman
00lunedì 21 settembre 2015 21:35
Una vicenda esplosa e consumatasi nel giro di 48 ore: nella serata di venerdì, l'accusa dell'agenzia per la protezione ambientale americana, che ha puntato il dito contro la Volkswagen, colpevole secondo i rilievi di aver usato sui diesel un software capace di far figurare emissioni inferiori in omologazione. Stamattina, le scuse ufficiali di Martin Winterkorn in persona, che si è detto "profondamente dispiaciuto" per l'accaduto, offrendo "la massima collaborazione e trasparenza".

Le parole di Winterkorn. Una dichiarazione che fa riferimento all'inchiesta esterna annunciata contestualmente dalla Casa: "Sono profondamente dispiaciuto di aver tradito la fiducia dei consumatori e faremo tutto il necessario per riparare il danno che la vicenda ha causato. Non tollereremo altre violazioni dei nostri regolamenti interni e della legge", ha proseguito l'ad.
Come funziona il software incriminato. Lo scandalo dei diesel truccati è scoppiato per via di un particolare software, capace a detta dell'ente governativo (supportato nell'accusa dal California Air Resources Board) di far figurare valori di emissioni molto inferiori a quelli effettivi, che sarebbero invece fino a 40 volte superiori al consentito: il programma, in sostanza, attiverebbe i controlli delle emissioni soltanto in fase di test, disattivandoli nella normale guida stradale.
Possibile una multa da 18 miliardi. Per il momento, riporta Automotive News, l'Epa si è limitata a lanciare un monito nei confronti della Casa, che però potrebbe presto andare incontro a una multa salatissima: sommando le ammende per i vari capi d'accusa, il suo valore potrebbe raggiungere i 18 miliardi di dollari (quasi 16 miliardi di euro).

L'Epa non rilascia la "certification of conformity". Nel frattempo, la Volkswagen ha disposto negli Usa la sospensione delle vendite delle vetture model year 2015 equipaggiate con il 2.0 TDI. Dal canto suo, secondo il Detroit News, l'agenzia non ha riconosciuto alla Casa la conformità necessaria per la commercializzazione delle vetture MY 2016 con la stessa motorizzazione: un diniego che varrà fin quando "non arriveranno spiegazioni sul funzionamento di questi veicoli: la Volkswagen non ha illustrato il perché delle emissioni eccessive", ha osservato l'Epa.

Ripercussioni commerciali e sviluppi giudiziari. Una tegola non da poco per Winterkorn e i suoi piani (urgenti) per il rilancio del marchio negli Usa: su quel mercato i diesel rappresentano il 20-25% delle vendite totali, e la sospensione delle vendite si farà sicuramente sentire. Senza contare che, come sottolineato dall'Epa, il Dipartimento di Giustizia di Washington potrebbe entrare in gioco, e avviare un procedimento penale nei confronti del Costruttore.
Ale 4
00lunedì 21 settembre 2015 21:42
Si sta alzando un gran polverone! Veramente un disastro per la Vw e non me lo sarei mai aspettato! [SM=g2182606]

Secondo me, se la cosa e' vera, potrebbero disattivare le sonde lambda in normale uso, e quindi il motore non registra più i valori dei gas di scarico regolandoli di conseguenza.
Invece durante la revisione vengono attivate regolando la carburazione al minimo delle emissioni....

Ah poi rompono il c***o alla VW quando in USA le auto montano un V8/V10 che inquinano come una petroliera! [SM=g2179882]



AConserva
00martedì 22 settembre 2015 10:58
Ho letto vari articoli dove ora vogliono indagare anche nei mercati europei ed asiatici... [SM=g2179907]
giuseppedurso84
00martedì 22 settembre 2015 15:01
ma il motore incriminato è EA189 ?
vcereghi
00martedì 22 settembre 2015 21:09
bella domanda...anch'io sto cercando la lista dei motori incriminati. 1.9 ? 2.0 ? e che step di potenza? (cavalli???)
compattatore
00martedì 22 settembre 2015 21:32
si parla del 2.0 tdi dal 2010 al 2015 ma tutto è ancora poco chiaro.....
CarusoGiuseppe
00mercoledì 23 settembre 2015 00:26
Siamo sicuri che il problema non riguarda anche i 1.6 Tdi prodotti negli stessi anni? Quello incriminato pare sia il tipo EA189
Aurelioweb
00mercoledì 23 settembre 2015 09:55
Re:
Ale 4, 19/09/2015 17:44:

Come avrebbe fatto la VW con un "software" a "taroccare" i valori di inquinamento??? [SM=g2394581]
Di solito le emissioni le misurano allo scarico....




è semplice ingannarle e ci sono vari modi queste tipologie di test sono molto standardizzate e uguali per tutti tipo determinati numeri di giri e determinate andature, basta effettuare il test in zone con ossigeno rarefatto oppure "insegnare" alla centralina a riconoscere il test che essendo standardizzato facilmente effettuabile, praticamente dici alla centralina che se legge determinati numeri di giri per un tot di tempo o determinate andature per un tot di tempo vai in modalità basse emissioni
franc_80
00mercoledì 23 settembre 2015 11:22
semplicemente:il software era predisposto a modificare la quantità di gasolio in base al movimento delle ruote.
sui rulli muove solamente le anteriori,se le posteriori risultavano ferme ma le ant in movimento si attivava il programma
lele9090
00mercoledì 23 settembre 2015 16:12
bello schifo ragazzi..... nn m lo sarei mai aspettato da una casa in fiore come la volkswagen....e poi perché manomettere con un software le emissione allo scarico durante i test.....forse per questioni di marketing.....si vede che quei motori per avere effettivamente quei cavalli dovevano per forza inquinare di più..... sono mortificato..... credo che alla fine c è tanto fumo e poco arrosto e credo anche che il motore jtd made in italy ne valga 100 del tdi tedesco.....mi dispiace ma nn posso credere in tutta questa cosa....
Plinio gti tdi
00mercoledì 23 settembre 2015 16:58
stanno contestando i valori di omologazione? Cioè quanto dichiarato dalla casa produttrice? Se è questo, hanno scoperto l'acqua calda.. Per fare un esempio la rivista quattro ruote nelle sue prove specifica sempre i consumi dichiarati e quelli effettivi, quelli effettivi sono sempre maggiori di quelli dichiarati e di conseguenza anche le emissioni. E parliamo di tutti i motori.
Poi qui subentra anche il software creato ad ok.. Ma mi sa tanto che vw non può essere l'unica.e se dovessero investigare a fondo se ne vedrebbero delle belle.
VincenzoMK7
00mercoledì 23 settembre 2015 18:33
Ragazzi ULTIMA NOTIZIA SI DIMETTE WINTERKORN
www.youtube.com/watch?v=5oAuoguwG0c
(potete avviare i sottotitoli in italiano)
VincenzoMK7
00mercoledì 23 settembre 2015 18:38
Se volete qui ci sono le VERE informazioni per cui sono stati indagati
www.youtube.com/watch?v=g37wTUNERT8
lele9090
00mercoledì 23 settembre 2015 20:08
io prevedo un brutto periodo per la wolkswagen...... nn hanno socperto nulla di caldo....hanno scoperto che la casa truffava lo stato americano..... ma scusate.... un software nella centralina capace di riconoscere, sonde allo scarico, ruote posteriori in movimento, angolo di pignone dello sterzo, presa in diagnosi occupata.... che roba è secondo voi..... ???? una truffa... sia allo stato che al consumatore......io compro una macchina la pago 30000 euro e poi nn ho i valori allo scarico che mi dichiara la casa??? ne vedra delle belle mi sa......
Ale 4
00mercoledì 23 settembre 2015 21:54
Gia' in borsa hanno perso 25 miliardi!!!! [SM=g2179845] [SM=g2179842]

Una brutta batosta!
Ma ha colpito anche gli altri produttori che stanno andando tutti in negativo!

vcereghi
00mercoledì 23 settembre 2015 22:25
Ragazzi, torno sul discorso tipo motore. La maggior parte dei siti che ho consultato riportano che il codice motore incriminato è EA189 come riportato sopra MA, in alcuni siti, ho trovato anche l'EA188.
In poche parole, se così fosse, dovrebbero esserci dentro sia 2.0 che 1.9.
Domanda...purtroppo il codice motore di mamma VW non è riportato sul libretto ma, su quest'ultimo, ci sono sigle del tipo BMM, BMN, BLS..etc...esiste una corrispondenza per capire meglio quali modelli potrebbero rientrare nel caso?
Purtroppo nessuna testata/servizio televisivo è stato in grado di fornire dati precisi.....facile per i giornalisti parlare di un generico motore diesel "TDI"...ma gli appassionati vorrebbero avere più certezze.
AConserva
00giovedì 24 settembre 2015 12:10
I motori incriminati sono dal 2009 fino ai giorni nostri. Il 1.9 non dovrebbe centrare nulla.
R32 deep blue
10giovedì 24 settembre 2015 16:09
Comunque ragazzi, questa cosa è valida per tutte le case automobilistiche e per tutti i motori , compresi quelli a benzina. In tutte le centraline elettroniche esistono delle regolazioni dedicate per superare al meglio il ciclo di prova e poter dichiarare valori minimi di inquinamento e di consumo. Ve lo do per certo, perché per un periodo ho lavorato per un produttore di impianti di Gpl che aveva un banco prova emissioni che utilizzavano anche Ferrari, Maserati e la VM, nel quale si vedeva chiaramente cosa succedeva. Io l'ho visto su una Y Twin air. Dato che il percorso di omologazione prevede una serie standard di accelerate e decelerate, dopo un po' di tempo che si eseguiva il percorso si vedeva chiaramente che i valori di inquinamento scendevano , a parità di altre condizioni.
Ma questa cosa è comunque valida in ogni caso: infatti è quasi impossibile mantenere il motore con un inquinamento costante in funzione di tutte le condizioni operative, (carico motore, temperatura, numero di giri...) . Per cui al di fuori di quelli che sono le condizioni dei cicli di prova , i sistemi antinquinamento non funzionano al 100%. Ora che si arrivi a inquinare anche al 40% in più mi pare strano.
Una condizione , ad esempio, un cui non vengono rispettati i normali parametri di funzionamento, è il pieno carico. Per evitare surriscaldamenti e bruciature del catalizzatore infatti, viene iniettata più benzina del necessario. In tal modo la parte che non brucia, diminuisce la temperatura complessiva evaporando. Questo nei motori a benzina, ovviamente.
Quindi questa cosa non mi stupisce proprio per nulla, anzi mi stupisce il fatto che VW non abbia ancora dichiarato che lo fanno anche tutti gli altri....
lele9090
00giovedì 24 settembre 2015 19:27
ma tu come fai ad essere sicuro che lo fanno tutti gli altri.....??
io sono convinto invece che gli americani se c erano altre vetture incriminate lo avrebbero gia dchiarato.....nn penso prorpio che abbiano effettuato test solo su vw.....
Plinio gti tdi
00giovedì 24 settembre 2015 21:44
Si parla anche di BMW.. Piano.. piano..ne vedremo delle belle [SM=g2174754]
AConserva
00venerdì 25 settembre 2015 00:37
Fatto sta che la vettura della BMW ha superato il test nei 2000 Km, mentra la Passat e la Jetta no. Vw stavolta ha fatto la furbetta...
lele9090
00venerdì 25 settembre 2015 21:24
io sono dell idea che le vw siano signore macchine, affidabili, progettate e costruite con ottimi materiali...... ma c è da dire però fortunatamente che sui motori a noi italiani nn ci insegnano..... specialmente sul reparto common rail..... io rimango della mia idea.....hanno progettato un motore e purtroppo mantenendo quelle potenze inquinava come un mostro, per farlo inquinare meno avrebbero dovuto ridurre le potenze quindi avrebbero perso marketing.....e loro hanno sviato il problema con il software di camuffaggio.....
giuseppedurso84
00domenica 27 settembre 2015 12:32
quoto al 100% lele9090.......
lele9090
00domenica 27 settembre 2015 13:01
la bega più grossa ora saltera fuori con i clienti..... un motore che camuffava il co2 allo scarico camuffa anche i consumi...... se io fossi possessore di una di quelle macchine e sono cmq uno che di motori ci capisce il giusto.. vorrei vedere se la mia auto ha realmente il consumo che il body computer mi dice.....scomettiano che ci sono problemi anche li...... io la golf 4 nn ce l ho più, di vw in casa mi è rimasta una golf 5 tdi..... io sono possessore di una giulietta exclusive 170 cv diesel.... com è possibile che i miei consumi medi del body pc sono superiori 5 km/lt di una golf gtd 170 cv di un mio amico che più o meno guidiamo uguali.....??
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