"addio" autovelox..... ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Golfman
00venerdì 21 agosto 2009 23:02


Finisce l’era dell’Autovelox come strumento in mano ai Comuni solo per fare cassa. Cambiano le regole sull’uso dei rilevatori elettronici di velocità che tornano al ruolo di deterrenti contro le infrazioni commesse dagli automobilisti. La nuova direttiva del Ministero dell’Interno emanata nella giornata di oggi vieta la gestione degli autovelox da parte di società private, impedisce le pattuglie “civetta” e introduce regole volte alla massima tutela della privacy.

Inoltre, la direttiva conferisce più poteri ai Prefetti in materia di sicurezza stradale, i quali avranno ora il compito di monitorare sul territorio il fenomeno della velocità e di pianificare le attività di controllo. In particolare, i Prefetti dovranno individuare i punti critici per la circolazione dove si registrano più incidenti - facendo riferimento al biennio precedente - con lo scopo di installare un sistema per il controllo della velocità.

Altra novità importante sarà il ruolo della Polizia Stradale nel coordinamento operativo dei servizi, con il compito anche di monitorare i risultati dell’attività di controllo svolta da tutte le forze di polizia e dalle polizie locali. In questo modo, si dovrebbe scongiurare l’uso indiscriminato degli Autovelox, gestiti fino ad ora dai Comuni attraverso le polizie locali, con il solo scopo di fare cassa.

La nuova direttiva va a tutto vantaggio della sicurezza stradale, soprattutto perché la gestione delle apparecchiature sarà affidata solo agli operatori di Polizia. Inoltre, gli Autovelox saranno sottoposti ad un controllo periodico obbligatorio di funzionalità, mentre nuove segnalazioni verranno introdotte per avvisare della presenza di postazioni per il controllo della velocità.
massituning
00sabato 22 agosto 2009 12:31
ma soprattutto mi sembra che gli introiti delle multe non vadano più nelle casse del comune ma a quelle dell'ANAS...quindi i comuni non avrebbero piu interesse a noleggiare gli autovelox dalle ditte specializzate...non si ripagherebbero neache la spesa del noleggio!!!
Ora dovrebbero fare anche una normativa per regolamentare i cordoli trasversali di rallentamento più comunemente chiamati dossi...qui a torino ce ne sono alcuni che sono degli scalini!!!
matten
00domenica 23 agosto 2009 21:20
era ora!
spesso stavano anche dietro i cespugli,altri li si vedeva fermi nelle piazzole con il velox dal finestrino, una volta mi capitò di vederli all'uscita del tunnel! nel senso che erano proprio col velox appoggiato guasi al tunnel! troppo!!! [SM=x54242]
proprio oggi facevo 2 conti sui verbali presi negli ultimi 2 anni
totale: 800 euro!
Joyrayd
00martedì 22 settembre 2009 11:46
Speriamo che sia davvero cosi oramai è un farwest
chs85
00martedì 22 settembre 2009 13:19
beato te io sono a quota €1670
la sto pagando a rate ancora 6mesi e o finito...
spero di non prenderne altri
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com