| | OFFLINE | | | Post: 119 | Registrato il: 18/07/2013 | Città: PADOVA | Età: 34 | Sesso: Maschile | Golfista | GTI VI | |
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09/12/2014 17:21 | |
Ciao a tutti!!!
vorrei porre una questione che probabilmente in molti hanno già vissuto ma che nessuno ha mai fatto una discussione :):):)
vi spiego.
Io ho un GTI mk6 e ultimamente mi sono accorto di uno "strano" incremento delle prestazioni. praticamente è migliorata la risposta in accelerazione, più spinta, più grintosa. fino a poco tempo fa invece mi sembrava un po' "legata".
io ho chiesto anche a qualche amico e mi hanno detto che una semplice risposta potrebbe essere le condizioni atmosferiche.
ora non so se possa veramente derivare da questo però io effettivamente ho riscontrato che da quando è arrivato un pò di freddo e si sono abbassate le temperature la macchina va molto meglio. premetto sarò uno molto sensibile a queste piccolezze ma le noto facilmente :)
cioè la differenza l'ho notata , e non è proprio così insignificante ecco :)
qualcuno di voi sa qualcosa in merito? oppure semplicemente sa darmi una spiegazione
Vi ringrazio in anticipo
ciaociaooooo |
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| | ONLINE | | Post: 10.080 | Registrato il: 14/10/2007 | Sesso: Maschile | *GOLFISTA G O L D* *EXTREME EDITION* | *:*MODEATORE*:* *STAFF GOLFMANIA*
| Golf mk4 | |
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09/12/2014 18:01 | |
eh si il tuo amico ha ragione!! i gti benzina scaldano parecchio e le alte temperature non favoriscono di certo la combustione Golfmania!! |
| | OFFLINE | | Post: 531 | Registrato il: 15/06/2012 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | |
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10/12/2014 09:52 | |
confermo, ancora più marcata la differenza anche su scooter o moto raffreddati ad aria (lo sentivo sul 50ino 2t figurati) |
| | OFFLINE | | | Post: 230 | Registrato il: 01/05/2011 | Città: POCAPAGLIA | Età: 33 | Sesso: Maschile | Golfista | golf 5 1.9 tdi | |
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10/12/2014 12:05 | |
sui tdi il freddo porta cambiamenti? |
| | OFFLINE | | | Post: 119 | Registrato il: 18/07/2013 | Città: PADOVA | Età: 34 | Sesso: Maschile | Golfista | GTI VI | |
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10/12/2014 12:22 | |
Beh buono a sapersi :)
almeno mi sono tolto un dubbio anzi grazie a tutti.
così mi sono tolto anche il pensiero che potesse essere un problema
comunque per ovviare questo problema? che soluzioni ci sarebbero?
credo che per raffreddare meglio ci voglia un intercooler più grande.
esatto?
si può fare? |
| | OFFLINE | | Post: 7.875 | Registrato il: 06/11/2009 | Città: RIMINI | Età: 32 | Sesso: Maschile | *PROFESSIONISTA VW* | Scirocco 2.0 TSI R - Golf MKV .:R16 | |
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10/12/2014 13:44 | |
Si certo, c'è chi monta quello dell'Audi S3 o RS3, abbinato a scarico e mappa viene una bomba!
"Sono i dettagli che fanno la differenza" - "Se puoi immaginarlo puoi realizzarlo!"
"Peccato che si possa guidare una sola Golf alla volta" by VW 2004
▀▄▀▄▀▄▀▄█▓▒░ La mia Golf MKV .:R16 ░▒▓█▀▄▀▄▀▄▀▄▀
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| | OFFLINE | | | Post: 120 | Registrato il: 18/07/2013 | Città: PADOVA | Età: 34 | Sesso: Maschile | Golfista | GTI VI | |
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10/12/2014 14:22 | |
ho visto che è possibile montare un intercooler aggiuntivo più piccolo davanti . oppure sostituire completamente quello originale con uno maggiorato. cosa sarebbe meglio? per evitare innanzitutto questo calo di prestazioni in estate,e anche per raffreddare meglio quindi dare meno sollecitazioni termiche al motore e turbina . penso sia cosa buona e gradita per il motore e turbo no? :)
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| | OFFLINE | | Post: 152 | Registrato il: 07/12/2013 | Città: UDINE | Età: 45 | Sesso: Maschile | Golfista | | Golf IV 1.8T GTI | |
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10/12/2014 15:07 | |
Qualsiasi intervento sulla sostituzione dell'intercooler va affiancato da una buona mappa, perché si raffredda l'aria ed aumenta la quantità di ossigeno in combustione. Questo fa si che le temperature di esercizio aumentano. Mappando si ristabilizza il giusto rapporto stechiometrico. Una wideband per monitorarlo non guasta mai |
| | OFFLINE | | | Post: 121 | Registrato il: 18/07/2013 | Città: PADOVA | Età: 34 | Sesso: Maschile | Golfista | GTI VI | |
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10/12/2014 18:40 | |
Grazie mille a tutti per le risposte tecniche molto esaustive.
ma vorrei capire effettivamente praticamente realmente :) cosa mi comporta il montaggio del intercooler maggiorato, però nel mio specifico caso:) cioè auto originale.
mi spiego meglio, praticamente vorrei eliminare quel problema del calo di prestazioni col caldo. mi piacerebbe sentire l'esperienza di qualcuno che fatto questa modifica.
con gti mk6 originale |
| | OFFLINE | | Post: 153 | Registrato il: 07/12/2013 | Città: UDINE | Età: 45 | Sesso: Maschile | Golfista | | Golf IV 1.8T GTI | |
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10/12/2014 21:12 | |
Qualsiasi modifica tu faccia avrai sempre il calo di prestazioni tra estate ed inverno, che sia un'auto originale o una con 500cv, al calare della temperatura l'aria conterrà sempre più molecole di ossigeno. Una soluzione un po' tamarra è applicare delle prese aria al cofano, un po' tamarre ma consentono al calore del vano motore di smaltire. Mi raccomando che se monti un IC, che sia maggiorato o supplementare all'originale, di mappare. Se hai il piedino pesante i danni sono inevitabili (se vuoi ho una testata di un'atra auto bella cotta e crepata sul cielo da farti vedere, auto differente ma la fisica non è un'opinione) |
| | OFFLINE | | Post: 3.083 | Registrato il: 09/10/2007 | Città: COSENZA | Età: 109 | Sesso: Maschile | *INTENDITORE VW* | Golf V Tdi Gtsport (ex 105 hp) | |
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11/12/2014 01:25 | |
Esatto, a basse temperature l'aria è più "densa" e quindi il motore rende di più.
Mappa, monta uno scarico sportivo con cat 100 o 200 celle e se proprio vuoi anche metti anche un'aspirazione seria; bastano questi interventi per farti guadagnare con tranquillità una quarantina di cavalli e un bel po' di coppia.
Ovviamente rivolgiti a gente seria e competente.
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| | OFFLINE | | | Post: 123 | Registrato il: 18/07/2013 | Città: PADOVA | Età: 34 | Sesso: Maschile | Golfista | GTI VI | |
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11/12/2014 12:13 | |
si ho il piede pesantino :) e a volte giro in pista. 4/5 volte all'anno.
ho montato solamente centrale silenziato e finale libero della Ragazzon.
montando un DP100/200 celle forse esagero troppo e mi beccano subito, come rumorosità intendo. |
| | OFFLINE | | Post: 154 | Registrato il: 07/12/2013 | Città: UDINE | Età: 45 | Sesso: Maschile | Golfista | | Golf IV 1.8T GTI | |
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11/12/2014 15:44 | |
Il 200 celle in genere riesce a passarti in revisione, il 100 sarebbe una goduria ma meno efficace ai fini della revisione. Per il rumore non noti grosse differenze, il problema dell'installare un kat troppo aperto non è il ritiro del libretto quanto la possibilità di essere denunciati penalmente! E come ha detto PieroVe occhio a chi ti mappa, fidati solo delle mappe in tempo reale mai di quelle preimpostate. P.S. se riusciamo ad avere la pista a Lavariano in Friuli sarai dei nostri, vero? |
| | OFFLINE | | | Post: 126 | Registrato il: 18/07/2013 | Città: PADOVA | Età: 34 | Sesso: Maschile | Golfista | GTI VI | |
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11/12/2014 16:11 | |
mi miacerebbe moltissimo, dipende se riesco a fare queste modifiche per quella data :)
intanto mi " alleno " all' Adria International Raceway |
| | OFFLINE | | | Post: 127 | Registrato il: 18/07/2013 | Città: PADOVA | Età: 34 | Sesso: Maschile | Golfista | GTI VI | |
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11/12/2014 16:14 | |
comunque , chi potrebbe denunciarmi penalmente per lo scarico Skat? |
| | OFFLINE | | Post: 155 | Registrato il: 07/12/2013 | Città: UDINE | Età: 45 | Sesso: Maschile | Golfista | | Golf IV 1.8T GTI | |
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11/12/2014 16:53 | |
In teoria qualsiasi carabiniere, poliziotto o vigile che ti ferma qualora le emissioni superino quelle previste per il modello auto! Su questa cosa sono molto esaustivi quelli di Elaborare, per 1-2 cv rispetto ad un 200 celle non vale la pena correre certi rischi, poi ovvio che ognuno fa quello che ritiene opportuno come è vero che molti sbirri x non compilare scartoffie lasciano passare |
| | OFFLINE | | | Post: 128 | Registrato il: 18/07/2013 | Città: PADOVA | Età: 34 | Sesso: Maschile | Golfista | GTI VI | |
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11/12/2014 18:30 | |
quindi con un 200 celle non avrei questo tipo di problema, giusto?
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| | OFFLINE | | Post: 156 | Registrato il: 07/12/2013 | Città: UDINE | Età: 45 | Sesso: Maschile | Golfista | | Golf IV 1.8T GTI | |
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11/12/2014 18:46 | |
Tra gli amici in compagnia in molti hanno il 200 celle, preso da Ragazzon perché abbiamo un contatto e ci fa risparmiare qualcosa sul prezzo, e sono tutti ok con la revisione. Sulla GTI mk6 non ne conosco e spero intervenga qualcuno che lo abbia provato x confermarlo |
| | OFFLINE | | | Post: 129 | Registrato il: 18/07/2013 | Città: PADOVA | Età: 34 | Sesso: Maschile | Golfista | GTI VI | |
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11/12/2014 18:53 | |
infatti anch'io punterei su Ragazzon. anche perchè ho già centrale silenziato ragazzon + finale libero ragazzon.
la mia paura sarebbe che facesse troppo rumore. però credo che in fondo non cambi molto in teoria, perchè non sarebbe un Skat ma un cat200 celle. non dovrebbe cambiare di molto il sound |
| | OFFLINE | | Post: 157 | Registrato il: 07/12/2013 | Città: UDINE | Età: 45 | Sesso: Maschile | Golfista | | Golf IV 1.8T GTI | |
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11/12/2014 19:03 | |
In genere il rumore non cambia molto con il kat sportivo, senti forse un po' più il fischio della turbina |
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