Molte discussioni al riguardo ma..........
Oggi ho misurato due debimetri col Vag il primo era quello montato nel 2003 quando acquistai l'auto il secondo è stato sostituito circa 10000 km fa ma non era nuovo e nemmeno di rotazione ma con valori ottimi.
Entrambi raggiungono un valore di picco di 1100-1200mg/r. a circa 3000g/m
Al minimo invece quello piu' vecchio ha un valore leggermente maggiore 450/430mg/r contro i 420/416mg/r di quello piu' recente.
Entrambi superati i 3500 giri crollano rimanendo costanti sui 830-800mg/r.
Il valore Maf specified(richiesto) è fisso a 850mg/r a qualsiasi regime penso dovuto alla limitazione della egr tramite mappa.
Per quale motivo pur riportando valori molto simili in rapporto ai giri motore il rendimento è differente?
Quello vecchio sembra indurire il motore mentre con quello piu' recente è evidente una maggiore fluidita'.
Fatto questo quadretto della situazione dubito anche che il piu' recente sia in buone condizioni.
Se qualcuno sa parli