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[mk4] Esempio di geometria variabile inchiodata

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2010 21:50
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Email Scheda Utente
Post: 611
Registrato il: 02/10/2005
Città: SAN GIULIANO MILANESE
Età: 54
Sesso: Maschile
*APPASSIONATO VW*
12/12/2006 20:58
 
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Da un po' di tempo con la mia Carolina non riuscivo piu' a fare un sorpasso in tranquillita'.
Dopo i 3.500 giri la geometria si inchiodava il sensore rilevava una sovrapressione e la centralina andava in recovery con conseguente calo di potenza e la necessita'di spegnere e riaccendere l'auto per resettare l'anomalia.
Quindi mi sono deciso a smontarla ed a mostrarvi come si presenta la turbina all'interno.



Nella figura sotto potete vedere l'asta in orrizontale che comanda la geometria variabile e che ogni tanto andrebbe spippettata se non tirate sempre la macchina che ha molti km e quindi con molto deposito di incrostazione.



Nella figura sotto potete vedere la prima scomposizione della turbina che avviene svitando i sei bulloncini che serrano le due chiocciole , potrete notare l'incrostazione depositata.



Qulla sotto è la foto del lato giometria variabile che si smonta con tre viti torx abbastanza delicate e rognose da allentare.Si puo' notare la ghiera rotante che comanda le palette poste nella parte sottostante.



Questa è la geometria vista dal lato post. cioè quello delle palette che si allargano



Quest'altra foto mostra la sede in cui lavorano le palette , si puo' notare anche la parte piu' lucida che mostra il movimento delle palette stesse.



Ed infine una bella pulita generale per riassemblarla.



Il lavoro eseguito per lo stacco riattacco dal mmotore porta via circa 3/4 ore ma il lavoro piu' lungo e quello dellaa meticolosa pulizia che comprende anche il collettrore di aspirazione completo.
Nel mio caso si era accumulato talmente tanta incrostazione che il diametro del condotto era rimpicciolito di almeno un centimetro il che associato alla turbina bloccata faceva andare la macchina una merda [SM=x54263]
Il lavoro non l'ho ancora finito perchè ho lasciato a bagno il collettore di asp. per sciogliere l'incrostazione ,speriamo che poi la macchina parte ancora [SM=x54269]

ciauz




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