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Bufera di neve

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2006 18:35
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Quando nevica e quando vado in montagna, le catene le ho sempre dietro, ma non le ho mai montate (non sono neanche capace a dir la verità!) dato che non ne ho mai avuto bisogno!
Io vado in montagna ogni weekend, e dalla mia macchina pretendo la massima sicurezza in ogni condizione, sia quando il suolo è innevato, sia quando piove.. la sicurezza che offrono le gomme invernali (in stabilità, accelerazione e frenata) è nettamente superiore rispetto a qualsiasi gomma "normale".

Se a Milano ora molta gente compra le gomme invernali, non è detto che sia per moda, ma semplicemente un maggior senso di responsabilità/prudenza da parte degli automobilisti.
Certo, se uno sta solo in città e sa montare le catene al volo, allora fa bene a non comprarle.. ma se uno ha una guida piuttosto sportiva e va ovunque (città, montagna etc etc) allora le gomme invernali sono la scelta più adatta..
30/01/2006 19:59
 
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Re:


Se a Milano ora molta gente compra le gomme invernali, non è detto che sia per moda, ma semplicemente un maggior senso di responsabilità/prudenza da parte degli automobilisti.
Certo, se uno sta solo in città e sa montare le catene al volo, allora fa bene a non comprarle.. ma se uno ha una guida piuttosto sportiva e va ovunque (città, montagna etc etc) allora le gomme invernali sono la scelta più adatta..




Bah.... dipende sempre dall'utilizzo ... Io come catene metto le konig "no problem" quelle con i ganci colorati giallo-verde-rosso.
Le monto ogni tanto in cortile, per fare pratica. Cmq in questi giorni di neve, sono andato in giro con un'auto storica. La volvo 144 . Un 2000 cc con 80 CV 1340 kg di peso . Modello del 1973. Trazione posteriore e come pneumatici dei Normalissimi Michelin XZX 165x15x70 e andavo tranquillo sia con le catene che senza. Logicamente bisogna avere un pò più di sensibilità e delicatezza nel dosare il gas e manovrare lo sterzo. Ovviamente se avessi avuto dei pneumatici da neve sarebbe stato sicuramente moooooolto meglio, questo è fuori discussione [SM=x54238] Però oggi le strade sono di nuovo pulite e si circola regolarmente. Io dico semplicemente che x un tipo di percorso medio come il mio, ossia principalmente strade statali a grande scorrimento e autostrade/tangenziali, non mi conviene spendere soldi x gomme invernali.
Per quanto riguarda la sicurezza io curo sempre la manutenzione, faccio fare i tagliandi nei centri del costruttore (prima peugeot ed ora sarà VW). Ricambi rigorosamente originali e quando le gomme sono usurate le cambio. Opto sempre per gomme Michelin perchè (a mio giudizio) sono le migliori. A me interessa un tipo di mescola piuttosto dura, le curve non le prendo mai in pieno, preferisco "tirare" sul rettilineo.
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Re: Re:

Scritto da: polmoncino 30/01/2006 19.59
Opto sempre per gomme Michelin perchè (a mio giudizio) sono le migliori. A me interessa un tipo di mescola piuttosto dura, le curve non le prendo mai in pieno, preferisco "tirare" sul rettilineo.


Ti quoto per quanto riguarda Michelin [SM=x54254]
Per il fatto usura gomme invece le consumi molto di più scaricando a terra la coppia e frenando piuttosto che fare le curve a cannone.
E poi sul rettilineo son capaci tutti ad andare, basta premere il piede destro; io sul dritto vado pianissimo ma quando la strada diventa sinuosa, giù un paio di marce e via a cannone [SM=x54249] [SM=x54257]

MORALE : Una curva vale più di mille dritti !



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la purtroppo l'ho dovuta usare con mezzo metro di nave abbondante, spazzava con il davanti, ho persino rotto le catene.



BMW 320D E90
31/01/2006 13:49
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: Alex-Messo-Malex 31/01/2006 9.03

Ti quoto per quanto riguarda Michelin [SM=x54254]
Per il fatto usura gomme invece le consumi molto di più scaricando a terra la coppia e frenando piuttosto che fare le curve a cannone.
E poi sul rettilineo son capaci tutti ad andare, basta premere il piede destro; io sul dritto vado pianissimo ma quando la strada diventa sinuosa, giù un paio di marce e via a cannone [SM=x54249] [SM=x54257]

MORALE : Una curva vale più di mille dritti !



Certo.... ad andare sul rettilineo son capaci tutti... Il problema è fermarsi in caso di improvvisa necessità. Visto che siamo della stessa zona riesci a capire, io ogni tanto mi diverto anche sulla stradina che va da S.Giuliano a Mediglia. Però raramente (anche di sera/notte) trovi tutto libero.
E poi dipende... io personalmente al tratto misto, preferisco il rettilineo perchè adoro [SM=x54281] la velocità punta.
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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: polmoncino 31/01/2006 13.49
Certo.... ad andare sul rettilineo son capaci tutti... Il problema è fermarsi in caso di improvvisa necessità. Visto che siamo della stessa zona riesci a capire, io ogni tanto mi diverto anche sulla stradina che va da S.Giuliano a Mediglia. Però raramente (anche di sera/notte) trovi tutto libero.
E poi dipende... io personalmente al tratto misto, preferisco il rettilineo perchè adoro [SM=x54281] la velocità punta.


Sarà che io sono un motociclista, ma i noiosissimi rettilinei proprio non li digerisco; se fosse per me abolirei il concetto di "autostrada" dalle menti umane [SM=x54267]



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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: polmoncino 31/01/2006 13.49
Certo.... ad andare sul rettilineo son capaci tutti... Il problema è fermarsi in caso di improvvisa necessità.


Appunto, a 140Km/h sul rettilineo se ti sbuca uno fermo da una stradina secondaria chi ti ferma più?
Invece in un tratto misto anche se tiri come un dannato da far fischiare tutte e 4 le ruote al massimo puoi andare a 80-90Km/h quindi ti fermi in molti meno metri [SM=x54254]



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31/01/2006 15:21
 
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No beh... ma 140 in paese è da criminale... Se ti sbuca qualcuno che attraversa, o un ostacolo improvviso non hai chances.
Io per rettilineo da velocità di punta, intendo l'autostrada quando non c'è quasi nessuno. Poi in condizioni normali mi tengo sul limite di velocità+40 km/h .

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Re:

Scritto da: polmoncino 31/01/2006 15.21
No beh... ma 140 in paese è da criminale... Se ti sbuca qualcuno che attraversa, o un ostacolo improvviso non hai chances.
Io per rettilineo da velocità di punta, intendo l'autostrada quando non c'è quasi nessuno. Poi in condizioni normali mi tengo sul limite di velocità+40 km/h .


Non ho detto in paese ma sulle extraurbane se schiacci è un attimo fare 180-200, solo che ci sono sempre delle secondarie o delle stradine sterrate invisibili che si immettono, quindi è pericoloso. [SM=x54244]
Invece nei tratti sinuosi, senza curve cieche ovviamente, vai come un missile senza rischiare o al limite rischi solo per la tua incolumità ma non metti a repentaglio quella degli altri [SM=x54254]



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31/01/2006 17:06
 
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[SM=x54254] pienamente d'accordo [SM=x54273]
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Quoto riguardo michelin.. anche io mi trovo alla grande! [SM=x54254]

Quoto Maurizio.net.. è una figata sfondare la neve col muso e vedere l'auto che inkaxxata divora l'asfalto nonostante tutto [SM=x54238]

e pure io preferisco divertirmi nel misto e andare tranquillo in autostrada.. [SM=x54257]

[SM=x54279] cieoo
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