| | OFFLINE | | Post: 6.424 | Registrato il: 12/10/2003 | Età: 37 | Sesso: Maschile | *PROFESSIONISTA VW* | |
|
30/01/2006 09:55 | |
Quando nevica e quando vado in montagna, le catene le ho sempre dietro, ma non le ho mai montate (non sono neanche capace a dir la verità!) dato che non ne ho mai avuto bisogno!
Io vado in montagna ogni weekend, e dalla mia macchina pretendo la massima sicurezza in ogni condizione, sia quando il suolo è innevato, sia quando piove.. la sicurezza che offrono le gomme invernali (in stabilità, accelerazione e frenata) è nettamente superiore rispetto a qualsiasi gomma "normale".
Se a Milano ora molta gente compra le gomme invernali, non è detto che sia per moda, ma semplicemente un maggior senso di responsabilità/prudenza da parte degli automobilisti.
Certo, se uno sta solo in città e sa montare le catene al volo, allora fa bene a non comprarle.. ma se uno ha una guida piuttosto sportiva e va ovunque (città, montagna etc etc) allora le gomme invernali sono la scelta più adatta.. |
|
|
30/01/2006 19:59 | |
Se a Milano ora molta gente compra le gomme invernali, non è detto che sia per moda, ma semplicemente un maggior senso di responsabilità/prudenza da parte degli automobilisti.
Certo, se uno sta solo in città e sa montare le catene al volo, allora fa bene a non comprarle.. ma se uno ha una guida piuttosto sportiva e va ovunque (città, montagna etc etc) allora le gomme invernali sono la scelta più adatta..
Bah.... dipende sempre dall'utilizzo ... Io come catene metto le konig "no problem" quelle con i ganci colorati giallo-verde-rosso.
Le monto ogni tanto in cortile, per fare pratica. Cmq in questi giorni di neve, sono andato in giro con un'auto storica. La volvo 144 . Un 2000 cc con 80 CV 1340 kg di peso . Modello del 1973. Trazione posteriore e come pneumatici dei Normalissimi Michelin XZX 165x15x70 e andavo tranquillo sia con le catene che senza. Logicamente bisogna avere un pò più di sensibilità e delicatezza nel dosare il gas e manovrare lo sterzo. Ovviamente se avessi avuto dei pneumatici da neve sarebbe stato sicuramente moooooolto meglio, questo è fuori discussione Però oggi le strade sono di nuovo pulite e si circola regolarmente. Io dico semplicemente che x un tipo di percorso medio come il mio, ossia principalmente strade statali a grande scorrimento e autostrade/tangenziali, non mi conviene spendere soldi x gomme invernali.
Per quanto riguarda la sicurezza io curo sempre la manutenzione, faccio fare i tagliandi nei centri del costruttore (prima peugeot ed ora sarà VW). Ricambi rigorosamente originali e quando le gomme sono usurate le cambio. Opto sempre per gomme Michelin perchè (a mio giudizio) sono le migliori. A me interessa un tipo di mescola piuttosto dura, le curve non le prendo mai in pieno, preferisco "tirare" sul rettilineo. |
| | OFFLINE | | Post: 408 | Registrato il: 02/11/2004 | Età: 43 | Sesso: Maschile | *Golfista attivo* | |
|
31/01/2006 09:03 | |
Scritto da: polmoncino 30/01/2006 19.59
Opto sempre per gomme Michelin perchè (a mio giudizio) sono le migliori. A me interessa un tipo di mescola piuttosto dura, le curve non le prendo mai in pieno, preferisco "tirare" sul rettilineo.
Ti quoto per quanto riguarda Michelin
Per il fatto usura gomme invece le consumi molto di più scaricando a terra la coppia e frenando piuttosto che fare le curve a cannone.
E poi sul rettilineo son capaci tutti ad andare, basta premere il piede destro; io sul dritto vado pianissimo ma quando la strada diventa sinuosa, giù un paio di marce e via a cannone
MORALE : Una curva vale più di mille dritti !_________________________________________________________
Golf IV 1.8T GTI nera 180CV @ 220CV
EibachBilstein inside, Caractère outside
Toora 18" for summer, S.Monica 17" for winter. |
| | OFFLINE | | Post: 3.932 | Registrato il: 13/02/2003 | Città: PORRETTA TERME | Età: 45 | Sesso: Maschile | *INTENDITORE VW* | GOLF IV TDI 150 | |
|
31/01/2006 11:29 | |
la purtroppo l'ho dovuta usare con mezzo metro di nave abbondante, spazzava con il davanti, ho persino rotto le catene. BMW 320D E90 |
|
31/01/2006 13:49 | |
Scritto da: Alex-Messo-Malex 31/01/2006 9.03
Ti quoto per quanto riguarda Michelin
Per il fatto usura gomme invece le consumi molto di più scaricando a terra la coppia e frenando piuttosto che fare le curve a cannone.
E poi sul rettilineo son capaci tutti ad andare, basta premere il piede destro; io sul dritto vado pianissimo ma quando la strada diventa sinuosa, giù un paio di marce e via a cannone
MORALE : Una curva vale più di mille dritti !
Certo.... ad andare sul rettilineo son capaci tutti... Il problema è fermarsi in caso di improvvisa necessità. Visto che siamo della stessa zona riesci a capire, io ogni tanto mi diverto anche sulla stradina che va da S.Giuliano a Mediglia. Però raramente (anche di sera/notte) trovi tutto libero.
E poi dipende... io personalmente al tratto misto, preferisco il rettilineo perchè adoro la velocità punta. |
| | OFFLINE | | Post: 414 | Registrato il: 02/11/2004 | Età: 43 | Sesso: Maschile | *Golfista attivo* | |
|
31/01/2006 14:20 | |
Scritto da: polmoncino 31/01/2006 13.49
Certo.... ad andare sul rettilineo son capaci tutti... Il problema è fermarsi in caso di improvvisa necessità. Visto che siamo della stessa zona riesci a capire, io ogni tanto mi diverto anche sulla stradina che va da S.Giuliano a Mediglia. Però raramente (anche di sera/notte) trovi tutto libero.
E poi dipende... io personalmente al tratto misto, preferisco il rettilineo perchè adoro la velocità punta.
Sarà che io sono un motociclista, ma i noiosissimi rettilinei proprio non li digerisco; se fosse per me abolirei il concetto di "autostrada" dalle menti umane _________________________________________________________
Golf IV 1.8T GTI nera 180CV @ 220CV
EibachBilstein inside, Caractère outside
Toora 18" for summer, S.Monica 17" for winter. |
| | OFFLINE | | Post: 415 | Registrato il: 02/11/2004 | Età: 43 | Sesso: Maschile | *Golfista attivo* | |
|
31/01/2006 14:23 | |
Scritto da: polmoncino 31/01/2006 13.49
Certo.... ad andare sul rettilineo son capaci tutti... Il problema è fermarsi in caso di improvvisa necessità.
Appunto, a 140Km/h sul rettilineo se ti sbuca uno fermo da una stradina secondaria chi ti ferma più?
Invece in un tratto misto anche se tiri come un dannato da far fischiare tutte e 4 le ruote al massimo puoi andare a 80-90Km/h quindi ti fermi in molti meno metri _________________________________________________________
Golf IV 1.8T GTI nera 180CV @ 220CV
EibachBilstein inside, Caractère outside
Toora 18" for summer, S.Monica 17" for winter. |
|
31/01/2006 15:21 | |
No beh... ma 140 in paese è da criminale... Se ti sbuca qualcuno che attraversa, o un ostacolo improvviso non hai chances.
Io per rettilineo da velocità di punta, intendo l'autostrada quando non c'è quasi nessuno. Poi in condizioni normali mi tengo sul limite di velocità+40 km/h .
|
| | OFFLINE | | Post: 417 | Registrato il: 02/11/2004 | Età: 43 | Sesso: Maschile | *Golfista attivo* | |
|
31/01/2006 15:30 | |
Scritto da: polmoncino 31/01/2006 15.21
No beh... ma 140 in paese è da criminale... Se ti sbuca qualcuno che attraversa, o un ostacolo improvviso non hai chances.
Io per rettilineo da velocità di punta, intendo l'autostrada quando non c'è quasi nessuno. Poi in condizioni normali mi tengo sul limite di velocità+40 km/h .
Non ho detto in paese ma sulle extraurbane se schiacci è un attimo fare 180-200, solo che ci sono sempre delle secondarie o delle stradine sterrate invisibili che si immettono, quindi è pericoloso.
Invece nei tratti sinuosi, senza curve cieche ovviamente, vai come un missile senza rischiare o al limite rischi solo per la tua incolumità ma non metti a repentaglio quella degli altri _________________________________________________________
Golf IV 1.8T GTI nera 180CV @ 220CV
EibachBilstein inside, Caractère outside
Toora 18" for summer, S.Monica 17" for winter. |
|
31/01/2006 17:06 | |
pienamente d'accordo |
| | OFFLINE | | Post: 6.425 | Registrato il: 12/10/2003 | Età: 37 | Sesso: Maschile | *PROFESSIONISTA VW* | |
|
31/01/2006 18:35 | |
Quoto riguardo michelin.. anche io mi trovo alla grande!
Quoto Maurizio.net.. è una figata sfondare la neve col muso e vedere l'auto che inkaxxata divora l'asfalto nonostante tutto
e pure io preferisco divertirmi nel misto e andare tranquillo in autostrada..
cieoo |
|
|