UN'informazione molto utile, per una volta!
Ci si può chiedere perché i negozianti di telefonini la tengano
riservata!
Semplice: perché un modo per rendere inutile il furto di telefonini.
Niente furti: niente acquisti di cellulari nuovi !
Una specie di rivincita se vi rubano il vostro telefonino:
per ottenere il numero di serie del vostro telefono battete i tasti
*#06#.
Immediatamente, senza nemmeno confermare con il tasto di chiamata, un
codice
a 15 cifre apparirà sullo schermo.
Questo codice e' unico. Scrivetelo e conservatelo preziosamente.
Se vi rubano il telefono, telefonate al vostro operatore e dategli
questo
codice.
Il vostro telefono potrà essere completamente bloccato,anche se il
ladro
cambia la scheda SIM.
Non recupererete probabilmente il vostro telefono, ma siete almeno
sicuri
che nessuno potrà usarlo.
Se tutti prendono questa precauzione, il furto di telefonini diventerà
inutile.
Mandate questo messaggio a quanta più gente possibile!!!!
ALTRA INFORMAZIONE UTILE
I gestori fanno tanta pubblicità al servizio di number portability (la
possibilità di passare da un gestore all'altro mantenendo il vecchio
numero
del telefonino) ma nessuno di loro spiega quanto l'adesione a macchia
di
leopardo a questo servizio stia costando a noi ignari consumatori.
Mi spiego meglio.
La maggior parte dei contratti (siano essi con abbonamento o con
prepagate),
come ben sapete, prevedono un costo molto basso per le telefonate fra
clienti dello stesso gestore (solitamente 10 o 12 cent al minuto) ma
costi
ancora sproporzionalmente alti per telefonate effettuate all'indirizzo
di un
abbonato di un gestore diverso dal proprio (per le quali si arriva a
pagare
anche a 25 e più cent al minuto).
Oggi, a causa della possibilità offertaci di migrare da un Gestore
all'altro
senza cambiare il proprio numero del cellulare, il prefisso non
identifica
più il gestore (prima i 340, 347, 348, 349 etc eravamo certi fossero
vodafone e i 335, 337, 338, 339, 333, etc eravamo certi fossero tim) e
anche
quelle telefonate che pensiamo costino poco possono in realtà costarci
parecchio! (Ad esempio una telefonata di 10 minuti fatta pensandoche
costi,
fra scatto alla risposta e tariffa, intorno a 1,3 euro, potrebbe in
realtà
costarvi 3 euro!)
Un modo per risparmiare, o comunque per sapere se la telefonata che
stiamo
per fare ci costerà poco o molto, in realtà esiste, ma come è logico
nessun
gestore lo pubblicizza perchè è maggiore l'interesse a mantenere i
propri
clienti all'oscuro della cosa.
Prendete nota: sarà sufficiente anteporre al numero che si sta
chiamando un
codice numerico:
456 per i clienti vodafone, 4884 per i clienti tim
affinchè una gentilissima e 'gratuita' voce di donna ci comunichi a che
gestore oggi appartiene il numero che stiamo chiamando per poi lanciare
in
automatico la chiamata che, saremo liberi di accettare, rifiutare o, se
necessaria, rendere più breve possibile).
Immagino che lo stesso servizio sia garantito anche dagli altri gestori
(3 e
wind) e che sia sufficiente chiedere il codice da anteporre alle
chiamate ai
rispettivi servizi clienti.
Buone telefonate (senza sorprese) a tutti!
p.s. l'argomento trattato mi sembra meritevole di
Attenzione.
..:La GolF è sempre la GolF:..