Scritto da: Pirosoft 16/01/2005 15.00
e qui secondo me ti sbagli alla grande...
i motori a diesel hanno subito una grande trasformazione proprio perchè alle case automobilistiche faceva comodo economicamente, non perchè lo sviluppo dei motori a benzina è arrivato al termine, anzi.
con la scusa che il gasolio costa meno e i consumi sono più contenuti che su un benzina, ci hanno fatto il lavaggio del cervello con sti diesel.
Le case automob. l'auto a nafta te la fanno pagare di +.. (in media 2.000€ in +) e questa differenza di prezzo non è in nessun modo giustificata....
I motori sono ancora di derivazione dei vecchi motoracci diesel di 10anni fa... infatti il basamento e la testata, sono in ghisa schifosa, è cambiata la gestione elettronica, il tipo di iniezione, che va beh... sono la cosa più importante in un motore, però non è di certo la parte + costosa.
ORA tutti hanno nella testa sto caz di diesel... quando dici che hai fatto un'auto a benzina la gente rimane sconvolta...
ma ci rendiamo conto.?!?!. che stiamo sbavando nel 2005 con un combustibile dell'età della pietra, rozzo, poco raffinato, che inquina un bottto (con la storia delle polveri sottili) permette regimi di rotazione ridicoli, e che suona come un trattore. sai le risate che ci faremo quando tra 15anni ripenseremo a questi motori oggi tanto di moda.
Chi vivrà vedra... io cmq non scommetto una lira sul futuro del diesel... spero che avrà vita breve anche la benza, e che arrivino in fretta combustibili alternativi.
Bravo Pirasoft, esattamente i miei stessi pensieri e vorrei aggiungere una cosa importante:
Avete mai provato a mettere fuori il naso dall'Italia? Cosa succede in Svizzera, in Germania, in Austria? Beh recentemente sono stato per diverso tempo in queste 3 nazioni e cosa ho visto??? Non ci sono diesel! Eh si, li la benzina costa meno e quindi non c'é bisogno di fare tutta questa pubblicità sul nafta, non si pone nemmeno la domanda se prenderla benzina o meno.
Quindi è solo qui che ormani c'é questa mentalità del nafta in Italia, certo le case automobilistiche ultimamente stanno spingendo la produzione di auto diesel, come la BMW che ha fatto un altro motore diesel, ma sicuramente non l'ha fatto perché il mercato italiano lo richiede ma perché pensa che in un futuro crescerà la richiesta del diesel, magari incentivato dall'aumento generale del prezzo del petrolio.