Ho una Golf 1.6 comfortline del 1999 acquistata nuova.
3 mesi fa mentre viaggiavo tranquillamente in autostrada accelero e mi slitta la frizione
Preoccupato mi fermo da un meccanico, lui la prova e mi dice che effettivamente pensa ci siano i dischi frizione da cambiare e che però avrebbe dovuto aprire per una diagnosi più precisa; siccome ero in giro per lavoro ho continuato senza "pestare sul gas" fino a casa.
Il cambio non era nè duro nè rumoroso, funzionava come al solito.
La mattina seguente trovo una macchia d'olio sotto il motore, ma olio trasparente... così penso ad una perdita dell'impianto idraulico della frizione e spero in un danno lieve.
La porto dal mio mecca che annusa l'olio e mi dice : questo è olio del cambio qui c'è una rottura.
Diagnosi : s'è rotto l'alberino del cambio che ha forato il carter e l'olio che fuoriusciva finiva sulla frizione che per questo slittava.
Mi sostituiscono il cambio con uno di quelli revisionati garantiti 1 anno della Volkswagen, cambiano i dischi della frizione ormai intrisi d'olio e dopo una settimana mi ridanno la macchina.
Faccio 200Km e mentre sono in colonna sento "CRACK" e tutto inizia a vibrare tremendamente.
Incazzato chiamo il meccanico ed esigo che venga a prendermi la macchina col carro attrezzi.
Diagnosi : si sono spezzati i 2 tiranti che sorreggono il cambio probabilmente eccessivamente stressati dalla precedente rottura quindi il carro attrezzi me lo devo pagare io.
Cambio completo : 2.001€
Mano d'opera per il cambio : 109€
Spingidisco : 189€
Disco : 248€
Anello : 3€
Piattello : 15€
Mano d'opera per la frizione : 86€
Carro attrezzi + riparazione supporto cambio + mano d'opera : 260€
Totale del regalino di mamma Volkswagen :
2.900 € _________________________________________________________
Golf IV 1.8T GTI nera 180CV @ 220CV
EibachBilstein inside, Caractère outside
Toora 18" for summer, S.Monica 17" for winter.