Esaltante!
Ecco come una sportiva diventa “estrema”: con un soft tuning la potente TT 3.2 V6 guadagna cavalli e cattiveria e regala grandi sensazioni alla guida
Audi TT 3.2 V6 Quattro: motore potente, assetto sportivo, estetica accattivante, trazione integrale permanente e cambio sei marce ad azionamento elettroidraulico con palette sul volante! Ovviamente con una base di partenza così il lavoro d’elaborazione può risultare semplice. Va dato merito, però, all’assistenza Autocentri Balduina di Roma, per aver realizzato un’elaborazione assolutamente equilibrata: un upgrade di tutti gli elementi fondamentali (impianto frenante, assetto, motore, elettronica, scarico e aspirazione) capace di esaltare prestazioni e sensazioni di guida mantenendo il giusto compromesso con l’eleganza e la fruibilità.
Esteticamente nulla è diverso da quanto proposto dalla Casa tedesca: l’anima sportiva traspare dai paraurti e passaruota maggiorati e dallo spoiler posteriore, elementi che caratterizzano la TT più sportiva dalle versioni meno potenti e sovralimentate. Spiccano i bei cerchi in lega (sempre originali) da 18 pollici e si nota l’assetto ribassato di 30 mm e “allargato” con dei distanziali su tutte le ruote.
A fronte di un elaborazione dell’abitacolo inesistente (e come dare torto con gli interni così sportivi ed i sedili rivestiti in pelle), al livello meccanico le modifiche sono state numerose. Il V6 che in veste originale eroga una potenza di 250 CV con una coppia massima di 320 Nm, “respira” in maniera migliore, grazie al nuovo filtro dell’aria più permeabile, e fa fuoriuscire i gas di scarico più rapidamente per merito dell’impianto che vede sostituito il terminale con uno più sportivo di provenienza tedesca, così come l’elemento catalizzatore.
Nelle testate trovano posto dei nuovi alberi per gestire la distribuzione, dotati di camme con profili ed alzate più sportivi rispetto a quelle di serie. In questo modo l’erogazione della coppia diventa molto più spigolosa, prediligendo la parte più alta del contagiri, ma mantenendo sempre pronto anche ai regimi più bassi. Per gestire i nuovi componenti è stato necessario andare a modificare i parametri di gestione della centralina elettronica, attraverso una programmazione Superchips
L’incremento della potenza, ma soprattutto un’erogazione molto più brusca e pronta del propulsore rendono necessario, giustamente, un upgrade anche dell’impianto frenante e dell’assetto. Il primo ora è dotato di dischi ventilati, forati e baffati, a cui si aggrappano delle pastiglie sportive Pagid.
Per quanto riguarda l’assetto, oltre ai già citati cerchi con la generosa gommatura 225/40 R18 ed ai distanziali da 14 mm che aumentano la carreggiata su entrambi gli assi, il corpo vettura poggia su molle d’assetto H&R, 3 centimetri più basse dell’originale, accoppiate agli ammortizzatori di serie, già dotati di tarature piuttosto rigide. Infine è stato ritoccato il camber, ora maggiormente negativo, così da consentire un perfetto appoggio in curva.
L’handling che ne deriva, sia su strada, ma anche nell’utilizzo più sportivo in pista, è veramente gratificante, sia nei tratti veloci, sia nel misto stretto dove, grazie alla trazione Quattro, riesce a tirarsi fuori d’impaccio anche nei tornanti e nelle curve più lente. Per quanto riguarda la propulsione, i cavalli ci sono e si sentono, in più prendendo un po’ la mano con l’eccezionale cambio DSG e utilizzando la modalità “Sport” il divertimento è assicurato.
All’interno, ma sicuramente anche all’esterno, si gode del bel sound del sei cilindri, reso accentuato dallo scarico. Quando l’elaborazione è completa e ben equilibrata: il divertimento assicurato… e in tutta sicurezza!
Audi TT 3.2 V6 Quattro DSG
Motore
Cilindri: 6 a V
Distribuzione: DOCH, regolatore di fase, 5 valvole per cilindro
Cilindrata: 3.189 cc
Alimentazione: benzina
Coppia: 320 Nm a 2800 g/m
Potenza: 250 CV a 6.300 g/m
Trasmissione
Trazione: Trazione integrale permanente Quattro®, controllo trazione ASR, antislittamento in partenza EDS, controllo della stabilità ESP
Frizione: Due frizioni a lamelle regolate elettronicamente, volano a due masse
Cambio: Cambio a 6 marce ad innesti diretti DSG® ad azionamento elettroidraulico
Autotelaio
Avantreno: tipo McPherson, bracci trasversali triangolari inferiori, telaio ausiliario, barra stabilizzatrice
Retrotreno: Asse a bracci trasversali sovrapposti e braccio longitudinale (asse LQD), barra stabilizzatrice
Impianto frenante
Sistema: a due circuiti con ripartizione in diagonale, sistema antibloccaggio ABS con ripartitore elettronico della forza frenante EBV
Anteriore: dischi autoventilati e pinze a doppio pistoncino
Posteriore: dischi autoventilati
Dimensioni
Lunghezza: 4.040 mm
Larghezza: 1.764
Passo: 2.430 mm
Carreggiata ant.: 1.530 mm
Carreggiata post.: 1.505 mm
Peso: 1.500 kg
Ruote: 7,5jx18”, 225/40 R18
Prestazioni
0-100 km/h: 6,4 sec.
Velocità max: 250 km/h
In arrivo Golf mk3 GTI 16v 20° Year Edition
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