Opel Astra High Performance Concept
Quando il tuning è di Casa
Il motore 2000 turbo portato a 240 CV e una carrozzeria ancora più aggressiva e di colore rosso laccato. Ecco la concept ad elevate prestazioni sviluppata in collaborazione con l'OPC
Il prototipo Opel Astra High Performance Concept è la terza anteprima mondiale, oltre alla nuova Astra GTC ed all’altrettanto inedito tetto Panorama, che Opel ha presentato al Salone dell’Automobile di Parigi. E’ una sportivissima automobile di colore rosso laccato, realizzata sulla base della nuova 3 porte della Casa tedesca, che evidenzia tutto il potenziale dinamico della nuova generazione di modelli compatti Opel ed indica la strada di future versioni ad alte prestazioni della nuova Astra.
La spettacolarità dell’estetica e gli alti contenuti tecnologici, pensati per autentici appassionati, ne fanno un’automobile capace di mantenere quello che il suo nome promette. Basta dare un’occhiata ai dati di Astra High Performance Concept per averne immediata conferma: 240 CV (176 kW) di potenza, 31,6 kgm (310 Nm) di coppia massima, accelerazione da 0 a100 km/h bene al di sotto dei 7 secondi, circa 240 km/h di velocità massima.
Questi risultati sono stati ottenuti utilizzando lo stesso 2.000 turbo benzina, che in una versione meno esasperata da 200 CV (147 kW) di potenza e 26,7 kgm (262 Nm) di coppia massima è montato sulle nuove Astra berlina 5 porte e Station Wagon. La maggiore potenza di quello che è già il più brillante tra i motori adottati su Astra è stata ottenuta ottimizzando l’aspirazione e lo scarico, utilizzando componenti di altissima qualità ed affinando il funzionamento del turbocompressore e dell’iniezione. L’autotelaio elettronico IDSPlus di questo prototipo è studiato per adattarsi perfettamente all’elevata potenza del propulsore, che è abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Questo sistema elettronico comprende il controllo continuo della taratura degli ammortizzatori ed il controllo integrato di tutti i dispositivi che regolano il comportamento su strada della vettura ed è stato oggetto di ulteriori sviluppi in modo da esaltare il temperamento sportivo del prototipo Astra High Performance Concept.
Il frontale, ancora più aggressivo di quello della nuova Astra GTC, fa intuire immediatamente l’elevata potenza di questa sportivissima. L’aspetto esteriore di questo prototipo è caratterizzato da una presa d’aria molto più larga e bassa, da una mascherina a nido d’ape e da un paraurti che comprende uno spoiler inferiore molto pronunciato ed i fari fendinebbia inseriti nelle aperture laterali. A loro volta queste si collegano armoniosamente con le bandelle laterali, molto profilate verso la parte posteriore della vettura.
La coda di Astra High Performance Concept è aggressiva quanto il frontale. Ci sono due aperture laterali con struttura in lattice, un doppio impianto di scarico con terminali a destra ed a sinistra della vettura ed uno spoiler da tetto che insieme al diffusore integrato nella parte inferiore del paraurti riduce la portanza aerodinamica. L’aspetto sportivo è sottolineato dalle grandi ruote in lega da 19 pollici.
All’interno della vettura troviamo altri dettagli molto sportivi di un forte colore rosso che s’intona con quello della carrozzeria. La caratteristica più sorprendente è rappresentata dai sedili Recaro, studiati appositamente per garantire un buon sostegno laterale: sono dotati di un piano di seduta allungabile e di un supporto lombare regolabile in quattro modi differenti. Altre particolarità sono la nuova impugnatura del selettore del cambio rivestita in pelle e gli strumenti con bordi di colore rosso ed una grafica che richiama il design generale del prototipo.
In arrivo Golf mk3 GTI 16v 20° Year Edition
Ford Mondeo SW TD '98
My ex car: A3 TDI - lexus style, cuffia+pomello cambio Simoni R., tappetini idem, porta ass. idem, paraurti FK, posizioni doppio led bianco Raybrig, terminale Remus 2X102 Turbo Look, autoradio Sony CDX 7500 mp3 -
CARPE DIEM
PANTA REI