L'estetica riprende i canoni stilistici delle ultime nate (A6 e A3 in primis, con il posteriore della Sportback) con tanta qualità, finiture al top e le carte a posto per sfidare la futura BMW Serie 3 e la ormai anziana Mercedes Classe C che comincia a sentire il peso degli anni ma la nuova generazione tarda ad arrivare...
Ovviamente l'estetica è assai soggettiva e quindi esuliamo commenti benchè sia dura definirla una brutta vettura!
Motori
Gli esigenti non potranno certo criticare Audi visto che per la nuova 4 sono attesi almeno 10 propulsori fra cui un V8 da 344 pulederi destinato alla S4 (BMW M3 e Mercedes Classe C AMG sono avvisate...)
Spazio ai benzina con la formula vincente della iniezione diretta
FSI e soprattutto porte spalancate per la famiglia TDI con un rivoluzionario tre litri che risponde alle ultime sfide portate dalle diretti rivali di casa (e non solo!)
La gamma motori inizialmente partirà da benzina
FSI 3200 V6 da 255 ed il due litri turbocompresso da 200 cavalli che assicurano prestazioni di assoluto rilievo. La filiera a benzina proseguirà poi con due litri aspirato quattro cilindri da 130 ed un 1800 turbo da 163 cavalli. Alla base della piramide il mansueto 1600 da 102 cavalli adatto soprattutto per flotte aziendali e noleggi.
Per gli amanti del gasolio ricordiamo il già apprezzato 2 litri da 140 CV ed il già citato 3 litri utilizzato con sodisfazione su A8 e A6 berlina per merito della sua scuderia (204 cavalli) e soprattutto coppia di 450 Nm disponibili tra 1400 e 3200 giri.
Cambi
Manuali a 5 o 6 marce ed automatico 6 rapporti tiptronic.
Prezzi e prime consegne
Non ancora comunicato ovviamente il listino e lo stesso lancio che partirà a fine anno dalla Germania per poi svilupparsi in tutta Europa, ma siamo certi che Autogerma farà tutto il possibile per lanciare il più presto possibile visto che si tratta di un'arma decisamente interessante che farà felici i suoi estimatori e disturberà i sonni di BMW e Mercedes...