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[freno] pedale freno a vuoto,macchina non frena

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2024 18:19
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Post: 247
Registrato il: 05/02/2005
Sesso: Maschile
Golfista
golf 5 2,0 tdi
15/04/2017 00:19
 
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ciao,ho un grosso problema all'impianto frenante di una golf 5 2.0 tdi.

in pratica,vedendo che il pedale corsa freno era lungo e poco efficace in frenata,oltre a episodi di frenata con pedale a fondo corso senza franata(in pratica ho sentito il pedale cedere completamente come se non ci fosse piu olio e ovviamente senza azione dei freni),ho fatto fare un cambio olio.

a detta del meccanico,ha trovato un pochino di aria all'interno.

ritirata la macchina,pedale ok,frenata efficace e zero corsa lunga....si sentiva proprio che il pedale era ben presente.

a distanza di 2 mesi sono punto e a capo: pedale freno che frena da meta corsa,sabato in un parcheggio mi ha ceduto il pedale andanto completamente a battuta senza frenare la macchina....

secondo voi cosa piu essere?

ho provato a cercare un po e ho letto di possibili problemi alla centralina abs,sensori abs,pompa freno e servofreno....oppure tubazioni che fanno entrare aria.

perdite di liquido freni non ne ho però mi domando una cosa: secondo me è aria che entra nell'impianto....perchè se fosse altro,tipo abs ,dopo lo spurgo non sarebbe tornato perfettamente ok il pedale del freno,per poi peggiorare man mano nell'ultilizzo.

quando ho portato la macchina per lo spurgo,il meccanico mi disse che potrebbe essere pure il servofreno che tira dentro aria....però non so come funziona.

e francamente non capisco come,in certe occasioni,il freno possa andare completamente a terra senza opporre la minima reistenza e senza frenare...come se le valvole delle pinze freno fossero aperte....

ho portato la macchina in conce vw per farla vedere e mi ha fatto un preventivo di spesa:

mi ha detto che di perdite non ne ha viste,i tubi freno sono ok,idem le pinze.

mi ha detto che i dischi anteriori sarebbero da cambiare,idem le pastiglie

inoltre mi ha preventivato la sostituzione della pompa freno che potrebbe generare il problema anche se non mi da la certezza assoluta....ha detto che in prossimità della pompa non ha trovato perdite.

mi ha chiesto 720 euro di ricambi,manodopera esclusa....ora,oltre al fatto che il prezzo è abbastanza alto, a vista i freni non sono conciati,di pastiglie ce ne sono ancora,infatti la spia non si è mai accesa.

inoltre mi ha messa 338 euro+iva di pompa.....il che mi sembra alto come prezzo,sul web ho visto prezzi di 180 euro per lo stesso modello (1k1 614 019 k)

boh, a me sta cosa non convince sinceramente.....

voi che dite?
grazie in anticipo,ciao

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